Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

TIGULLIO - LEVANTO IN CANOA

Itinerari in kayak sulle acque cristalline di Sestri, Moneglia, Framura e Bonassola
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Un canoista distratto che si trovasse a viaggiare in Liguria potrebbe decidere di concentrarsi su Portofino e le Cinque Terre trascurando tutto ciò che c'è nel mezzo. In realtà, sarebbe un errore gravissimo!! :) Infatti, tra il Tigullio e Levanto si estendono alcuni dei tratti di costa più belli e selvaggi della Liguria.
Sestri Levante, Moneglia, Framura, Bonassola... mete davvero consigliate sia per il mare cristallino sia per la possibilità di raggiungere magnifiche spiaggette isolate in appena cinque minuti di kayak o Stand Up Paddle.
Qua sotto la cartina di questa parte della Liguria e la descrizione degli itinerari in canoa lungo il litorale. Scriveteci a info@wildtrips.net o visitate il sito www.catchiavari.it per info e prenotazioni di gite organizzate in kayak e in SUP.
Un consiglio su come visitare questo tratto di costa ligure: oltre al normale kayak anche la canoa e il SUP gonfiabile sono ottime soluzioni: si può infatti pagaiare in una direzione da una stazione ferroviaria all'altra, sgonfiando quindi la canoa o lo Stand Up Paddle e tornando indietro comodamente in treno (ovviamente si può fare lo stesso con un kayak rigido, ma uno del gruppo deve tornare in treno a prendere l'auto sul cui tetto caricare le canoe). Attenzione perché le distanze sulla cartina sono in linea retta, mentre è normale (anzi, raccomandatissimo) seguire col kayak le sinuosità della costa ligure con le sue baie e i suoi scogli.

Kayak da Sestri a Levanto, Liguria
Kayak in Liguria: dal Tigullio a Levanto, incluse Sestri, Moneglia, Framura e Bonassola; cartina e distanze

Kayak a Sestri Levante, Liguria Chiavari - Riva Trigoso
Questo primo itinerario in canoa inizia in modo piatto, seguendo le dighe dei porti di Chiavari e Lavagna e poi lungo la distesa di spiagge di Lavagna e Cavi, alle cui spalle si alza la collina di Santa Giulia con le terrazze coltivate e le numerose villette.
Prima di raggiungere Sestri Levante la costa diventa più imponente, con le rocche di Sant'Anna; di fianco alle gallerie stradali, è possibile vedere qualche "climber" attaccato alla parete rocciosa. Qui l'acqua è molto limpida e si può entrare col kayak in una piccola grotta particolarmente luminosa. Anche col SUP, cercando di non prendere testate :D

Attraversando in canoa l'arco di spiaggia della Baia delle Favole di Sestri Levante, se ne possono ammirare le case tipicamente liguri; una volta superata la diga del porto, si arriva finalmente alla splendida natura della penisola di Sestri Levante, fatta di scogli, pareti rocciose, alberi e tanti gabbiani. Si supera in fretta la penisola e si giunge alla Baia del Silenzio, di cui si può percorrere il perimetro in kayak ammirando le case sul mare e la scoscesa e verdissima penisola di Punta Manara che si estende a est.
A questo punto, seguendo Punta Manara, ci si lascia alle spalle Sestri Levante e ci s'immerge nella natura: l'acqua è sempre limpidissima e tra gli scogli ci sono aperture che consentono un facile approdo con la canoa o con lo Stand Up Paddle.
Scapolata l'imponente Punta Manara, si apre la vista su Riva Trigoso, con le casette sulla spiaggia e i cantieri navali. Un breve tratto in canoa e si arriva alle prime spiagge.
Kayak a Sestri Levante, Liguria Kayak a Sestri Levante, Liguria Kayak a Sestri Levante, Liguria Kayak a Sestri Levante, Liguria
In canoa da Chiavari a Riva Trigoso, la splendida Sestri Levante spicca sia le tipiche case liguri...
Kayak a Sestri Levante, Liguria Kayak a Sestri Levante, Liguria Kayak a Sestri Levante, Liguria Kayak a Sestri Levante, Liguria
... sia per la vicina Punta Manara, con le sue scogliere e il mare cristallino

Arrivo a Framura in kayak, Liguria Moneglia - Framura
Questo itinerario è forse meno appariscente di quelli circostanti, ma le scogliere tra Moneglia e Deiva Marina, e poi soprattutto tra Deiva Marina e Framura meritano comunque una visita in kayak. Deiva è una cittadina costruita con troppi palazzi sul mare, ma le spiagge sono piuttosto belle.
Avvicinandosi a Framura (sulla cartina appare come Anzo-Setta, due dei bellissimi borghi che compongono il comune di Framura), si ha il piacere di solcare con la canoa o con il SUP un'acqua sempre più limpida; è interessante costeggiare le vecchie gallerie del treno quasi completamente crollate in mare. Poi scogliere e rocce la fanno da padrone e la costa diventa tanto frastagliata che ci si ritrova a pagaiare in limpidissime piscine naturali.

L'arrivo a Framura è notevole. Affascinanti paesini si stagliano sull'ampio arco di costa verdeggiante. Si può ammirare tanta bellezza dalla canoa, ma anche approdare e fare un giro. La prima spiaggia che s'incontra è piuttosto selvaggia e spesso deserta. Continuando in kayak s'incontrano poi la stazione (che è proprio sul mare) e il fantastico porticciolo, la cui diga naturale è un faraglione roccioso. Subito dopo il porticciolo di pescatori, si trova una parete rocciosa rossastra, sotto cui si apre una piccola grotta. La scogliera s'interrompe a un certo punto per lasciare spazio alla spiaggetta di Porto Pidocchio, che può essere usata come affascinante punto di sosta (una galleria pedonale collega questa spiaggia al porticciolo).
Kayak tra Deiva e Framura, Liguria
Pagaiando da Moneglia verso est, s'incontrano Deiva Marina, antiche gallerie del treno ormai crollate...
Kayak a Deiva Marina, Liguria
... e mare limpido, fino alla splendida Framura, meta d'arrivo ideale al termine di una giornata in kayak.

Framura in kayak, Liguria Framura - Levanto
Il tratto di costa tra Framura e Bonassola è probabilmente uno dei più belli della Liguria: acqua limpidissima e popolata di pesci, pareti rocciose rossastre e macchia mediterranea che in alcuni punti arriva direttamente sul mare.
A completare questo paradiso del canoista, qualche piccola grotta e svariati punti in cui scogli piatti o piccole spiagge di ciotoli permettono di fermarsi ad ammirare il panorama.

L'itinerario in kayak o SUP da Framura a Bonassola è insomma piuttosto breve ma molto intenso. Bonassola è uno splendido paesino di mare le cui spiagge diventano popolatissime d'estate. Continuando verso Levanto, si costeggiano in canoa altre scogliere per poi arrivare ad ammirare qualche villa sul mare e infine, appunto, la città di Levanto.
Questa non è un approdo ideale per chi ha la canoa o lo Stand Up Paddle gonfiabile perché la stazione è piuttosto lontana dal mare. Da questo punto di vista, meglio Framura, Bonassola o la successiva località Monterosso (itinerario in canoa descritto qui).
Kayak a Framura, Liguria Kayak a Framura, Liguria
A Framura, chi arriva stanco dalla canoata può anche campeggiare.
Kayak a Framura, Liguria Kayak a Framura, Liguria
Lo spettacolo naturale che s'incontra in kayak tra Framura e Levanto è sopra e sotto l'acqua.

In conclusione...
Tutti questi tratti di costa meritano visite approfondite. Ovviamente, un buon canoista con un kayak veloce potrebbe pagaiare da Chiavari a Levanto in una giornata sportivamente moooolto intensa, ma si perderebbe la possibilità di esplorare con calma baie, paesi, scogliere e spiagge. La canoa è il mezzo ideale per ammirare la bellezza e le particolarità di ogni singola insenatura, quindi il consiglio è di fare più tappe per godere dei posti con gioiosa calma.
Chi vuole fermarsi di più, può portarsi la tenda oppure cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti. Per spendere meno bisogna ovviamente spostarsi nell'entroterra.

Al di là degli itinerari indicati sopra, per chi non ha troppo tempo consiglio di percorrere due tratti principali: Sestri Levante - Moneglia e Framura - Monterosso, superando Levanto. Ce la potete fare! Sono forse il meglio che la canoa e il SUP possano offrire in questa zona della Liguria.
Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Potete trovare molte altre immagini (a risoluzione più alta) di tutte le gite in canoa in Liguria in questa fotogallery:
Foto Liguria in kayak
Tutte le foto della Liguria esplorata in kayak: le Cinque Terre, Portofino, Lerici, Bergeggi e molto altro

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy