Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

ANTIGUA

Spiagge bianche e baie spettacolari
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Itinerario di viaggio ad Antigua

Antigua è una piccola isola nel mar dei Caraibi, 80 km a nord di Guadalupa. E' famosa per i velisti, ma vi si può anche viaggiare convenientemente in auto a noleggio (magari portandosi dietro un kayak o un SUP!). Comunque ci si muova, c'è un'infinità di spiagge bianche tra cui spostarsi.
Spiaggia di Deep Bay, Antigua
Spiaggia di Deep Bay, sulla costa occidentale di Antigua
Ogni periodo è buono per andare in vacanza ad Antigua, anche se l'inverno è la stagione meno piovosa. E sebbene gli scrosci improvvisi non manchino mai, la temperatura di 25 gradi sia fuori che in mare aiuta a superare con filosofia la mezz'ora di pioggia. In estate/autunno c'è il rischio uragani.
L'isola è molto piccola (25 km di diametro) quindi non è complicato organizzare un itinerario di viaggio ad Antigua, ma è importante conoscere le spiagge e le baie più affascinanti, e pure le brevi camminate più panoramiche: ci sono vere e proprie perle!
Spiaggia di English Harbour, Antigua
Spiaggia di English Harbour

English Harbour

English Harbour è una meta immancabile in una vacanza ad Antigua. Questo porto naturale, con una lunga storia, è frequentatissimo dalle barche da diporto ed è sicuramente il posto più turistico di Antigua, anche se personalmente non l'ho trovato troppo affollato nemmeno nelle vacanze di Natale.
Spiaggia di English Harbour, Antigua
Spiaggia di English Harbour

Il Nelson's Dockyard, cioè gli edifici della marina britannica ristrutturai a puntino, è carino, ma il meglio della baia è rappresentato dalla natura. Anzitutto, la lunga spiaggia bianca che termina in un promontorio verde circondato da acqua cristallina.
Spiaggia di English Harbour, Antigua
Una fantastica parte del promontorio che chiude English Harbour
Davanti ad esso, sul fondale, c'è anche un vecchio relitto.
Relitto a English Harbour, Antigua
Relitto a English Harbour
Se si esce dalla baia, si passa sul reef e, ad esempio in kayak, si possono ammirare le scogliere a est e a ovest dell'ingresso del porto naturale. A ovest ci sono i resti di un antico forte Berkeley, mentre ad est delle colonne naturali (Pillars of Hercules, colonne d'Ercole) s'innalzano dall'acqua verde smeraldo.
Colonne d'Ercole: scogliera a English Harbour, Antigua
Le Colonne d'Ercole, la scogliera davanti al reef all'ingresso di English Harbour

Dalla spiaggia bianca, è possibile camminare in circa un quarto d'ora fino alla cima delle Shirley Heights, da cui si ha un meraviglioso panorama su English Harbour e sulla baia adiacente di Falmouth Bay.
Shirley Heights, English Harbour, Antigua
Tramonto a Shirley Heights, a picco su English Harbour
Il sentiero è molto bello, in mezzo alla tipida vegetazione di Antigua, con bassi alberi sempreverdi e pittoreschi cactus, ma a Shirley Heights si può arrivare anche in auto. Da qui si può anche ammirare un'ampia porzione di oceano, con l'isola vulcanica di Montserrat all'orizzonte.
Shirley Heights, English Harbour, Antigua
L'isola di Montserrat vista dalle Shirley Heights
Ah, English Harbour è anche il posto più comodo dove fare dogana, per chi arriva sull'isola in barca. E l'adiacente Falmouth Bay è un altro spaziosissimo approdo.

Saint John e Jolly Harbour

Queste due località rappresentano gli altri due porti importanti dell'isola. Saint John è anche la capitale, nonché unico porto commerciale e industriale di Antigua. Ciò rende Saint John il posto meno affascinante di Antigua quando visto dal mare, ma in realtà la capitale è davvero pittoresca: le casette in legno, i mercati e la vivacità nelle ore diurne sono imperdibili.
Saint John market, Antigua
Mercato della frutta a Saint John, la capitale di Antigua
Jolly Harbour, invece, è un centro dedicato ai turisti, dove ogni casa disposta sui canali ha il suo posto barca privato. Non è comunque il porto turistico a meritare il viaggio, ma la baia antistante Jolly Harbour, con le spiagge di sabbia bianca che la fanno da padrone.
Spiaggia vicino a Jolly Harbour, Antigua
Spiaggia vicino a Jolly Harbour
L'acqua qui è resa un po' torbida dal fondale sabbioso, ma rimane perfetta per nuotare o esplorare la zona in kayak. Ah, potete trovare tutte le foto della vacanza qui..
In kayak a Jolly Harbour, Antigua In kayak a Jolly Harbour, Antigua
In kayak a Jolly Harbour

Altre baie e spiagge paradisiache di Antigua

Il promontorio che chiude a nord la baia di Jolly Harbour fa da sponda meridionale della selvaggia Five Islands Bay. Camminando da Jolly Harbour è possibile percorrere il periplo di questo promontorio, ammirando splendidi panorami tra cui quelli sulla baia delle Five Islands.
Five Islands Bay, Antigua
Spiaggia nella Five Islands Bay, raggiungibile con una breve camminata da Jolly Harbour
E' interessante notare che per politica tutte le spiagge di Antigua sono libere, anche quelle su cui si affaccia un hotel, come un questo caso. La Five Islands Bay è ideale per un giro in kayak, quando non c'è troppo vento (questa zona di Antigua non è protetta da rilievi collinari). Il mare, pulitissimo, non è però adatto allo snorkeling a causa del fondale sabbioso che intorbidisce l'acqua.

Poco più a nord c'è Deep Bay, con altra bella sabbia bianca e un gigantesco relitto affondato da raggiungere in kayak o gommone (si può scorgere la cima del fumaiolo della nave a pelo d'acqua).
Spiaggia di Deep Bay, Antigua
Barche ormeggiate a Deep Bay
La parte settentrionale e orientale di Antigua è circondata dalla barriera corallina. Tra isolette e infiniti banchi di coralli, si aprono delle baie e delle spiagge meravigliose. Le più belle forse sono quelle di Great Bird Island e Nonsuch Bay.
Nonsuch Bay, Antigua
Nonsuch Bay, una baia sulla costa orientale di Antigua, che la barriera corallina protegge dalle onde dell'Oceano Atlantico
Nonsuch Bay è anche un paradiso per il kitesurf, grazie all'acqua calma e al vento costante. In kayak, invece, se ne possono esplorare la barriera corallina e gli angoli più belli.
Nonsuch Bay, Antigua
In kayak a Nonsuch Bay
Oltre a English Harbour, un'altra località splendida nel sud di Antigua è Carlisle Bay, con un'ampia spiaggia (dove si possono noleggiare kayak e Hobie Cat) chiusa da un promontorio spettacolare, con spiaggette, cactus rossi e pellicani.
Carlisle Bay, Antigua Carlisle Bay, Antigua Carlisle Bay, Antigua
Il promontorio che chiude Carlisle Bay, nel sud di Antigua
Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy