Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Le 7 cittadine di mare più belle

Una lista insensata di luoghi meravigliosi
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Ci sono splendide grandi città di mare come Barcellona e Rio de Janeiro, o piccoli borghi pittoreschi come le Cinque Terre... ma quali sono le cittadine a misura d'uomo, vivibili, turistiche ma non troppo, che meritano di stare in una classifica delle più belle del mondo (e della galassia)? Premettendo che questa lista non ha alcun senso, ecco 7 splendide località che non sono né famose metropoli né borghetti abitati solo da viaggiatori e ristoratori... 7 vere cittadine dove è semplicemente un piacere trascorrere il proprio tempo.

Cassis, Provenza
Cassis, in Provenza, vista da un sentiero su Capo Canaille

Cassis

Iniziamo con la più piccola (non raggiunge gli 8000 abitanti): Cassis è una meravigliosa cittadina della Provenza. E' in classifica per il porticciolo di pescatori e per il castello, per la vicinanza col mare cristallino di Capo Canaille e delle calanche, per i vigneti e per il bel vivere a base di zuppe di pesce e vino bianco locale. Cliccate qui per altre foto e qualche racconto sulla Provenza.

Essaouira, Marocco
Un gruppo di pescatori davanti alla cittadella di Essaouira, Marocco

Essaouira

Essaouira si trova sulla costa atlantica del Marocco e presenta una pittoresca cittadella, un porticciolo di pescatori davvero incasinatissimo e spiagge infinite su cui praticare surf, ammirare il tramonto e immortalarsi in compagnia di un dromedario. Ha quasi ottantamila abitanti, altrettanti gabbiani e un buon mercato del pesce. Trovate altre foto nella pagina dedicata ai viaggi in Marocco.
Chiavari e la costa Ligure
Chiavari e la costa Ligure viste da un sentiero sulle belle colline attorno alla città

Chiavari

Questa tranquilla cittadina sulla costa ligure, di nemmeno 30000 abitanti, ha un bel centro storico, è molto vivibile in tutte le stagioni, vi si mangia bene e a prezzi onesti, soprattutto se non sembrate milanesi, ed è circondata da località splendide, come Portofino e Sestri Levante. Il fatto che Chiavari sia la città dell'autore dell'articolo non ha influenzato minimamente il suo inserimento in classifica (ehm...). In questo sito trovate informazioni su splendidi itinerari in kayak e panoramici sentieri con partenza da Chiavari.

Paraty, Brasile
Le stradine del centro di Paraty, cittadina sulla costa Atlantica del Brasile

Paraty

Paraty è poco più popolosa di Chiavari, e anch'essa ha un bel centro storico. Una differenza non da poco tra le due è che Paraty si trova in Brasile, ai piedi di montagne ammantate dalla giungla. Il suo borgo coloniale è davvero pittoresco. Le isolette antistanti sono ideali per farsi un bagno, le mangrovie sul fiume fanno sentire ai tropici, e i torrenti nella foresta sono fantastici per rinfrescarsi.
Ancora dubbi sull'inserimento di Paraty tra le cittadine più affascinanti al mondo? Leggete qui il diario di viaggio in Brasile e guardate le altre foto.
Fethiye, sul Mar Egeo, in Turchia
Il mare e le montagne attorno a Fethiye, cittadina turca sul Mar Egeo

Fethiye

Fethiye è una delle tante località turistiche sulle coste della Turchia, ma rimane una cittadina col suo carattere locale. Ha oltre ottantamila abitanti, e se il turismo d'estate diventa preponderante, nelle altre stagioni conserva un piacevole quieto vivere. I paesaggi attorno sono fantastici: in pochi chilometri si passa da isolette paradisiache a montagne di 3000 metri. Leggete qui della Turchia, dei suoi panorami e delle sue città.


Il mercato del pesce di Trapani
Gabbiani e pescherecci al porto di Trapani

Trapani

Poco meno popolosa di Fethiye, questa città della Sicilia si inserisce in classifica molto a sorpresa! Eh sì, perché sono tantissime le cittadine italiane degne di superarla, e comunque probabilmente più belle. Anche la Sicilia ne è piena, a partire dalle vicine San Vito Lo Capo e Castellamare del Golfo. Mettiamo Trapani perché è il punto di partenza per le isole Egadi eppure non è troppo turistica, perché ha un bel centro storico vivace e con tanti buoni ristoranti (per non parlare del pittoresco mercato del pesce), perché è ai piedi di Erice e vicino alle belle saline (e allo Stagnone per gli amanti del kitesurf).
Leggete di Trapani e delle isole Egadi qui.

Bocas del Toro, Panama
Un angolo di mare cristallino nell'arcipelago di Bocas del Toro, Panama

Bocas del Toro

Chiudiamo con un'altra cittadina molto piccola: la popolazione di Bocas Town, infatti, è simile a quella di Cassis (anche se aumenta contando le case sparse sull'isola). Bocas del Toro è un meraviglioso arcipelago nello stato di Panama, con acque cristalline in cui nuotare e fare snorkeling (ma anche surfare). Per quanto turistica, Bocas Town rimane una cittadina assai caratteristica, con ritmi caraibici, case di agricoltori che allevano polli e pescatori che vendono economiche aragoste fresche.
Trovate altre foto e informazioni su Panama qui.

Si conclude così la classifica delle 7 cittadine più belle al mondo. Non ha ovviamente nessun fondamento e ci sono certamente migliaia di cittadine altrettanto o anche più fighe. Va a gusti. Ma ci piace ricordare queste località che non "spaccano lo schermo", ma sono, in realtà, tra i posti dove è più piacevole trascorrere il proprio tempo.

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy