Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

COSTA AZZURRA

Alla scoperta della più panoramica "bouillabaisse" di sempre
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

FOTO DELLA COSTA AZZURRA... e un breve diario di viaggio

La spettacolare Riviera francese offre viste indimenticabili e una piacevole atmosfera. L’interno non è da meno, con montagne, canyon e villaggi medioevali arroccati sulle colline.
A tutto questo si unisce la possibilità di mangiare bouillabaisse (zuppa di pesce) e salade de chèvre chaude (insalata col formaggio di capra caldo), cibi che per qualche ragione strana io adoro. Il vino è buono, anche se, purtroppo, in Francia bere costa spesso quanto mangiare.
Un itinerario di viaggio in Costa Azzurra può partire da Nizza, una città con un bell’arco di spiaggia e un vivace centro storico subito alle spalle del lungomare. Montecarlo è abbastanza famosa, non molto economica. E’ spettacolare percorrere le Corniches: tre strade panoramiche, la bassa, la media e l’alta, che corrono lungo la costa a diverse altezze e da cui si godono viste sublimi. Consiglio di visitare Eze, paesino arroccato in incredibile posizione sul mare. Ma, in effetti, c’è ampia scelta. Proseguendo verso ovest, non è che, ad esempio, Antibes e St Tropez facciano schifo, anzi. Preferisco la prima solo perché quest’ultima è un po’ troppo commerciale e trafficata.
Mappa itinerario di viaggio in Costa Azzurra La Costa Azzurra è una regione eccezionale per veleggiare, c’è l’imbarazzo della scelta. Un’altra attività interessante è il trekking: ad esempio sul promontorio rosso dell’Esterel o sull’isola di Porquerolles, dove si noleggiano anche mountain bike (peccato ci sia la necessità di pedalare in salita, tortura che dovrebbe essere bandita dalle Nazioni Unite).


L'itinerario di viaggio può continuare ancora più a Ovest, fino a incontrare Cassis e i promontori vicini, in particolare le calanche, che offrono meravigliosi panorami: mare limpido, scogliere a picco, solite cose, insomma.
Nell’entroterra ci sono le gole del Verdon, forse il più bel canyon d’Europa, ideale per trekking e arrampicata o, semplicemente, per percorrere il fiume tra le gole a bordo di canoe e pedalò, facilmente noleggiabili.
Insomma, evitando i posti più trafficati e possibilmente l’alta stagione, la Costa Azzurra non può non piacere.

Var
Dal mare alle montagne all'affascinante campagna, Provenza e Costa Azzurra presentano panorami spettacolari e diversi.
St Paul De Vence
St Paul De Vence
Antibes
Antibes. La cittadina ideale per passeggiare sul mare.
Antibes
Antibes
Cassis
Cassis. Paese verdeggiante circondati da una natura stupefacente.
Cassis
Cassis
Calanques
Calanche. Notevoli fiordi tra Cassis e Marseille.
Calanques
Calanche
Cote Azur Village
Cittadine arroccate sulle colline sono molto comuni in questa regione, ma mai noiose.
Gorges Du Loup
Gorges Du Loup
Alps
Paesaggi alpini a pochi chilometri dal mare.
Alps
Alpi francesi
Eze
Eze. Uno dei più bei villaggi a picco sul mare.
Eze
Eze
Verdon
Verdon. Forse il più impressionante canyon d'Europa.
Verdon
Verdon. Può essere esplorato in canoa, a piedi o attraverso famose vie d'arrampicata.
St Tropez
St Tropez. Mondana e forse troppo famosa, ma nient'affatto male.
St Tropez
Esterel
Esterel. Questo rosso promontorio presenta bei sentieri e baiette ideali per una nuotata rinfrescante.
Se vi piacciono questi viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy