Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Sentiero da Deiva a Framura

Borghi tipici, spiagge, boschi e panorami top
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

L'itinerario di trekking tra Deiva Marina e Framura permette di ammirare le bellezze naturali della costa ligure, ma anche i borghi caratteristici di Costa, Setta e Anzo, in genere trascurati da turisti ed escursionisti. I colori della Liguria, col verde dei boschi, il blu del mare e del cielo, e poi fiori, campi e casette tipiche, fanno da contorno a questo comodo ma bellissimo sentiero.

Sentiero sopra Framura
Un tratto del sentiero sopra Framura
La partenza del percorso da Deiva Marina si trova nella parte orientale del paese, al di là del fiume, in corrispondenza del cartello “Parco Vacanze Campeggio Framura”. Qui, in realtà, è già comune di Framura, zona Fornaci. Si prende la strada verso il campeggio, per poi seguire i cartelli per Framura lungo il sentiero che sale nel bosco, tra cespugli e alberi maestosi, con frequenti belle viste sul mare. D'autunno, c'è pieno di corbezzoli, i deliziosi frutti rossi tipici della macchia mediterranea.
Sentiero sopra Deiva
Il sentiero che sale da Deiva Marina
L'itinerario all'inizio è ripido, ma non ci sono passaggi complicati. Il sentiero è facile da seguire fino a Casa Serro, dove si arriva in mezz'oretta. Qua, a un bivio, si aprono diverse possibilità. Noi suggeriamo di prendere il percorso, che diventa presto una comoda strada sterrata, indicato con "Bonassola" e "Framura Setta / Costa Anzo Ravecca". La strada sterrata passa a mezza costa, immersa nella vegetazione ma con continue splendide viste del Mar Ligure che spaziano da Punta Mesco al promontorio di Portofino... e oltre, nelle giornate limpide.
Sentiero da Deiva a Framura
La strada sterrata da Casa Serro a Framura
Ci si trova a circa 250 metri di quota quando un bivio porta a Punta degli Apicchi, un punto panoramico raggiungibile con un brevissimo sentiero. Si riprende poi la sterrata principale e si arriva a una strada asfaltata. Qui, nonostante l'invitante discesa, consiglio di seguire la salita, perché grazie a questo piccolo sforzo si può percorrere l'itinerario escursionistico completo, andando a godere delle viste più belle del trekking e ad ammirare il magico borghetto di Costa di Framura.

La strada asfaltata termina presto, in corrispondenza dell'agriturismo di Foce del Prato, e il sentiero continua nel bosco, sempre ben segnalato, fino ad arrivare in vista di Costa.
Sentiero per Costa di Framura
Costa di Framura vista dal sentiero
Ricompare qui la vista sul mare, che permette di ammirare anche gli altri panoramici borghetti di Framura: Setta e, più in basso, Anzo. Prima di scendere verso questi paesini tramite un meraviglioso sentiero / scalinata, si può fare un giro per la minuscola Costa, ammirandone la torre medievale e il pittoresco vicolo centrale.
Costa di Framura
La stradina di Costa di Framura che porta alla panoramica torre Medievale
Chi volesse pernottare in zona può cercare il miglior alloggio qui:

Come detto, da Costa una scalinata ben segnalata va verso il mare. Anche se Costa è a 300 metri di quota, si scende molto rapidamente, passando tra tipiche casette liguri e campi coltivati.
Costa di Framura
La scalinata che da Costa porta a Setta, la frazione principale del comune di Framura
Setta è immersa nel verde e presenta una torre medievale, stretti vicoli tra le case e panorami sempre splendidi.
Setta di Framura
Un angolo di Setta, guardando verso l'alto e, in particolare, verso Costa arroccata sulla collina
Si passa accanto alle case di Ravecca e ci si congiunge a un sentiero pavimentato che taglia in costa la collina. A destra, si scende alla spiaggia dell'Arena, mentre a sinistra si va ad Anzo, che vale la pena di ammirare per le storiche case affacciate sul viottolo (non ci s'impiega molto, il borgo è minuscolo!). A questo punto, si può riprendere la discesa verso la lunga spiaggia dell'Arena.
Spiaggia Arena, Framura
La spiaggia dell'Arena
Mentre la spiaggia dell'Arena è sassosa, quella, più piccola, della Vallà (separata da alcuni scogli, su cui si può facilmente camminare) è di sabbia e piccoli ciotoli, e quindi senz'altro più comoda. Entrambe le spiagge sono collegate con la stazione di Framura (e la spiaggia di Torsei) attraverso la nuova Via del Mare. Questa breve ma bellissima passeggiata permette anche d'ammirare l'acqua cristallina che lambisce gli scogli framuresi.
Passeggiata a mare di Framura
Un tratto della passeggiata a mare di Framura
In tutto, il sentiero da Deiva Marina a Framura lungo questo itinerario può richiedere due ore e mezza - tre. Dalla stazione di Framura, si può tornare in treno a Deiva oppure continuare con la tappa successiva del sentiero Liguria.
Cartina dei sentieri tra Deiva Marina e Framura
Questa cartina di Google Maps può aiutare a localizzare il sentiero :) cliccandoci accedete a tutte le foto e mappe
Infatti, questo itinerario è uno dei tanti sentieri tra Genova e la Toscana, tutti percorsi e tutti descritti a questa pagina sul trekking in Liguria. Per percorrere l'intera Riviera da ovest a est, la tappa precedente è quella tra Riva Trigoso, Moneglia e deiva, mentre l'itinerario successivo è il sentiero panoramico per Bonassola e Levanto, oppure l'affascinante percorso nelle vecchie gallerie ferroviarie che collegano Framura, Bonassola e Levanto.
Buone gite!!!1!11!!!!1!1! :)

Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy