Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Isola di Dino e Arcomagno

Strane meraviglie naturali a San Nicola Arcella
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

A San Nicola Arcella, Praia a Mare e Scalea ci sono tante bellissime spiagge con comodi stabilimenti dove trascorrere una divertente vacanza al mare, ma se si amano i posti selvaggi basta prendere un pedalò o un kayak e andare ad ammirare l'imponente Isola di Dino. Nella stessa gita in canoa / SUP / pedalò potete anche visitare l'incredibile Arcomagno.

Isola di Dino, Calabria
Mare blu e scogliere assurde all'isola di Dino
La zona di San Nicola Arcella è meno famosa di Tropea, ma noi l'abbiamo trovata ancor più incasinata, soprattutto nei pressi dell'Arcomagno (un delirio, ad agosto). Se è alta stagione, siete in auto e non arrivate presto, è molto più semplice andare a parcheggiare presso le lunghe spiagge di Praia a Mare davanti all'isola di Dino. Su una di queste spiagge abbiamo gonfiato i nostri Stand Up Paddle e siamo partiti per l'isola.
Isola di Dino, Calabria
Una grotta marina nell'isola di Dino
L'isola è lunga circa 1 km, larga non più di 500 metri e alta 100 (è abbastanza tozza, ma non s'offende se glielo dite). E' separata dalle spiagge della terraferma da uno strettissimo canale... poche pagaiate e siete già sull'isola. All'inizio c'è un moletto, poi, costeggiando il lato nord, ci sono solo scogliere incontaminate e alcune grotte. Questo è anche un ottimo posto per fare snorkeling.
Isola di Dino, Calabria
Le scogliere dell'isola di Dino

In cima all'isola di Dino c'è una torre. Le scogliere sul lato sud sono, se possibile, ancora più imponenti e le grotte più strane. La caverna marina più ampia è la Grotta Azzurra, dall'acqua blu, in cui ci si possono parcheggiare almeno mille canoe (anche se dopo un po' le manovre diventerebbero molto complicate :D ). Ogni tanto ci entrano pure dei battelli turistici.
Isola di Dino, Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra
E così, il lato sud dell'isola presenta altre spettacolari scogliere da costeggiare in SUP. Dopo 3 km avete percorso il periplo dell'isola di Dino ammirando bei paesaggi e nuotando in acqua limpida e d'estate caldissima.
Isola di Dino Isola di Dino
Altre scogliere e acqua limpida!
L'ultima parte dell'Isola di Dino è fatta di un labirinto di scogli, di un'altra grotta dalla cui cima ci si può tuffare e di alcune costruzioni tipo tende-trulli dove una volta si poteva alloggiare.
Isola di Dino, Grotta
Altra grotta!
Da qui, costeggiando le ampie e vivaci spiagge di Praia a Mare verso San Nicola Arcella, si può andare all'Arcomagno.

Dopo circa un chilometro e mezzo di spiagge ricominciano infatti delle scogliere tra cui si aprono strane forme, una delle quali è il gigantesco Arcomagno di San Nicola Arcella, con sotto il mare e dietro una spiaggia da sogno (però affollatissima, quando ci siamo stati).
Arcomagno di San Nicola Arcella
Avvicinandosi all'Arcomagno di San Nicola Arcella
In un paio di chilometri si può tornare al punto di partenza e concludere così questa splendida gita. Mentre per l'Isola di Dino è consigliatissimo avere un SUP, un kayak o un un pedalò, l'Arcomagno può anche essere raggiunto a piedi, il che spiega l'affollamento.
Arcomagno di San Nicola Arcella
L'Arcomagno in tutta la sua imponenza (e affollamento d'agosto)
Dei paesini menzionati, il più affascinante è Scalea (separato dall'Arcomagno da un piccolo promontorio), che oltre ad ampie spiagge presenta un bel centro storico arroccato. Insomma, posti consigliatissimi per una vacanza o una gita del weekend, con tante bellezze e possibilità di divertimento racchiuse in pochi km.
Per altri posti splendidi di mare nelle vicinanze, potete leggere qui altre gite raccomandate in Calabria e varie informazioni di viaggio su Tropea, Scilla, Capo Rizzuto, eccetera. Inoltre, non troppo distante dall'Isola di Dino, ma già in Campania, c'è la meravigliosa Costa degli Infreschi, in Cilento. Buona vacanza!

Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy