Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Itinerari nelle Marche

Cosa vedere, cosa fare e dove andare :)
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Cosa vedere in una gita nelle Marche

La Marche non sono una regione molto presente negli itinerari turistici, ma c'è comunque molto da visitare, sia sul mare sia tra i borghi dell'interno: alle Marche si dovrebbero dunque dedicare (almeno!) alcuni weekend o un viaggio di una settimana.
Ancona non è una città famosa come destinazione di vacanza, ma il duomo medievale e la sua posizione sul mare la rendono meritevole di una visita. In più, vicino ad Ancona c'è il promontorio del Monte Conero, dove andare in gita sia per le belle spiagge che per i panorami e le scogliere. Qui vicino c'è anche Loreto, località ricca d'arte e spiritualità.

In gita nel Conero, nelle Marche
In gita nel Conero, nelle Marche
L'imponenza del Monte Conero lo rende praticamente unico lungo tutta la costa adriatica italiana a nord della Puglia, per il resto ricca di coste piatte e sabbiose. Nelle Marche sono da vedere ad esempio le lunghe spiagge di Senigallia, Fano, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto.
Tornando a parlare delle città da vedere nelle Marche, la prima è probabilmente Urbino, che è stata descritta come culla del Rinascimento. Infatti, Urbino è ricca di storia e di palazzi da visitare. Per i loro centri storici medievali, bisogna vedere anche Macerata e Ascoli Piceno, ammirandone chiese, torri e palazzi.

Tra i sistemi di grotte visitabili più belli d'Italia, ci sono le grotte di Frasassi, che appunto non tutti sanno che sono nelle Marche. Dopo essere rimasti stupiti da stalattiti e stalagmiti, si può andare a vedere il tempio di Valadier incastonato una caverna sempre nella zona delle grotte di Frasassi. Questo tempio nella roccia è una rara perla.
Una gita nella campagna marchigiana permette di trascorrere delle piacevoli giornate di vacanza tra borghi medievali e rilassanti colline. Tra i paesi da visitare ci sono Jesi, Camerino, Fossombrone. Cupramontana merita una escursione anche enogastronomica perché è la capitale del vino Verdicchio.
Infine, per un paesaggio naturale diverso, si può andare a camminare alle Gole del Furlo.

In gita nelle Marche
In gita per le Marche

Cosa fare in una gita nelle Marche

Il Conero può essere visitato per le spiagge, ma è percorrendolo a piedi o navigandoci attorno in canoa che si può apprezzarne al meglio la bellezza.

Nelle campagne marchigiane si possono fare piacevolissimi, rilassanti giri in bicicletta. Nel Parco Naturale del Monte San Bartolo, sempre sul mare, si possono fare passeggiate, bagni e canoa. E poi, tutta la lunga costa sabbiosa delle Marche è perfetta per un po' di vita da spiaggia.

Come viaggiare nelle Marche

Quando andare e come muoversi nelle Marche? La risposta a queste domande è legata a cosa volete fare e vedere. Se per il mare e le isole l'estate è ovviamente la stagione migliore, per le gite tra le colline marchigiani i colori più belli sono in primavera e a inizio autunno, quando anche il caldo non è eccessivo.
Per visitare le campagne e i paesini è molto comodo avere l'automobile.
(Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link).
Per un'idea sui prezzi degli hotel nelle Marche cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti. In generale, si trovano prezzi molto più bassi se avete l'auto con cui andare a pernottare fuori dalle destinazioni principali.

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy