Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Itinerari in Molise

Cosa vedere, cosa fare e dove andare :)
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Cosa vedere in una gita in Molise

Il Molise è probabilmente la regione meno conosciuta e meno visitata d'Italia, e qualcuno si domanda persino se esista davvero, ma, in realtà, c'è tanto da vedere in un weekend o anche in una settimana di vacanza. Al di là dei tormentoni sui social sull'esistenza di questa regione, infatti, il Molise, stretto tra Abruzzo, Puglia e Campania, offre ai turisti sia il mare della costa Adriatica, sia i monti dell'Appennino, sia tanti bei borghi.
Un itinerario di viaggio qui non richiede molto tempo perché il Molise è la seconda regione più piccola d'Italia, dopo la Valle d'Aosta, oltre che la più giovane, dato che fino al 1970 era formalmente unita all'Abruzzo. Ci sono comunque tanti posti da vedere.

Il capoluogo è Campobasso, dove si può spendere qualche ora per vedere il centro storico. Appollaiata su una collina, offre bei panorami, in particolare dal Castello Monforte che domina la città.
Isernia è una città con una lunga storia e con un centro storico interessante. Poco lontano, panoramicamente posizionato su una collina, c'è il paese di Venafro, classificato nell'elenco dei borghi più belli d'Italia, anche grazie allo splendido castello di Pandone.

In gita in Molise
In gita tra i paesi dell'entroterra molisano
Termoli è la principale città sul mare del Molise e la sua cittadella circondata da mura si affaccia sull'Adriatico. Le vicine spiagge sono una grande attrattiva in estiva, ma il Molise è anche regione di montagna. Gli Appennini superano infatti i 2000 metri e il verde delle incontaminate foreste molisane è contrastato, d'inverno, dal bianco delle spesso abbondantissime nevicate.
Un modo originale di esplorare il Molise è percorrerne i tratturi, stradine di terra ed erba che attraversano la campagna molisana. Un itinerario di viaggio sui tratturi permette di toccare caratteristici paesini e d'ammirare i bei paesaggi dell'entroterra.
In gita in Molise
Termoli

Cosa fare in una gita in Molise

Oltre alle visite turistiche elencate nel paragrafo sul "cosa vedere", il Molise offre opportunità di fare tante attività diverse durante una vacanza nella regione: sia che si vada al mare o in montagna, non ci si annoierà!
Il trekking o la bicicletta lungo i già menzionati tratturi sono due ottime possibilità, così come tutte le camminate lungo gli Appennini. D'inverno, i centri del turismo molisano sono Campitello Matese e Capracotta. Qui si può sciare o camminare con le ciaspole.

Sul mare si possono svolgere le classiche attività da spiaggia e mangiare capitone. Per l'abbondanza enogastronomica, l'entroterra offre tanta scelta di piatti succulenti: dal caciocavallo, alla carne e ai salumi, passando per il tartufo, magari bevendoci su del Biferno, il vino rosso molisano.

Come viaggiare in Molise

Quando andare e come muoversi in Molise? La risposta a queste domande è legata a cosa volete fare e vedere. L'automobile è il mezzo più comodo per muoversi tra paesini e montagne, mentre sulla costa si può convenientemente viaggiare coi mezzi pubblici.
(Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link).
Per un'idea sui prezzi degli hotel in Molise cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.
L'estate è il periodo migliore per ammirare le montagne del Molise e per apprezzare il Mare Adriatico. Il trekking è affascinante anche nelle mezze stagioni, mentre l'inverno è ovviamente la stagione per lo sci e le ciaspole sugli Appennini. Per un itinerario enogastronomico in Molise, invece, tutte le stagioni possono andare bene!

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy