Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Itinerari in Umbria

Cosa vedere, cosa fare e dove andare :)
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Cosa vedere in una gita in Umbria

L'Umbria è la quinta regione più piccola d'Italia e la quarta meno popolata, eppure è ricca di meravigliose città da visitare. I suoi gioielli architettonici si trovano tra splendide colline.
Perugia è il capoluogo ed è ricca di monumenti da vedere, partendo dal duomo e perdendosi poi per le vie del centro. Le cittadine umbre da visitare, ricche di monumenti medievali, sono numerose: Gubbio, Assisi, Foligno, Spello, Trevi, Orvieto, per citare le più famose, ma sto tralasciando tanti altri bei paesi medievali arroccati sulle colline.

Assisi, in Umbria
La Basilica di Assisi e la statua di San Francesco
Gubbio merita una gita per i suoi palazzi, i suoi vicoli, ma anche per la sua fantastica posizione sulla collina. Assisi è la città di San Francesco, e i suoi fantastici monumenti sono ammantati di una lunga storia e spiritualità. Ai turisti si affiancano i pellegrini, e torme di persone vanno a vedere la tomba di San Francesco nella Basilica, un luogo magico le rare volte che non è troppo affollato, coi pellegrini che recitano riti e fanno altre cose apparentemente un po' voodoo.

L'ampio centro storico di Orvieto, arroccato su un colle, presenta pure uno dei duomi più imponenti che possiate vedere.
L'Umbria è l'unica regione del centro-sud Italia senza accesso al mare, ma vanta il Lago Trasimeno, il più grande dopo quelli del Nord (Garda, Maggiore e Como). Sul Lago Trasimeno si affacciano castelli e paesini pittoreschi.

Un'altra meraviglia naturale da vedere in una gita o in una vacanza in Umbria sono le Cascate delle Marmore, tra le più spettacolari d'Italia.
L'enogastronomia è un'altra ottimo motivo per visitare l'Umbria, come vedremo nel paragrafo sulle cose da fare in questa regione. Vorrei però concludere la lista delle cose da vedere in Umbria con alcune chicche forse meno conosciute: il castello-paese di Baschi, il lago di Piediluco, il borgo medievale di Città della Pieve e i paesaggi naturali dei Monti Sibilia.
Gubbio, in Umbria
Gubbio

Cosa fare in una gita in Umbria

L'Umbria è una regione tranquilla, dove rilassarsi e contemplare, più che fare attività sportive. Tuttavia, il trekking o la bicicletta sono ottimi modi per visitare la regione, percorrendo itinerari lungo le colline e facendo tappa nelle belle cittadine umbre. Alcuni percorsi sono meta di pellegrini, o semplici turisti, che al termine di ogni giorno di camminata trovano alloggio presso conventi o generose famiglie. In particolare, la maggior parte di queste escursioni avviene lungo la Via Francigena umbra: un modo lento e affascinante per fare una gita di alcuni giorni in questa regione.
L'altra attività fondamentale è l'enogastronomia! E' incredibile quante cose deliziose si possano mangiare durante una vacanza in Umbria spendendo cifre onestissime. Salumi, carni, tartufo vanno per la maggiore, accompagnati da vini rossi.
Una gita in Umbria può essere pianificata in concomitanza di qualche evento. Oltre alle feste mangerecce, merita una visita il festival Umbria Jazz, a luglio, con la musica che risuona tra le strade della città di Perugia.

Come viaggiare in Umbria

Quando andare e come muoversi in Umbria? Ovviamente la risposta dipende dalla tipologia di vacanza. Camminare o percorrere in bici la Via Francigena è il modo più affascinante per gli sportivi. Altrimenti, si può viaggiare tra le cittadine principali in treno e autobus. Infine, l'auto è sicuramente il mezzo più comodo per fare escursioni tra colline e paesini. (Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link).
Per un'idea sui prezzi degli hotel in Umbria cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti. In generale, si trovano prezzi molto più bassi se avete l'auto con cui andare a pernottare fuori dalle destinazioni principali.
Per quanto riguarda il clima, da novembre a marzo il clime potrebbe essere troppo freddo e piovoso, se non anche nevoso. Tutti gli altri mesi, invece, possono essere fantastici, e anche il caldo estivo può essere facilmente sopportato sulle colline umbre.

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy