Seguiteci su Facebook! Dopo le notti insonni spese per creare il sito, ve ne saremo grati!

E se vi piacciono i libri di viaggio, leggete l'unica ed emozionante
GUIDA TURISTICA DEL PIANETA TERRA: UN'ESILARANTE AVVENTURA DALLA NAMIBIA ALLA LIGURIA
La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Seguiteci su Facebook! Dopo le notti insonni spese per creare il sito, ve ne saremo grati!

E se vi piacciono i libri di viaggio, leggete l'unica ed emozionante
GUIDA TURISTICA DEL PIANETA TERRA: UN'ESILARANTE AVVENTURA DALLA NAMIBIA ALLA LIGURIA

Levanto e i suoi sentieri

Trekking, surf, spiagge vicino alle Cinque Terre
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In questa pagina presentiamo i trekking di Levanto e tutto ciò che c'è da fare per godersi questa spettacolare cittadina sul Mar Ligure, una delle più ricche di attività all'aria aperta della Riviera. Levanto infatti è ben collegata coi sentieri delle Cinque Terre ma anche con itinerari escursionistici altrettanto belli e meno battuti, come quelli per Bonassola, Framura, Montaretto e il Monte Rossola. Inoltre, Levanto è uno dei paradisi italiani per il surf; le sue lunghe spiagge sono amate dai bagnanti e le scogliere attorno alla baia di Levanto sono spettacolari da ammirare in kayak o Stand Up Paddle.

La spiaggia di Levanto
La spiaggia di Levanto
Prima di parlare dei tanti sentieri affascinanti, spendiamo due parole su Levanto città, che ha solo 5000 abitanti, ma diventa vivacissima d'estate. Il borgo antico si trova nella parte sud-orientale del paese ed è piccolo ma molto pittoresco; per il resto, le bellezze di Levanto si concentrano sulle sue belle spiagge e sulle colline attorno, su cui si trovano altri piccoli e caratteristici borghetti come Legnaro, Montale e Vignana, raggiungibili anche con piacevoli camminate.
Le spiagge, in particolare, sono lunghe e per lo più sabbiose, con tanti stabilimenti balneari d'estate. Le spiaggette libere verso Bonassola sono quelle più secluse e tranquille, adatte a chi ama la natura.
Baia di Levanto
La baia di Levanto vista dal sentiero che sale verso Bonassola
Qui passa anche la pista ciclabile e pedonale costruita nelle vecchie gallerie del treno, che permette di godere di alcuni splendidi scorci. Canoisti e appassionati di SUP troveranno splendide scogliere intervallate da meravigliose calette sia pagaiando verso nord-ovest in direzione Bonassola e Framura, sia verso sud-est, lungo il selvaggio promontorio del Mesco fino a Monterosso. (Punta Mesco è riserva naturale, quindi per un bel tratto possono accedervi solo kayak, nuotatori e stand up paddle, niente barche a motore!)
Levanto è molto ben collegata in treno, a pochi minuti dalle Cinque Terre e a meno di mezz'ora da Sestri Levante. Inoltre, da Levanto passano quotidianamente anche i battelli per le Cinque Terre.
Ma concentriamoci ora sul trekking, descrivendo alcuni splendidi itinerari.
Mappa dei sentieri di Levanto
La mappa dei sentieri attorno a Levanto
In particolare, vi presentiamo il sentiero verso Monterosso che passa sul promontorio del Mesco; l'escursione per il monte Rossola, dove salgono in pochi nonostante il panorama unico; gli itinerari verso Bonassola e Framura con tutte le possibili varianti: in alto sui sentieri o lungomare nelle gallerie, con deviazioni al paese di Montaretto o alla spiaggia di Sca, che è una baietta bellissima.
Punta Mesco
Il sentiero tra Levanto e Monterosso passa sulla panoramica Punta Mesco

Da Levanto a Monterosso

Levanto e la prima delle Cinque Terre, Monterosso, sono separate da 5 minuti di treno o da 3 ore di uno spettacolare trekking sul Promontorio del Mesco. Il sentiero è comodo e ben segnalato, ma a tratti ripido, dato che dal mare sale a 300 metri di quota. Oltre ai bellissimo panorami sul Mar Ligure, si possono ammirare la tipica macchia mediterranea (tantissimi sono i corbezzoli) e paesaggi bucolici. Per tutte le informazioni sul percorso Levanto Monterosso cliccate qui.

Monte Rossola
Panorama dal Monte Rossola

Da Levanto al Monte Rossola

Il Monte Rossola si erge a 563 metri di quota alle spalle di Levanto e Bonassola; essendo un picco relativamente elevato vicinissimo alla costa, offre dei panorami spettacolari, sia sulle baie delle due cittadine, sia su tutto questo tratto di Liguria fino alle Alpi Apuane, in Toscana. La salita è abbastanza comoda camminando lungo il pendio del Rossola che dà verso l'entroterra, ammirando bei paesaggi collinari. Lato mare, invece, lo spettacolare sentiero è molto scosceso, ma assolutamente fattibile. Se si parte da Levanto, si può poi scegliere di scendere a Bonassola, o viceversa, formando un bell'itinerario ad anello o di trasferimento tra i due paesi. Per tutte le informazioni sull'itinerario per il monte Rossola cliccate qui.

Salto della Lepre
Il Salto della Lepre vicino a Bonassola

Da Levanto a Bonassola e Framura

Abbiamo già menzionato la ciclopedonale nelle gallerie del treno verso Bonassola e Framura, adatta agli escurionisti che non vogliono fare salite o quando fa troppo caldo! Ma per i panorami sul mare più belli, consiglio di prendere invece il sentiero descritto qui, che collega Levanto a queste due pittoresche cittadine sul mare passando a circa 100-200 metri di quota e toccando anche il vertiginoso Salto della Lepre. Da Bonassola, in realtà, si aprono altre possibilità, come salire a Montaretto o scendere alla spiaggia di Sca. Questi itinerari sono spesso deserti anche in altissima stagione! La spiaggia di Sca, che in realtà a dispetto del nome è fatta di scogli, presenta tra le acque più belle e cristalline del pianeta Terra :D
La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Altri itinerari ed eventi

Uno degli eventi più epici di Levanto è la Mangialonga, di solita tenuta a maggio: mille persone che partendo da Levanto camminano assieme verso i paesi dell'entroterra come Montale e Legnaro, degustando vino e piatti lungo il percorso lungo in genere una dozzina di km. Non c'entra niente col trekking, ma ad agosto con la notte bianca Levanto diventa vivacissima.

Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:


Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy