Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

7 luoghi sorprendenti d'Italia

Meraviglie poco conosciute e angoli nascosti
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

L'Italia è piena, ad ogni angolo, di luoghi sorprendenti, meraviglie spesso ignorate anche da chi vive a pochi chilometri di distanza. Persino presso le mete più turistiche si nascondono dei veri e propri gioielli, quasi irreali eppure trascurati: bellezze inaspettate, stupefacenti, prive di buon senso.
Ecco una lista di 7 luoghi davvero sorprendenti sparsi per l'Italia (ma non i "più" soprendenti, perché per quelli c'è sempre un posto in più da scoprire).

Agropoli
Il paese di Agropoli sorge in cima a una frastagliata scogliera
Agropoli
Questa cittadina sul mare della Campania è una meta turistica abbastanza frequentata in zona, ma poco nota nel resto d'Italia, sicuramente molto meno della costiera amalfitana. Eppure, Agropoli ha qualcosa di unico che la candida come uno dei luoghi sorprendenti da visitare in Italia: il borgo antico è infatti costruito su una rupe a picco sul mare. La cosa incredibile di questa rupe è che, costeggiandola a nuoto o in canoa, si notano numerosi archi, colonne e grotte naturali. Praticamente, un piccolo capolavoro della natura che sorregge un piccolo capolavoro dell'uomo.

Chiaia Di Luna, Ponza
Chiaia Di Luna, Ponza: difficile immaginare che un tunnel vecchio di 2000 anni colleghi la spiaggia al paese
Ponza, Chiaia di Luna
Ponza è l'isola principale dell'arcipelago Pontino, che si trova al largo del Lazio. Chiaia di Luna è la sua baia più bella, anche se la sua spiaggia sormontata da una scogliera a picco è stata chiusa per il rischio frane. Chiaia di Luna può essere comunque raggiunta in barca, ma la cosa sorprendente (a parte il paesaggio straordinario) è che un tunnel sotterraneo lungo qualche centinaio di metri, scavato dagli antichi romani, collega a piedi questa spiaggia al paese. A seconda del rischio frane potrebbe essere chiuso, almeno lato paese... Ma la storia e la sola presenza di questo tunnel nella scogliera sono qualcosa di magico.
Pitigliano di notte
Pitigliano di notte: una visione da cartolina
Pitigliano e Saturnia
Queste due vicine località della Toscana sono piuttosto famose, ma forse non abbastanza. La vista di Pitigliano dalla strada, arrivandoci, è unica e, se non fossimo in Italia che di capolavori è piena, potrebbe essere una cartolina di presentazione per un'intera nazione. Una camminata nel paese permette di scoprire uno splendido centro storico e gli ottimi vini della zona.
Le vicine terme di Saturnia sono poco lontane: forse non tutti sanno che, accanto a quelle "ufficiali", una serie di laghetti d'acqua calda forma delle terme naturali e gratuite all'aria aperta.

Il paese di Ustica
L'affascinante paese di Ustica, da cui si può partire per visitare la speciale natura dell'isola
Ustica
Se si parla di isole da visitare in Italia, le prime che vengono in mente sono l'Elba, le Eolie, la Maddalena in Sardegna, Favignana... tutti posti fantastici, in effetti. Anche Ustica, però, è a modo suo unica: coste di roccia lavica, fichi d'India in quantità inimmaginabili, uno splendido paesino e un isolamento che affascina. In più, i fondali forse più ricchi di pesce d'Italia: in alcune piccole baie, una volta indossata la maschera, sembra di tuffarsi in un acquario.

Isola di San Giulio, Lago d'Orta
Isola di San Giulio, nel Lago d'Orta: un luogo magico, pieno di pace, da esplorare
L'Isola di San Giulio sul Lago d'Orta
Forse più noto ai turisti stranieri (come gita a partire dal celebrato Lago Maggiore) che a quelli italiani, il Lago d'Orta è un vero gioiello: paesini caratteristici, spiaggette e colli boscosi che si specchiano nell'acqua del lago. Orta San Giulio è probabilmente la località architettonicamente più bella. Davanti, a poche centinaia di metri dalla costa, c'è l'isola di San Giulio: la vista dall'acqua di queste località è sorprendente, con i bei palazzi sul lago, i "garage" per le barche, le decorazioni, e in generale le costruzioni perfettamente inserite nel paesaggio lacustre.

Lagazuoi, vista dal sentiero
Lagazuoi, vista dal sentiero
Lagazuoi
In una lista di 7 luoghi assurdi e sorprendenti, il "sottoterra" ha una parte notevole e anche in questo caso siamo rimasti affascinati da dei tunnel scavati dall'uomo. Il Lagazuoi è una cima dolomitica, bellissima come altre montagne della zona, con vista sulle Cinque Torri. La si può raggiungere attraverso splendidi sentieri o in funivia. Il percorso più sorprendente è quello che passa all'interno delle trincee scavate durante la prima guerra mondiale: una lunga serie di cunicoli e scalinate che bucano un'intera montagna, con eccezionali finestre panoramiche - anche se all'epoca il panorama contava ben poco, se non in termini di "visuale sul nemico".

Grotta di Bergeggi, Liguria
Grotta di Bergeggi, nella riviera ligure di Ponente: raggiungendola a nuoto o in kayak, sembra d'immergersi in una vera avventura
Noli e grotta di Bergeggi
Tra le molte belle località della Riviera Ligure, Noli e Bergeggi hanno la loro giusta fama. Di Capo Noli, però, forse non tutti conoscono abbastanza bene la sua imponenza, con pareti a picco che precipitano nel mare cristallino. Per gli arrampicatori, e per le persone attive in generale, questo è un parco giochi: si può scalare la scogliera, procedendo in traverso, e poi cascare in acqua senza pericolo (con un minimo di buon senso, ovviamente); altrimenti, ci si può accontentare di nuotare e tuffarsi, nuotare e tuffarsi, in un paesaggio unico.
Bergeggi è poco lontano. Si sente parlare spesso del suo isolotto, ma è la grotta marina di Bergeggi a stupire, gigantesca, con antri nascosti, passaggi subacquei e un alone di mistero, a due passi da frequentatissime spiagge.

Se vi piacciono questi viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy