Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Tra Montaretto e Bonassola...

...e il sentiero per la spiaggia di Sca
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Panorami sulla Riviera Ligure e sul mare, vegetazione sempre verde, sentieri fino ai piedi d'imponenti scogliere rosse: ecco alcuni itinerari di trekking da urlo tra Bonassola, Montaretto e la spiaggia di Sca.

Montaretto
Il paese di Montaretto
Come punto di partenza si può optare per Bonassola, a cui si arriva comodamente in treno, o per Montaretto, raggiungibile in auto. In alternativa, è vicinassima anche Framura con la sua stazione. Montaretto si trova a 250 metri di quota, sul fianco di una verde collina vista mare. In una mezz'oretta di sentiero da Montaretto si può arrivare all'itinerario che unisce Framura e Bonassola.
Sentiero Montaretto Bonassola
La vista dal sentiero tra Montaretto e Framura
Dato che del sentiero tra Framura e Bonassola abbiamo già parlato qui, descrivo tre deviazioni interessante: alla spiaggia di Sca, alla cascata e quella per Montaretto. Come già descritto nell'altra pagina, partendo da Bonassola, si può seguire la stradina che s'inerpica oltre il cimitero, oppure si può seguire il sentiero che va al Salto della Lepre. In entrambe i casi si converge presto a un bivio con dei cartelli e una casetta. Qui, sulla destra, sale il sentiero per Montaretto.
Sentiero Montaretto Bonassola
Nel bosco lungo il sentiero tra Montaretto e Bonassola
Il percorso è breve (una mezz'oretta) e passa in mezzo a boschi e macchia mediterranea sempreverde. Si hanno qui splendide viste su Bonassola e Framura.
Sentiero Montaretto Bonassola
Panorama su Bonassola
Si arriva su una strada sterrata e quindi al campo da calcio e alle primissimee case di Montaretto. Qui si nota sulla sinistra un altro sentiero che scende nel bosco e che è il collegamento più rapido tra Montaretto e Framura. Nella piccola Montaretto si possono ammirare le case antiche e le belle viste.

Torniamo invece indietro (al bivio sul sentiero da Bonassola). Qui si può proseguire per poche decine di metri verso Framura e s'incontra così una deviazione sulla sinistra verso la spiaggia di Sca.
Sentiero Sca Bonassola
La discesa verso la spiaggia di Sca
Si scende prima su strada tra mirti e corbezzoli e poi su uno stretto sentiero nel bosco. La spiaggia di Sca non ha sabbia, ma scogli, pietroni e solo un tratto di ciotoli. L'acqua e i paesaggi sono però strepitosi, il che giustifica i 500 metri, ma con 100 metri di dislivello, di questa deviazione.
Sentiero Sca Bonassola
Il mare alla spiaggia di Sca
La vista dalla spiaggia dà sulle rosse scogliere che vanno verso Framura: la baietta di Sca è uno dei tratti di costa più belli della Liguria.

Sentiero Sca Bonassola
Panorama dalla spiaggia di Sca
Si ritorna al sentiero principale e si prosegue verso Framura per circa mezz'ora, finché s'incontra un ponticello in legno sopra un ruscello. Qua si può uscire dall'itinerario tracciato e camminare in discesa lungo il ruscello, verso il mare. E' un percorso consigliato solo a escursionisti abili, esperti e con una buona assicurazione sulla vita.
Sentiero Montaretto Framura
Camminando lungo il torrente
Inoltre, questa discesa è fattibile solo se il terreno è abbastanza asciutto e il ruscello basso. Dopo equilibrismi vari e qualche inevitabile sederata, si arriva allo foce del ruscello, una vera e propria cascatella. Qui la vista è splendida e con un po' di attenzione si può disarrampicare sulla scogliera fino a tuffarsi in mare (si parla di arrampicata, qui, e non più di escursionismo!).
Sentiero Montaretto Framura
Lo cascata del ruscello che si getta in mare
E' un posto da capre, e infatti qui se ne vedono spesso. Si può poi tornare al ponticello e:
- tornare verso Bonassola, trovando presto sulla sinistra il sentiero nel bosco che sale a Montaretto;
- oppure proseguire sul sentiero principale verso Framura, incontrando uno splendido punto panoramico;
- oppure tornare indietro verso Bonassola e il Salto della Lepre.
Questa zona non lontana dalle Cinque Terre è piena di sentieri poco frequentati e meravigliosi - informatevi sulle altre pagine del sito.
Cartina dei sentieri attorno a Bonassola
Questa cartina di Google Maps può aiutare a localizzare il sentiero :) cliccandoci accedete a tutte le foto e mappe
Questo itinerario è uno dei tanti sentieri tra Genova e la Toscana, tutti percorsi e tutti descritti a questa pagina sul trekking in Liguria. Per percorrere tutta la Riviera da ovest a est, prima di arrivare nella zona Framura-Bonassola-Levanto, la tappa precedente è quella tra Deiva a Framura, mentre l'itinerario successivo porta a Levanto, Punta Mesco e Monterosso. Da Bonassola parte anche il sentiero per il panoramico monte Rossola.
Buone gite!

Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy