Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Punta Pineda e Punta Castagna

Due sentieri e una spiaggia selvaggia
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

A pochi chilometri dalle Cinque Terre, in direzione Portovenere, si trova questo spettacolare trekking ad anello, difficile ma che permette di ammirare la spiaggia deserta di Punta Castagna e le particolarissime pozze sul mare, dette Bozi, di Punta Pineda.

Pozze di Punta Pineda
Una delle pozze di Punta Pineda
Tali sentieri offrono incredibili panorami sul Mar Ligure, in un tratto di costa selvaggio. Questo è infatti uno dei pochi itinerari che permettono di raggiungere il mare cristallino tra le Cinque Terre e Portovenere (gli altri sono la famosa scalinata di Monesteroli e gli splendidi sentieri verso il Persico e le Rosse e Schiara e il Cantun.
Punta Pineda, tra Riomaggiore e Portovenere
Il tratto di costa ligure a est di Punta Pineda, verso Portovenere
Il punto di partenza è lungo la SP370, la spettacolare strada panoramica che passa sulle Cinque Terre. Chi è in auto può parcheggiare nelle vicinanze dell'hotel il Borgo dei Campi, mentre chi usa i mezzi pubblici deve allungare la camminata partendo dalla stazione di Riomaggiore. Di fianco a un baretto scende una scaletta che s'inoltra nei campi.
Panorama verso Riomaggiore
Panorama dalla strada delle Cinque Terre
A un certo punto s'incontra un bivio: a destra il sentiero svolta per Punta Castagna, mentre a sinistra si va a Punta Pineda, verso cui si scende su una ripida scalinata, consigliata solo a chi ha ottimo equilibrio e una buona assicurazione sulla vita.

Noi qui descriviamo l'itinerario indicando la discesa da Punta Pineda e la salita da Punta Castagna, ma l'opzione opposta è equivalente.
scalinata per Punta Pineda
La scalinata per Punta Pineda
Tale discesa non richiede molto tempo, ma bisogna prestare particolare attenzione, perché gli scalini sono stretti e in alcuni punti se si scivola si frana fino agli scogli sul mare. 300 metri più in basso della partenza dalla strada provinciale SP370, si arriva così alle pozze di Punta Pineda.
Pozze di Punta Pineda
Sui bozi di Punta Pineda

Qua attorno si può camminare sugli scogli e raggiungere così, con qualche equilibrismo, ma nulla d'impossibile, la spiaggia che si trova tra Punta Pineda e Punta Castagna, fatta di ciotoli e dal mare cristallino d'estate (ma noi abbiamo fatto il trekking in una giornata lugubre, mentre c'eravamo stati varie volte col sole in Stand Up Paddle e canoa - splendido).
Spiaggia di Punta Pineda
La spiaggia tra Punta Pineda e Punta Castagna
Dall'altro lato della spiaggia ci si può arrampicare sugli scogli (anche in questo caso, nulla d'impossibile) e raggiungere così la partenza del sentiero di Punta Castagna. La salita è simile a quella di Punta Pineda, forse leggermente meno sdrucciolevole, in mezzo alla macchia mediterranea e con panorami a picco sul mare.

Sentiero di Punta Castagna
Sentiero di Punta Castagna
Il sentiero qui è stato messo a posto da una struttura turistica della zona, che ha piantato degli utili cartelli in legno. Tra una vista meravigliosa e l'altra, si prende velocemente quota e con questi 300 metri di salita (un'oretta, ma anche molto meno se se è allenati) si arriva a dei campi coltivati e poi al punto di partenza.
Sentiero di Punta Castagna
I cartelli che indicano l'itinerario di Punta Castagna
Questo itinerario è uno dei tanti sentieri tra Genova e la Toscana, tutti percorsi e tutti descritti a questa pagina sul trekking in Liguria. Buona gita!!
Se vi piacciono le avventure nella natura e i viaggi selvaggi, o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy