Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Il sentiero per il Monte Mao

Camminando sopra Spotorno e Bergeggi
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Il sentiero da Spotorno al Monte Mao offre splendide viste sulla costa ligure e, in particolare, su Capo Noli e l'isolotto di Bergeggi. Descriviamo qui questo itinerario relativamente breve, ma comunque allenante, dato che sale dalla spiaggia di Spotorno ai 440 metri di quota della panoramica cima del Monte Mao.

Vista su Spotorno dal Monte Mao
Vista sulle spiagge di Spotorno dal sentiero che sale verso il Monte Mao
Il sentiero inizia nella parte orientale di Spotorno, paese in provincia di Savona caratterizzato da lunghe spiagge e da un piccolo centro storico circondato da moderni condomini troppo ingombranti. Si può anzi partire letteralmente dalla spiaggia: una volta attraversate la passeggiata a mare e l'Aurelia, possibilmente sfruttando un sottopasso per non rischiare la vita, si può andare a prendere Via Antica Romana, che sale ripida tra le case in collina. A un certo punto la strada diventa uno sterrato che entra nel bosco.
Spiaggia di Spotorno
La spiaggia di Spotorno con l'isolotto di Bergeggi sullo sfondo
Dopo pochi minuti si esce dal bosco e ci si trova a un bivio: o si prosegue lungo lo sterrato in costa, oppure si svolta a sinistra sul ripido sentiero della cresta del Monte Mao, indicato da un cartello. In entrambi i casi, l'itinerario è soleggiatissimo! Per la salita consiglio il sentiero ripido, ma non cambia molto. S'inizia così a camminare in mezzo alla profumata macchia mediterranea, con splendide viste sul mare.
Sentiero Spotorno Monte Mao
Spotorno e Capo Noli visti dal sentiero che sale dritto verso il Monte Mao

L'itinerario continua in cresta, senza tanti colpi di scena, in mezzo a timo, fiori e arbusti vari, con panorami sempre più alti. La vetta sembra lì, ma non arriva mai.
Sentiero Spotorno Monte Mao
Camminando verso la vetta del Monte Mao
Dopo 370 metri di dislivello dalla spiaggia (e circa 250 dal bivio menzionato poco fa), si arriva a un colle panoramico, che non è ancora però il Monte Mao. Già da qui le viste sull'isolotto di Bergeggi e la costa ligure sono apertissime. Contate un'ora di cammino per arrivare fin qui (ma dipende molto dal grado di allenamento, dato che sono solo due chilometri, ma parecchio ripidi).
Sentiero Spotorno Monte Mao
L'isolotto di Bergeggi visto dalla cresta del Monte Mao

Un ultimo sforzo e in circa dieci minuti si arriva ai 440 metri di quota del Monte Mao, da cui si può ammirare la cresta percorsa, il mar Ligure, Spotorno, Capo Noli e Bergeggi. Questo non è l'unico sentiero per arrivarci, come scriverò tra poco, e ci sono anche diversi itinerari per gli appassionati di mountain bike.
Panorama dal Monte Mao
Panorama dal Monte Mao
Volgendo lo sguardo più a est, si può notare l'unica parte non troppo bella di questa parte della Liguria: le zone industriali di Vado e Savona, dopo le quali si scorgono Celle, Varazze e Arenzano.
Panorama dal Monte Mao
Le industrie di Vado e la costa attorno a Savona viste dal Monte Mao
Per la discesa si può optare per i sentieri verso est, ma chi ha tempo può anche continuare l'avventura proseguendo lungo gli itinerari verso monte (che non aggiungono comunque molto ai panorami, e sono più adatti ai bikers). I sentieri a est (lato Savona, per intenderci) sono diversi, uno più diretto e altri che fanno dei tornanti. Il risultato è lo stesso: si scende verso Bergeggi, con viste sull'isolotto sempre più da vicino.
Panorama dal Monte Mao su Bergeggi
L'isolotto di Bergeggi visto dal sentieri che scende dal Monte Mao

Volendo si può continuare verso est e la Costa dei Ginestri, sopra Bergeggi, che però è molto costruita. Ne vale la pena se volete arrivare in spiaggia a Bergeggi e visitare la sua famosa grotta, che abbiamo descritto qui. Noi però qui descriviamo l'opzione più breve e semplice: quando il sentiero in discesa incrocia un comodo percorso in costa, lo prendiamo e ci dirigiamo nuovamente verso Spotorno.
Sentiero Monte Mao Spotorno
Sentiero in costa del Monte Mao
Per chiarire meglio l'itinerario, ecco la mappa del percorso ad anello che abbiamo compiuto in tutto in circa 3 ore incluse varie pause ad ammirare i panorami.
Mappa sentiero Monte Mao Spotorno
Mappa dell'itinerario tra Spotorno e il Monte Mao
Il sentiero in costa verso Spotorno diventa poi uno sterrato (quello che avevamo abbandonato a inizio gita per prendere la ripida salita per la cresta del Monte Mao). E' una stradina assai comoda e coi "soliti" bei panorami sul mare, con tanti di pini marittimi in primo piano.
Sentiero Monte Mao Spotorno Sentiero Bergeggi Spotorno
La stradina sulla costa del Monte Mao e altri panorami dal sentiero tra Bergeggi e Spotorno!
Insomma, è una gita breve ma di grande soddisfazione! Su questo sito, è descritta qui tutta la rete di sentieri costieri della Liguria, con innumerevoli meravigliosi itinerari, tra cui, nel ponente, il vicinissimo e ancor più spettacolare sentiero da Varigotti a Noli, e questa escursione tra i boschi e le grotte di Finale Ligure.

Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy