Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Tropea e Capo Vaticano

Il centro storico, le spiagge e le scogliere
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Tropea è probabilmente la principale meta turistica della Calabria, e basta un'occhiata alla sua cittadella arroccata e alle sue spiagge bianche per capire il perché. In più, il vicino e imponente Capo Vaticano è pieno di piccole insenature con spiaggette nascoste e acqua cristallina: insomma, una vacanza a Tropea è un idillio per chi ama le belle cittadine sulle spiagge e i paesaggi di mare.

Tropea, Calabria
Tropea
Il vero viaggiatore deve avere con sé un SUP o un kayak, oppure affittarli ed esplorare l'incredibile costa di questa parte della Calabria. Vanno alla grande anche i pedalò, ormai in disuso al nord ma amatissimi lungo le spiagge calabresi. Partiamo da Tropea. Il centro storico è ammucchiato su una rocca a picco sulla spiaggia.
Tropea, Calabria
Il centro storico di Tropea
Il borgo antico è fatto di stradine piene di bar e ristoranti che propongono piatti di pesce e deliziose cipolle di Tropea (anche se, fuori dalla turistica Tropea, il cibo calabrese è ancora più buono e sicuramente più conveniente!), e di vicoletti strettissimi dove perdersi. Uno sperone roccioso in mare fa da avamposto, e su di esso sorge il Santuario di Santa Maria dell'Isola di Tropea.
Il Santuario di Santa Maria sull'Isola di Tropea, Calabria
Il Santuario di Santa Maria sull'Isola di Tropea
Nel periodo estivo, la vivacità del paese e delle spiagge è ai massimi livelli; tuttavia, con un mezzo nautico (o, in alcuni casi, anche a piedi), si possono raggiungere le spiagge selvagge ai piedi delle imponenti scogliere bianche a ovest della città.
La spiaggia davanti a Tropea, Calabria
La spiaggia davanti alla rocca di Tropea

A ovest dell'Isola di Tropea c'è infatti un chilometro di spiagge con stabilimenti balneari, superate le quali finisce la città di Tropea e iniziano le scogliere sotto le quali ci sono bianche spiaggette secluse e tranquille, grotte e acqua cristallina.
Spiagge e scogliere di Tropea, Calabria
Le spiagge selvagge dopo gli stabilimenti di Tropea
Questo tratto selvaggio può facilmente essere esplorato in canoa, SUP, pedalò o a nuoto, perché lungo poco più di un chilometro. Passate queste scogliere si arriva ad altre spiagge bellissime e frequentate, quelle di Riaci, davanti a cui si ergono gli affascinanti Scogli di Riaci.
Spiagge e scogliere di Tropea, Calabria
Le scogliere e il mare cristallino tra Tropea e gli Scogli di Riaci
Per un'altra decina di chilometri la costa (che piega verso sud) continua così, con ampie spiagge a cui si può arrivare in auto alternate a scogliere a cui arrivare in kayak o SUP o a nuoto, finché si giunge allo spettacolare Capo Vaticano. (C'è anche una linea ferroviaria, nell'interno, perciò chi non ha l'auto o vuole evitare problemi di parcheggio può viaggiare comodamente in treno).
Capo Vaticano, Calabria
Insenature a Capo Vaticano
Capo Vaticano presenta le scogliere più imponenti, e la cosa sensazionale è che sotto tanta grandiosa rocciosità c'è sabbia bianca finissima che forma paradisiache spiagge e dà colori memorabili al mare, come si può vedere anche dal punto panoramico, raggiungibile in auto, in vetta al Capo.
Capo Vaticano, Calabria
Vista dal punto panoramico di Capo Vaticano

Il tratto di costa più spettacolare è quello che costeggia tutto il capo verso sud fino a Santa Maria di Ricadi: appena 3 km, che diventano di più se ci s'infila in tutte le insenature come abbiamo fatto noi con gli Stand Up Paddle (e c'erano ovviamente anche canoe e pedalò).
Capo Vaticano, Calabria
Insenatura e spiaggetta a Capo Vaticano
Proseguendo lungo costa verso sud, dopo Ricadi, ci sono le scogliere di Coccolino, che sarebbero molto belle se non fosse che Capo Vaticano le surclassa in quanto a magnificenza e colori. Il vantaggio delle scogliere di Coccolino è che sono molto tranquille, perché barche canoe e bagnanti vanno tutti verso Capo Vaticano.
Grotta nella scogliera a Coccolino
Una grotta nella scogliera di Coccolino, a meno di un km a sud di Santa Maria di Ricadi
Le spiagge più ampie di Capo Vaticano sono le Grotticelle (raggiungibile in auto) e poi, sotto le scogliere, quella della Ficara e la Praia I Focu.
Spiaggia a Ficara, Capo Vaticano
La Spiaggia a Ficara, Capo Vaticano
Insomma, Tropea e Capo Vaticano insieme rappresentano probabilmente la destinazione più spettacolare della Calabria, ma c'è molto altro! Cliccate qui per altre gite in Calabria e informazioni di viaggio sulla regione. Buona vacanza!
Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy