Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Vernazza

Il pittoresco borgo delle Cinque Terre e i sentieri verso Monterosso e Corniglia
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Vernazza è forse il borgo più affascinante delle Cinque Terre, nonché il punto di partenza di alcuni spettacolari sentieri. Questa pagina spiega come raggiungere Monterosso, Corniglia o la Madonna di Reggio (o magari fare un trekking lungo tutte le Cinque Terre) e vi mostra alcune foto per farvi salire la smania... iniziando da Vernazza e dal suo fotogenico porticciolo!

Vernazza e il suo porticciolo
Vernazza e il suo porticciolo
Partendo da ponente, Vernazza è la seconda delle Cinque Terre dopo Monterosso e prima di Corniglia, Manarola e Riomaggiore (collegate invece dai sentieri descritti qui). Il più frequentato degli itinerari escursionistici che la attraversano è il Sentiero Azzurro che collega tutte le Cinque Terre: il tratto Monterosso Vernazza è probabilmente il più bello e impegnativo. Gli altri trekking descritti in questa pagina, invece, passano più in alto e sono molto meno affollati.
Sentiero Vernazza Monterosso
Sentiero tra Monterosso e Vernazza

Il Sentiero Azzurro è a pagamento (il biglietto costa euro 7.5; in alternativa, c'è la Cinque Terre Card che include anche i viaggi in treno). Partendo da Vernazza, è facile seguire le indicazioni per Monterosso: si costeggia il cimitero e ci si inerpica in fretta fino a 150 metri di quota. Le viste sono clamorose.
Sentiero Vernazza Monterosso
Sentiero tra Monterosso e Vernazza
Si prosegue su vari saliscendi e dopo un totale di un paio d'ore (per 3.6 km di itinerario) si arriva a Monterosso, nella parte più antica del borgo. Se siete liguri e avete quindi poca voglia di tirare fuori il portafoglio, potete provare a fare il sentiero negli orari di chiusura della biglietteria, cioè, d'estate, dopo le 18. Il metodo non è infallibile, ma permette comunque di ammirare i panorami con la luce del tramonto.
Sentiero Vernazza Monterosso
Vista verso Monterosso percorrendo il sentiero nel tardo pomeriggio
Come per gli altri borghi delle Cinque Terre (e in generale della costa ligure) il treno è il modo migliore per raggiungere Monterosso o Vernazza, quindi, se volete tornare indietro, potete comodamente seguire la bella passeggiata di Monterosso e arrivare in un attimo alla stazione ferroviaria.

In alternativa, potete considerare altri sentieri: sopra ognuna delle Cinque Terre c'è un panoramico santuario e questi sono collegati da altrettanto panoramiche stradine, per di più gratuite!
Santuario di Soviore a Monterosso
Santuario di Soviore, sopra Monterosso
Sopra Monterosso si trova il santuario di Soviore, raggiungibile dal borgo con un sentiero. Da qui, potete camminare lungo l'itinerario dei santuari fino alla Madonna di Reggio, sopra Vernazza. Lungo il percorso, potete godere di panorami sensazionali su Vernazza e la costa delle Cinque Terre.
Panorama su Vernazza
Panorama su Vernazza e le Cinque Terre dal sentiero alto che collega i santuari
Panorama su Vernazza
Vernazza
Dalla Madonna di Reggio è possibile scendere a Vernazza tramite un altro sentiero (gratuito); in alternativa, si può continuare fino al santuario di Nostra Signora delle Grazie, sopra Corniglia... un'ottima idea, anche per ammirare alcuni incredibili panorami sul borgo di mezzo delle Cinque Terre.
Madonna di Reggio a Vernazza
Madonna di Reggio, il santuario sopra Vernazza
Corniglia e la costa delle Cinque Terre
Corniglia e la costa delle Cinque Terre
Corniglia e Vernazza sono altrimenti collegate dal Sentiero Azzurro (sempre SVA2) a pagamento che, se non è interrotto da frane, è meno faticoso di quello per Monterosso e richiede circa un'ora e mezza.

Non per questo, ovviamente, va affrontato con le infradito o le scarpe coi tacchi (sì, può capitare di vedere turisti in queste condizioni! :D ).
Panorama su Corniglia
Corniglia, la terza delle Cinque Terre, vista dal sentiero alto da Vernazza
Vernazza
Arrivando a Vernazza da Corniglia
Ovviamente, l'itinerario escursionistico che copre tutte le Cinque Terre merita nella sua interezza e può essere percorso in una giornata di trekking abbastanza intensa, ma spettacolare. Però, questo articolo è dedicato a Vernazza e quindi mettiamo ancora un paio di splendide immagini del suo porticciolo.
Il porticciolo di Vernazza
Il porticciolo di Vernazza
Il porticciolo di Vernazza
Panorama di Vernazza
Un altro itinerario meraviglioso nella zona è il sentiero che da Riomaggiore, la più orientale delle Cinque Terre, va a Portovenere passando per Monesteroli. Leggete qui di questo trekking in giornata tra i più belli al mondo. In alternativa, è un'ottima idea, forse ancora più spettacolare, percorrere la costa delle Cinque Terre in canoa.
Questa è la cartina dei sentieri tra Monterosso e Vernazza.
Cartina sentieri Monterosso Vernazza
Cartina dei sentieri escursionistici tra Monterosso e Vernazza
Se volete dividere le camminate su più giorni cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.
Infine... Questo itinerario è uno dei tanti sentieri tra Genova e la Toscana, tutti percorsi e tutti descritti a questa pagina sul trekking in Liguria. Per percorrere l'intera Riviera da ovest a est, la tappa precedente è quella da Levanto a Monterosso, mentre l'itinerario successivo porta a camminare lungo gli altri paesi delle Cinque Terre: Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy