Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Antartide

Informazioni per un itinerario di viaggio gelidamente meraviglioso
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

VACANZE IN ANTARTIDE

Nei nostri diari di viaggio trovate itinerari, descrizioni e centinaia di foto per vacanze iperattive e avventurose in giro per il mondo.
Questa pagina, invece, è un'utilissima sintesi su dove trovare informazioni per un viaggio in Antartide, un continente quasi interamente ricoperto di ghiaccio la cui visita, almeno una volta nella vita, potrebbe regalare gioie immense. Iniziate da qui per organizzare la vostra vacanza.
In particolare, se un viaggio in Antartide è nella vostra lista dei desideri, questa pagine offre le prime risposte alle domande: quale itinerario di viaggio in Antartide è adatto a me? Dove reperire informazioni per questa vacanza? L'Antartide è visitabile senza prendere troppo freddo? Ma soprattutto... perché andare in Antartide?

Mappa del viaggio in Antartide : itinerari e destinazioni per la vacanza

ITINERARI DI VIAGGIO IN ANTARTIDE

Anzitutto, parto con qualche mio brevissimo consiglio. Sotto, i link a tutta una serie di informazioni utili per organizzare un viaggio in Antartide nel periodo e con le modalità migliori.
Un viaggio in Antartide è un viaggio diverso da qualsiasi altra parte del mondo, comporta grandi spese, disagi e una visione comunque limitata di una terra piuttosto... fredda. Il Polo Sud è comunque difficilmente raggiungibile ed è un punto in un'infinita distesa congelata.
Se tutto ciò non vi scoraggia, beh, potrete allora ammirare paesaggi incredibili, pinguini, iceberg ed enormi distese di ghiaccio, oltre a compiere una bella avventura.
Bisogna dire che non si può fare un itinerario di viaggio molto flessibile. Il modo più fattibile per visitare l'Antartide è partecipare a una crociera: la cosa migliore è partire da Punta Arenas, in Patagonia (di cui potete leggere qui un ricco diario di viaggio). Dopo essere stati sballottati da onde gigantesche, arriverete presso la penisola antartica, dove in qualche tappa potrete ammirare le impressionanti Ande Antartiche e sorgenti termali.
Altre crociere partono dall'Australia e l'altra possibile destinazione è il mare di Ross, dove tra i ghiacci s'innalzano vulcani e montagne.
Ci sono anche crociere in barca a vela che raggiungono l'Antartide e vanno bene per gli intrepidi che non soffrono né il mare né il freddo, visto che il viaggio dura diverse settimane. Sennò, per una visione parecchio superficiale, si possono buttare via un po' di soldi per un sorvolo turistico dell'Antartide.
Per un itinerario di viaggio alternativo, potreste provare a lavorare in una stazione scientifica, non necessariamente come scienziati: magari cercano tecnici o cuochi... informatevi... sempre se siate pronti a trascorrere alcuni mesi in un freddo isolamento.
Ovviamente, per una vacanza in Antartide optate per l'estate australe, che va da dicembre a marzo! Potete provare qualche altra informazione sui viaggi in Antartide qui sotto!

Una splendida meta per un viaggio in Antartide
Una splendida meta per un viaggio in Antartide

VIAGGIARE IN ANTARTIDE: INFORMAZIONI UTILI

Quando andare, dove andare, come muoversi in Antartide?
Queste sono le risorse più utili per organizzare la vacanza:
La pagina Lonely Planet che parla di Antartide è un po' dispersiva ma ricca di informazioni sui viaggi in Antartide. In particolare, è importantissima la sezione "Quando andare e clima", per viaggiare nel periodo giusto. Non mi fiderei troppo, invece, delle attrazioni suggerite, che non è ben chiaro come siano selezionate.
Per un'idea sui prezzi degli hotel più vicini all'Antartide, cliccate qui per confrontare le offerte e trovare maggiori informazioni per il viaggio andando a curiosare nei dettagli degli alberghi. Consiglio anche di prenotare qui voli e hotel, sia separatamente che come pacchetto combinato:



Ma vale la pena viaggiare in Antartide? Ecco alcune foto.
Quali sono i pericoli in Antartide? La risposta (tipicamente esageratamente drammatica, ma siate sempre prudenti) è qui: Viaggiaresicuri Antartide. Inoltre, vi troverete info su documenti di viaggio, sanità ecc.
Wikitravel Antartide è utile per leggere le informazioni direttamente dai viaggiatori, quelle terra terra, di vita vissuta (se poi navigate alla pagina di Wikitravel su Antartide in inglese trovate molte più informazioni, a volte anche più complete delle solite guide di viaggio).

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:


(Immagini tratte da Wikimedia Antartide e Wikitravel Antartide.)

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy