La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Palawan - Filippine da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Palawan

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Palawan. (In Filippine, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Palawan e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Filippine, ecco tutto quello che c'è da sapere su Palawan per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Palawan

Palawan è è una bellissima provincia delle Filippine. È situata nell'isola di Palawan, che è la più grande delle Filippine. La provincia di Palawan è famosa per le sue incredibili bellezze naturali, tra cui spiagge di sabbia bianca, acque cristalline, foreste tropicali e magnifici parchi nazionali. La città principale della provincia di Palawan è Puerto Princesa, che è anche la sua capitale. Puerto Princesa è una città moderna e vivace, nota per le sue deliziose specialità culinarie, tra cui il crocchante baboy (maiale croccante) e i piatti di pesce fresco. La città di Puerto Princesa è anche famosa per il Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa, che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e una delle Sette Meraviglie della Natura. Il parco contiene una delle più grandi grotte sotterranee di acqua salata al mondo.
Oltre a Puerto Princesa, la provincia di Palawan offre anche molte altre destinazioni turistiche affascinanti, tra cui El Nido e Coron, che sono famose per le loro incredibili spiagge e le acque cristalline. Palawan è anche una delle migliori destinazioni per la pratica dello snorkeling e diving, con molte opportunità per esplorare barriere coralline, grotte sottomarine e naufragi.

In viaggio
Palawan e dintorni: Filippine da scoprire

Cosa visitare a Palawan

Eccoti una lista delle principali attrazioni turistiche da visitare a Palawan, insieme ad una descrizione per ognuna di esse: 1. Spiaggia di El Nido - Questa spiaggia è considerata una delle spiagge più belle del mondo. È caratterizzata da acque cristalline e da un panorama mozzafiato.
2. Spiaggia di Sabang - La spiaggia di Sabang è conosciuta soprattutto per la presenza della famosa Underground River, una grotta sotterranea navigabile che è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
3. Calauit Island Wildlife Sanctuary - Questa isola ospita una vasta gamma di animali, tra cui zebre, giraffe e antilopi. C'è anche un'ampia area marina protetta attorno all'isola, perfetta per lo snorkeling e le immersioni subacquee.
4. Parco nazionale di Puerto Princesa - Il parco nazionale di Puerto Princesa è un'area protetta che ospita una vasta gamma di fauna e flora autoctone. È possibile fare escursioni nella giungla, visitare le grotte sotterranee e andare in kayak lungo il fiume sotterraneo.
5. Bacuit Bay - Questa baia è un luogo di grande bellezza naturale, caratterizzata da montagne rocciose che spuntano dal mare. È possibile fare escursioni in barca, praticare lo snorkeling e il nuoto.
6. Muelle Bay - Un'altra bellissima baia a Palawan, Muelle Bay offre un bellissimo scenario per fare snorkeling, nuotare e godersi il sole.
7. Isole Corno - Queste isole sono una destinazione popolare tra i visitatori di Palawan. È possibile fare escursioni in barca tra le isole, fare snorkeling e nuotare.
8. Kayangan Lake - Il lago di Kayangan è conosciuto soprattutto per il colore verde smeraldo delle sue acque. È possibile fare il bagno e fare snorkeling in questo laghetto di acqua dolce.
9. Twin Lagoon - Questi sono due laghetti separati da una formazione rocciosa, che formano una sorta di cappella sotterranea. È possibile fare snorkeling, nuotare o fare kayak in queste acque cristalline.
Queste sono solo alcune delle attrazioni turistiche che Palawan offre, ma ci sono molte altre cose da vedere e da fare sull'isola.

Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Palawan.

Quando andare in vacanza a Palawan

Abbiamo scritto cosa visitare a Palawan, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
Il periodo migliore per visitare Palawan è durante la stagione secca, che va da novembre ad aprile. In questo periodo le temperature sono piacevoli e le piogge sono scarse o nulle, il che consente di godere al meglio delle spiagge e delle attività all'aria aperta. Tuttavia, va tenuto presente che Palawan è una meta turistica molto popolare, quindi se si intende viaggiare durante la stagione alta (dicembre-gennaio), è consigliabile prenotare con anticipo per ottenere i migliori prezzi e sistemazioni. Invece, se si preferisce evitare la folla e risparmiare, si potrebbe considerare di visitare Palawan durante la stagione bassa, che va da maggio a ottobre. In questo periodo le temperature sono leggermente più alte e le piogge sono più frequenti, ma ciò non impedisce di godere delle bellezze dell'isola ed eventualmente risparmiare sui costi di viaggio.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Palawan

Per recarsi a Palawan, è necessario prendere un volo dall'Italia fino a Manila, la capitale delle Filippine. Una volta a Manila, ci sono voli diretti che collegano la città alla città di Puerto Princesa, che si trova nella parte centrale di Palawan. In alternativa, si possono prendere voli con scalo ad altre città nelle Filippine, come Cebu o Clark, e da lì prendere un volo diretto per Puerto Princesa.
In alternativa al volo, è possibile raggiungere Palawan anche via mare partendo da Manila, utilizzando un traghetto o una nave da crociera. Tuttavia, questa opzione richiede più tempo e può essere più costosa.
Una volta arrivati a Puerto Princesa, ci sono diverse opzioni di trasporto per raggiungere le diverse destinazioni turistiche dell'isola, come El Nido, Coron e Port Barton. Si possono prendere autobus, van condivisi o taxi, ma la maggior parte dei viaggiatori preferisce prenotare un'escursione organizzata con un'agenzia di viaggi locale. Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Palawan e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Palawan

Le attrazioni da visitare a Palawan sono più belle con la pancia piena:)
Palawan è un'isola delle Filippine che vanta una cucina incredibilmente variata e gustosa. La sua cucina è influenzata dalla cucina degli Aeta, dei Tagbanua e degli indigeni biscayan, così come dalle influenze degli spagnoli e degli americani. Ecco alcune delle specialità gastronomiche di Palawan: 1. "Adobong Palawan" - Questa è una delle specialità che non si possono perdere a Palawan. È a base di carne di maiale o pollo marinata in aceto, salsa di soia, aglio e pepe. Viene cucinata in questo marinate e poi servita con riso bollito.
2. "Kinilaw" - Questo è un piatto di pesce crudo simile al ceviche. Si cucina il pesce crudo con aceto di cocco, cipolle rosse, peperoncino e altri ingredienti. Viene servito come antipasto o come piatto principale.
3. "Tamilok" - Questo è un piatto esotico di Palawan. È fatto di un verme di legno carnoso che vive nei tronchi degli alberi e lo si mangia crudo. Viene generalmente servito con aceto e peperoncino. È una delizia per coloro che amano gli alimenti insoliti.
4. "Ube Halaya" - Questo è un dolce molto famoso a Palawan. E' fatto di batata viola (ube) e zucchero. La batata viola è cotte fino a quando diventa morbida, quindi si aggiunge lo zucchero e si continua a cuocere fino a quando si trasforma in una consistenza simile a una selvaggia. Viene servito spesso come dessert.
5. "Balut" - Questo è uno dei piatti più famosi delle Filippine. E' un uovo di anatra incubato che viene cotto nell'acqua bollente. Dentro l'uovo vi è il feto non ancora del tutto formato, tendenzialmente di 15-20 giorni. Il balut viene spesso mangiato come merenda da strada.
Queste sono solo alcune delle specialità gastronomiche di Palawan, ma vi invito a scoprirne molte altre durante il vostro viaggio!

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Palawan è una località costosa?

Palawan, essendo una destinazione turistica popolare, può essere considerata costosa per i turisti, ma dipende dal tipo di attività e alloggio che si sceglie. Tuttavia, ci sono diverse opzioni di sistemazione e ristoranti a prezzi accessibili se si fa un po' di ricerca.


In che zona alloggiare per visitare Palawan?

Le zone migliori per alloggiare a Palawan includono: - El Nido, ideale per chi cerca spiagge paradisiache e aperitivi al tramonto - Puerto Princesa, ottima posizione centrale per visitare diversi siti turistici come le Underground River o le spiagge di Sabang - Coron, per chi vuole tuffarsi in acque cristalline e ammirare relitti sommersi In generale, l'offerta alberghiera è abbastanza variegata e copre diverse fasce di prezzo.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Palawan potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Palawan è una località sicura?

Palawan è una destinazione turistica popolare e relativamente sicura nelle Filippine. Tuttavia, come in qualsiasi altra città, ci sono alcune zone che possono essere considerate meno sicure, quindi è importante essere sempre vigili e attenti durante il tuo viaggio. Inoltre, è consigliabile informarsi sulle ultime notizie sulla sicurezza prima di partire e seguire sempre i consigli delle autorità locali.

Palawan è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Sì, Palawan è una destinazione turistica molto popolare nelle Filippine, con numerose attrazioni naturali e culturali che attirano un gran numero di visitatori ogni anno.
Palawan, nelle Filippine, è un'isola spettacolare che si adatta a molti tipi di viaggiatori e offerte divertimenti per tutte le età.
Per le coppie, Palawan offre romantiche passeggiate sulla spiaggia e tranquilli ritiri nella natura selvaggia. Le spiagge di Palawan sono alcune delle migliori al mondo, e le coppie possono godere di una vacanza romantica rilassante al sole, fare immersioni subacquee o snorkeling nei siti di barriera corallina o esplorare le meraviglie naturali dell'isola.
I giovani si divertiranno sicuramente a Palawan. L'isola è famosa per la sua vita notturna, con molti locali notturni, ristoranti e bar. Gli appassionati di sport acquatici potranno fare surf, windsurf e kitesurf, oppure partecipare a un'escursione in kayak o rafting. Le grotte calcaree della regione offrono ancora più opportunità per le arrampicate, le scalate e l'avventura.
Infine, Palawan è perfetta anche per le famiglie. Ci sono tante attività divertenti per i più piccoli, come passeggiate in barca nelle grotte, visite a parchi e riserve naturali, snorkeling, in cui i bambini possono ammirare i colori brillanti dei pesci tropicali, e balene e delfini che popolano le acque cristalline.
In definitiva, Palawan è un'ottima scelta per qualsiasi tipo di viaggiatore, che sia in cerca di una vacanza romantica al sole, di avventura, di rest and relaxation o di divertimenti.

Come spostarsi a Palawan

Per spostarsi all'interno di Palawan (Filippine) ci sono diversi mezzi di trasporto disponibili. - Trasporto pubblico: esistono autobus, jeepney e tricycle. L'autobus è il mezzo più economico ma a volte può essere scomodo e il percorso può essere lungo. Jeepney e tricycle sono mezzi di trasporto a motore più piccoli ma sono anche più costosi dell'autobus.
- Noleggio di moto o scooter: se sei abile alla guida, puoi noleggiare una moto o uno scooter per muoverti facilmente tra le città.
- Trasporto privato: puoi noleggiare un'auto con autista che ti porterà ovunque tu voglia.
- Barca: puoi noleggiare una barca per esplorare le isole di Palawan.
Assicurati di prendere le necessarie precauzioni di sicurezza per non correre rischi in caso di noleggio di mezzi di trasporto privati o pubblici.

Gite fuoriporta da Palawan

Una volta visitate le attrazioni di Palawan, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Certo, ecco alcune idee per delle gite fuoriporta partendo da Palawan, nelle Filippine.
1) El Nido - Questo è uno dei luoghi più popolari da visitare nelle Filippine e si trova a circa 230 km a nord di Palawan. È famoso per le sue acque cristalline e le bellissime spiagge, come la spiaggia di Nacpan.
2) Puerto Princesa Underground River - Questo sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO si trova nella città di Puerto Princesa, a circa 80 km a nord di Palawan. Puoi prendere un tour in barca per ammirare le bellissime formazioni di stalattiti e stalagmiti all'interno della grotta.
3) Coron - Questo arcipelago di isole si trova a nord est di Palawan. È un ottimo posto per fare snorkeling, immersioni subacquee e gite in barca. Ti consigliamo di visitare la spiaggia di Banol e la baia di Kayangan.
4) Port Barton - Questo villaggio di pescatori si trova a circa 150 km a nord di Palawan e offre spiagge bellissime. Puoi fare snorkeling o kayak nelle acque cristalline.
Queste sono solo alcune delle idee per gite fuoriporta dalle Filippine. La tua scelta dipenderà dal tempo a tua disposizione, dalle tue preferenze personali e dal tuo budget. Ti consiglio di pianificare con attenzione il tuo viaggio con un'agenzia di viaggio locale per assicurarti di sfruttare al meglio il tempo a tua disposizione.

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy