La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Anversa - Belgio da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Anversa

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Anversa. (In Belgio, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Anversa e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Belgio, ecco tutto quello che c'è da sapere su Anversa per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Anversa

Anversa è una città del Belgio situata sul fiume Schelda nella regione della Fiandre. È la seconda città più grande del paese, dopo Bruxelles, ed è un porto fluviale molto importante ed un importante centro commerciale. Ha una popolazione di circa 500.000 abitanti. La città è una destinazione popolare tra i turisti, perché offre un'ampia scelta di attrazioni tra cui musei, gallerie d'arte, edifici storici, teatri e ristoranti. Anversa è nota anche per il suo straordinario patrimonio culturale, la sua vita notturna e la sua scena artistica. I suoi musei più popolari sono il Museo Rubens, il MAS (Museum aan de Stroom) e il Museo di Moda. I turisti possono anche godersi le moltissime attrazioni della città, come la pittoresca area portuale, il castello, il grande Mercato delle Pulci e la chiesa di S. Caterina. Anversa è anche famosa per il suo palcoscenico di musica dal vivo e per le sue attività commerciali che includono l'importazione di diamanti e di prodotti di tessitura.

In viaggio
Anversa e dintorni: Belgio da scoprire

Cosa visitare a Anversa

1. Cattedrale di San Michele: uno dei più grandi e suggestivi monumenti di Anversa, la Cattedrale di San Michele è una chiesa gotica risalente al XIV secolo. La sua facciata è decorata con statue di santi e con una scultura dell'Arcangelo Michele che sconfigge il demonio. L'interno della Cattedrale è ricco di stupendi dipinti, sculture e altri elementi decorativi.
2. Museo Plantin-Moretus: uno dei musei più belli di Anversa, il Plantin-Moretus è una fabbrica di stampa e una biblioteca risalenti al XVI secolo. All'interno del museo si possono ammirare le antiche stampe, i caratteri mobili, le macchine da stampa e le biblioteche.
3. Grand Place: situata nel cuore storico della città, la Grand Place è una grande piazza circondata da edifici storici che ospitano negozi, ristoranti e caffè. La piazza è il cuore pulsante di Anversa, un luogo di incontro tra le persone e il luogo ideale per godersi la vivace atmosfera della città.
4. Centro d'Arte contemporanea: situato nella zona di Antwerp-North, il Centro d'Arte contemporanea è uno dei più grandi musei d'Europa dedicato all'arte moderna. Il museo ospita una vasta collezione di opere di artisti contemporanei e include una galleria, una biblioteca, un teatro, una sala per conferenze e una caffetteria.
5. Mercato delle pulci di Anversa: situato nel cuore di Anversa, il Mercato delle pulci è uno dei più grandi mercati d'Europa. Qui si possono trovare oggetti di antiquariato, abbigliamento vintage, gioielli e molti altri oggetti di interesse. Il mercato è un luogo ideale per chi cerca un souvenir unico.

Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Anversa.

Quando andare in vacanza a Anversa

Abbiamo scritto cosa visitare a Anversa, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
Anversa può essere visitata durante tutto l'anno. Le temperature medie in estate sono comprese tra i 18°C e i 22°C, con punte di 25°C. In inverno, le temperature si abbassano a circa 6°C. Anversa è anche una città con una vita culturale vivace, quindi se deciderete di visitarla in una delle sue stagioni più tranquille, vi consigliamo di controllare quali sono gli eventi in programma per garantirvi di non perdere nessuna delle principali attrazioni della città.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Anversa

Per raggiungere Anversa (Belgio), puoi prendere un volo diretto a Aeroporto Internazionale di Anversa (ANR), che si trova a circa 8 km dal centro della città. Oppure, se desideri viaggiare via terra, puoi prendere un treno da diverse città dei Paesi Bassi o altre località della Belgio, come Bruxelles, Lille o Rotterdam. In alternativa, puoi anche prendere l'autobus dalle città limitrofe. Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Anversa e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Anversa

Le attrazioni da visitare a Anversa sono più belle con la pancia piena:)
1. Patatine Fritte con Salsa di Maionese: le patatine fritte di Anversa sono molto famose. Sono servite con una salsa di maionese speziata, che viene preparata con succo di limone, senape, maionese, aglio, prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
2. La Stoofvlees: una zuppa di manzo stufato con carote, patate, cipolle, sedano, peperoni, aglio, spezie e birra. Viene servita con patate, pane o riso.
3. La Bolleke: un tipo di birra belga dal sapore amaro, prodotta a partire da malto d'orzo, luppolo e una selezione di lieviti.
4. La Gentse Waterzooi: una zuppa di pesce a base di salmone, trota, carote, prezzemolo, patate e alcune spezie. Viene servita con una crema di latte.
5. La Vlaamse Stoverij: uno stufato di manzo servito con un intingolo di burro, cipolla, carote, funghi, patate e spezie. Viene servito con una salsa di vino rosso.
6. La Boterkoek: un dolce anversiano tradizionale fatto con farina, burro, uova, zucchero e spezie. Viene servito con una glassa di zucchero o una crema.

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Anversa è una località costosa?

No, Anversa è una destinazione turistica abbastanza economica. La città ha una grande varietà di ristoranti, bar, attrazioni e musei a prezzi accessibili ai turisti.


In che zona alloggiare per visitare Anversa?

Anversa è una città ricca di storia e offre una vasta scelta di alloggi per tutte le esigenze. Se vuoi soggiornare nel cuore della città, la zona principale da considerare è il centro storico e il quartiere di Antwerpen-Centrum. Qui troverai una vasta scelta di hotel di lusso, appartamenti in affitto e alloggi economici.
Se invece preferisci un'esperienza più tranquilla e rilassata, le zone circostanti al centro come il quartiere di Berchem, Borgerhout o Linkeroever offrono alcune interessanti opzioni di alloggio. Qui potrai trovare delle casette tipiche con una vista sui canali, case in stile vittoriano e graziosi appartamenti.
Per un soggiorno più economico, puoi considerare di alloggiare nelle zone delle città circostanti, come Ekeren, Borsbeek o Wilrijk. Qui troverai case più convenienti e un maggiore contatto con la cultura locale.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Anversa potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Anversa è una località sicura?

Sì, Anversa è una città sicura in particolare per i turisti. La criminalità in generale è relativamente bassa, con reati come furti e rapine molto rari. La maggior parte dei visitatori non ha problemi a rimanere in città, purché si prendano le normali precauzioni. La città è ben illuminata e presenta numerose pattuglie di polizia, soprattutto nei quartieri più affollati. La polizia di Anversa è efficiente e disponibile ad aiutare i turisti in caso di necessità.

Anversa è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Sì, Anversa è una località turistica. La città è un importante centro commerciale e culturale ed è a meno di un'ora dalle coste del Mar del Nord. Ogni anno, Anversa riceve milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, che vengono a godersi le sue storiche attrazioni, come il Porto di Anversa, il Museo Plantin-Moretus, la Cattedrale di San Michele e la Grote Markt.
Anversa (Belgio) è una città adatta a tutti i tipi di viaggiatori. La sua posizione sull'Escaut lo rende una destinazione ideale per le coppie in cerca di romanticismo; per i giovani in cerca di divertimento, ci sono numerosi bar e club nei quartieri più vivaci; e per le famiglie, Anversa offre una gamma di attività divertenti, tra cui barche a vela, musei, escursioni in bicicletta e il parco dei divertimenti della città, Plopsaland De Panne.

Come spostarsi a Anversa

A Anversa ci sono diversi modi per spostarsi: 1. Tram: la città di Anversa ha un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato, così come una vasta rete di linee di tram che collegano la città.
2. Autobus: la rete di autobus di Anversa funziona molto bene ed è estremamente affidabile. Ci sono molte linee che collegano grandi quartieri, come quelli della città vecchia e della città nuova.
3. Taxi: Anversa ha una buona rete di taxi ed è possibile prenotarne uno in qualsiasi momento.
4. Biciclette: Anversa è una delle città più sicure per i ciclisti. La città ha anche una vasta rete di piste ciclabili, consentendo ai ciclisti di muoversi in modo sicuro e confortevole.
5. A piedi: la rete di strade della città è ben sviluppata e ci sono molte zone pedonali, rendendo l'esplorazione di Anversa molto facile e piacevole.

Gite fuoriporta da Anversa

Una volta visitate le attrazioni di Anversa, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Anversa offre una vasta gamma di mete per delle gite fuoriporta.
• Bruges: una delle città più belle del Belgio, situata a circa un'ora di auto da Anversa. Bruges è una città ricca di arte, storia e cultura, con molti luoghi di interesse da visitare.
• Bruxelles: la capitale del Belgio, situata a circa un'ora di auto da Anversa. Qui troverete molti musei, monumenti, edifici storici e luoghi di interesse da visitare.
• Ghent: una città situata a circa un'ora di auto da Anversa, ricca di storia e cultura. Qui potrete visitare monumenti, musei, edifici storici e passeggiare nel suo centro storico.
• Lille: una città francese situata a circa due ore di auto da Anversa. Qui potrete visitare musei, monumenti, edifici storici e godervi le strade piene di negozi.
• Parco nazionale di Hoge Kempen: un parco nazionale situato a circa un'ora di auto da Anversa. Qui potrete godervi la natura e fare escursioni, escursioni in bicicletta e altre attività all'aria aperta.
• Antwerp Zoo: uno dei più grandi parchi zoologici d'Europa, situato a circa mezz'ora di auto da Anversa. Qui potrete vedere una grande varietà di animali e godervi le numerose attrazioni.

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy