La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Borjomi - Georgia da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Borjomi

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Borjomi. (In Georgia, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Borjomi e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Georgia, ecco tutto quello che c'è da sapere su Borjomi per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Borjomi

Borjomi è una città balneare situata nella regione di Samtskhe-Javakheti in Georgia. È famosa per le sue sorgenti termali e la produzione di acqua minerale, che viene venduta in molte parti del mondo. Borjomi è anche famosa per il suo Parco Nazionale, che copre circa il 1,5% dell'intero territorio del paese, e che ospita specie animali rare e piante endemiche. In città è possibile visitare anche antichi siti storici come il forte di Gogia e la chiesa di San Giorgio. La città ha una atmosfera rilassante e alcune delle attività di tempo libero includono escursioni, passeggiate a cavallo e visite alle vecchie terme.

In viaggio
Borjomi e dintorni: Georgia da scoprire

Cosa visitare a Borjomi

Borjomi è una piccola città georgiana famosa per le sue acque minerali curative e la natura incontaminata circostante. Ecco le principali attrazioni turistiche di Borjomi: 1. Parchi nazionali di Borjomi-Kharagauli - Il parco nazionale di Borjomi-Kharagauli è uno dei parchi nazionali più grandi dell'Europa orientale con una vasta gamma di fauna e flora naturali che si estende su oltre 85.000 ettari. Il parco offre molte attività all'aria aperta come escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike.
2. Buco dell'Inferno (Hell's Canyon) - Questo è uno dei punti più panoramici di Borjomi, il canyon è caratterizzato da scogliere ripide, pareti rocciose, sentieri tortuosi e ciottoli. Si può godere di una vista panoramica sulla città e sulla valle del fiume Mtkvari.
3. Il parco centrale di Borjomi - Il Parco Centrale di Borjomi è una vasta area verde situata nel cuore della città, dove si trovano fontane, giardini ben curati, ponti e un laghetto. Il parco è un luogo molto frequentato durante l'estate, dove si può godere di un'atmosfera rilassante e piacevole.
4. Castello di Rabati - Si trova nelle vicinanze di Borjomi e si tratta di un'antica fortezza risalente al IX secolo. È stata ricostruita negli ultimi anni e ora è aperta ai visitatori. Il castello offre una vista panoramica sulla città di Akhaltsikhe e sui monti circostanti.
5. Ferrovia di Borjomi - Akhaltsikhe - La Ferrovia di Borjomi-Akhaltsikhe è una ferrovia panoramica che si estende per circa 37 km attraverso i bellissimi paesaggi della Georgia. La ferrovia viporterà attraverso i pittoreschi villaggi georgiani, gallerie e ponti, fiumi e foreste, regalando un'esperienza memorabile.
Queste sono solo alcune delle attrazioni più popolari di Borjomi, ma la città e la sua fauna devono essere scoperte e visitate per godere appieno della natura georgiana.

Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Borjomi.

Quando andare in vacanza a Borjomi

Abbiamo scritto cosa visitare a Borjomi, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
Il periodo migliore per visitare Borjomi, in Georgia, è da maggio a settembre, durante la primavera, l'estate e l'inizio dell'autunno. In questi mesi le temperature sono piacevoli e si può godere della bellezza del paesaggio. L'inverno può essere freddo e nevoso, con temperature che scendono sotto lo zero. Tuttavia, se ti interessa lo sci, il periodo migliore per visitare Borjomi è da dicembre a marzo. In ogni caso, ricorda di verificare le condizioni meteorologiche prima di partire, in modo da poter organizzare il tuo viaggio di conseguenza.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Borjomi

Per raggiungere Borjomi, in Georgia, puoi prendere un volo per l'aeroporto di Tbilisi, la capitale georgiana. Dall'aeroporto puoi prendere un autobus o un taxi per la stazione ferroviaria di Tbilisi, dove ci sono treni regolari che partono verso la città di Borjomi.
Il viaggio in treno dura circa 4 ore ed è relativamente economico. I biglietti possono essere acquistati direttamente alla stazione ferroviaria di Tbilisi o online. In alternativa, puoi prendere un autobus diretto da Tbilisi a Borjomi, che impiega circa 3-4 ore e parte regolarmente dalla stazione degli autobus di Didube a Tbilisi. Una volta arrivato a Borjomi, ci sono diversi mezzi di trasporto locali disponibili per esplorare la città e i suoi dintorni, tra cui taxi, autobus e minibus.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Borjomi e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Borjomi

Le attrazioni da visitare a Borjomi sono più belle con la pancia piena:)
Borjomi è una città termale della Georgia, famosa per le sue acque minerali curative, ma anche per la sua cucina locale. Ecco alcune delle specialità culinarie di Borjomi: 1. Khinkali: i khinkali sono una specie di ravioli tradizionali georgiani, ripieni di carne macinata condita con spezie e cipolle. A Borjomi, il ripieno dei khinkali può variare un po' a seconda dei gusti locali.
2. Mtsvadi: il mtsvadi è uno spiedino di carne alla griglia. A Borjomi si usa spesso la carne di agnello o di maiale, marinata in una salsa fatta di succo di melograno, erbe aromatiche e spezie.
3. Kharcho: la zuppa di kharcho è uno dei piatti più tradizionali della cucina georgiana. Preparata con carne, riso, pomodori, aglio e spezie, è un'esplosione di sapori piccanti ma molto bilanciati.
4. Badrijani: i badrijani sono una specie di antipasto a base di melanzane. Le melanzane vengono tagliate a fette sottili, fritte e poi farcite con una crema a base di noci, aglio, coriandolo e altre spezie.
5. Lobiani: il lobiani è un pane ripieno di fagioli. A Borjomi, il pane ha una forma piatta e circolare, mentre i fagioli vengono conditi con spezie e erbe.
6. Churchkhela: il churchkhela è un dolce a base di frutta secca intrecciata, immersa in un lungo cordone di mosto d'uva ridotto. A Borjomi è possibile trovare churchkhela fatti con noci, mandorle, noci pecan e altri tipi di frutta secca.
Spero che queste informazioni ti aiutino a conoscere meglio le specialità culinarie di Borjomi e ad organizzare un possibile viaggio in Georgia.

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Borjomi è una località costosa?

Borjomi è una città relativamente economica per i turisti, con prezzi medi per pasti e alloggio.


In che zona alloggiare per visitare Borjomi?

Borjomi è una piccola città turistica situata nella regione di Samtskhe-Javakheti, in Georgia. La maggior parte degli alloggi si trovano sulla strada principale, che va dal centro della città fino al famoso parco di Borjomi. Ci sono numerosi hotel, guest house e appartamenti disponibili per il soggiorno dei turisti. Tuttavia, se vuoi una vista mozzafiato sulla città, ti consiglio di cercare un alloggio sulle colline vicine, dove molte proprietà offrono splendide vedute della valle di Borjomi.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Borjomi potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Borjomi è una località sicura?

Borjomi è una città turistica molto popolare in Georgia. È considerata una città sicura per i turisti, ma come in qualsiasi posto al mondo, è sempre consigliabile prestare attenzione alla propria sicurezza personale. Si consiglia di evitare situazioni rischiose e di rimanere vigili in luoghi affollati come i mercati o le stazioni ferroviarie. In caso di emergenza, i turisti dovrebbero contattare immediatamente la polizia locale o recarsi alla stazione di polizia più vicina.

Borjomi è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Borjomi è una località turistica in Georgia che si trova nella regione di Samtskhe-Javakheti. Si tratta di una meta adatta a diversi tipi di viaggiatori, dalle coppie alle famiglie con bambini, ma anche ai giovani in cerca di avventura e sport all'aria aperta.
Le attività principali di Borjomi sono il trekking, le passeggiate, le escursioni, il rafting e il ciclismo. La località è circondata dalle montagne del Caucaso, caratterizzate da paesaggi mozzafiato, cascate, fiumi e foreste, che offrono molte opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta.
Borjomi è famosa soprattutto per le sue sorgenti termali e le sue acque minerali, che si trovano nel parco centrale della città. Altri siti di interesse turistico sono il Castello di Rabati, la Cattedrale di Bagrati e il Monastero di Vardzia.
Per quanto riguarda i divertimenti, a Borjomi troverai bar, ristoranti, negozi e locali notturni, ma non aspettarti una vivace vita notturna come in altre città. La maggior parte delle attività a Borjomi si concentra sull'exploration della natura nei dintorni, sulla scoperta del patrimonio culturale georgiano e sullo sperimentare le proprietà curative delle acque termali.

Come spostarsi a Borjomi

A Borjomi, uno dei mezzi più comuni per spostarsi è il bus urbano, che fa diverse corse giornaliere. In alternativa si può noleggiare un taxi oppure utilizzare un servizio di trasporto privato. Inoltre, per chi vuole apprezzare il paesaggio, si può anche camminare o fare un'escursione a piedi.

Gite fuoriporta da Borjomi

Una volta visitate le attrazioni di Borjomi, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Borjomi, in Georgia, è una bellissima località turistica che offre anche diverse opzioni di gite fuori porta. Ecco alcune idee per visitare i dintorni di Borjomi: 1. Parco Nazionale di Borjomi-Kharagauli: se ami la natura, questo parco nazionale offre molte opzioni di escursioni, sia a piedi che a cavallo, attraverso le montagne e le foreste della regione. Ci sono anche numerose sorgenti di acqua minerale naturali da esplorare.
2. Akhaltsikhe: città storica situata a circa un'ora di distanza da Borjomi, Akhaltsikhe ospita il maestoso castello di Rabati, un luogo che combina elementi di diversi periodi storici e culture, come l'architettura islamica, bizantina e georgiana.
3. Vardzia: una delle meraviglie dell'architettura georgiana del XII secolo, è situato a circa due ore di distanza da Borjomi, è uno straordinario monastero scavato nella roccia. La visita a questo luogo offre un'esperienza unica e indimenticabile.
4. Bakuriani: una località sciistica popolare situata a pochi chilometri da Borjomi, offre ai visitatori la possibilità di praticare sport invernali come lo sci, la snowboard e lo slittino.
5. Uplistsikhe: una città scavata nella roccia di epoca pre-cristiana si trova a circa due ore di distanza da Borjomi, ospita una serie di rare e antiche strutture architettoniche e la vista panoramica dal sito è mozzafiato.
6. Svaneti: il posto perfetto per gli amanti dell'hiking, il piccolo villaggio di Mestia (6-7 ore da Borjomi) è un ottimo punto di partenza per alcune delle escursioni più belle della regione, come il trekking alla base del Monte Ushba.

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy