La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Curitiba - Brasile da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Curitiba

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Curitiba. (In Brasile, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Curitiba e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Brasile, ecco tutto quello che c'è da sapere su Curitiba per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Curitiba

Curitiba è la capitale dello stato del Paraná del Brasile, situata nella regione meridionale del paese. Si tratta di una città molto verde, in cui la sostenibilità e la qualità della vita sono al centro dell'attenzione delle autorità locali. La città è famosa per il suo sistema di trasporto pubblico efficiente e innovativo, con il Bus Rapid Transit (BRT) che offre un trasporto rapido ed economico, unitamente all'uso delle biciclette. Se stai pensando di visitare Curitiba, ti consiglio di non perdere il Jardim Botânico, un bellissimo giardino botanico con una serra in stile Art Nouveau, il Parque Barigui, uno dei parchi più grandi della città, e il Museu Oscar Niemeyer, un affascinante museo d'arte moderna e contemporanea disegnato dal celebre architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Inoltre, puoi gustare la deliziosa cucina locale, che combina la carne alla griglia con salse e contorni tipici del Brasile.

In viaggio
Curitiba e dintorni: Brasile da scoprire

Cosa visitare a Curitiba

Curitiba, la capitale dello stato del Paraná, in Brasile, è una città molto interessante che offre numerose attrazioni turistiche. Ecco alcune delle principali: 1. Jardim Botânico de Curitiba - Questo splendido giardino botanico è uno dei luoghi più iconici di Curitiba. La sua serra in cristallo ospita molte specie di piante tropicali, al suo interno si trova anche un'ampia area verde con laghi, fontane e statue.
2. Opera de Arame - Questa struttura teatrale unica è stata costruita nel 1992 interamente in tubi di acciaio e metallica , circondata da un lago, è diventata una delle attrazioni più famose di Curitiba.
3. Museu Oscar Niemeyer - Questo museo, anche conosciuto come "Museu do Olho" (Museo dell'occhio), è stato progettato dall'architetto Oscar Niemeyer ed è considerato uno dei suoi lavori più importanti. Il museo ospita numerose collezioni di arte contemporanea e progetti architettonici di niemeyer.
4. Parque Tanguá - Questo grande parco è stato inaugurato nel 1996 e si estende su due montagne della città. Offre una vista panoramica sulla città, un grande lago artificiale e anche un belvedere sospeso.
5. Rua das Flores - Questa strada pedonale nel centro di Curitiba è stata la prima zona pedonale della città, inaugurata negli anni '70. La strada è fiorita con molte piante e fiori, opere d'arte, ristoranti e bar.
Queste sono alcune delle attrazioni turistiche più famose a Curitiba in Brasile, ma ci sono molte altre ottimi luoghi da visitare, come il Memorial Ucraniano, Parque Barigüi, Torre Panoramica, e il Mercado Municipal.

Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Curitiba.

Quando andare in vacanza a Curitiba

Abbiamo scritto cosa visitare a Curitiba, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
Il periodo migliore per visitare Curitiba, in Brasile, è durante i mesi di aprile, maggio e settembre, quando le temperature sono più miti e scarseggiano le piogge. Tuttavia, se si desidera partecipare alle diverse attività culturali e festival, vale la pena visitare la città tra marzo e settembre, quando si svolgono molte manifestazioni culturali nella città.
Se si vuole evitare la stagione delle piogge, è meglio evitare i mesi estivi di dicembre, gennaio e febbraio, quando le precipitazioni sono più frequenti. Inoltre, se si pianifica di fare escursioni nelle vicinanze di Curitiba, si deve tenere presente che in inverno (giugno, luglio e agosto) le temperature possono scendere a livelli bassi e le attività all'aperto potrebbero non essere possibili o poco confortevoli.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Curitiba

Ci sono diverse opzioni per raggiungere Curitiba in Brasile, tra cui: 1. Aereo: l'aeroporto di Curitiba è il Aeroporto Internacional Afonso Pena (CWB), che serve diverse compagnie aeree nazionali e internazionali. Dalle principali città brasiliane come San Paolo, Rio de Janeiro e Brasilia, ci sono voli diretti verso Curitiba. Alcune delle compagnie aeree che operano voli verso l'aeroporto di Curitiba sono Gol, Azul, Latam, Avianca e TAP Portugal.
2. Treno: Curitiba ha una delle reti ferroviarie più famose del Brasile, con il "Serra Verde Express" che collega Curitiba a Paranaguá (sulla costa). Il treno viaggia attraverso la Serra do Mar, una regione selvaggia e molto bella.
3. Bus: le principali compagnie di autobus brasiliane operano nell'area metropolitana di Curitiba, collegando la città a numerose destinazioni in Brasile e in altri paesi sudamericani.
4. Auto: le autostrade BR-116 e BR-277 collegano Curitiba ad altre città brasiliane e all'Argentina. Tuttavia, si consiglia di noleggiare un'auto solo se si ha una buona conoscenza delle strade brasiliane e ci si sente a proprio agio nel guidare in queste condizioni di traffico. Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Curitiba e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Curitiba

Le attrazioni da visitare a Curitiba sono più belle con la pancia piena:)
Curitiba è una città del Brasile che offre una varietà di specialità gastronomiche interessanti. Ecco alcune delle specialità più popolari: 1. Barreado: è un piatto tradizionale dello stato del Paraná, della regione dove si trova Curitiba. È una zuppa densa a base di carne di manzo e maiale, cotta per molte ore a fuoco lento e servita con farina di manioca.
2. Carne de onça: un antipasto a base di carne di manzo macinata cruda, cipolla, limone e pepe nero, spalmato su pane tostato e garnito con olive e capperi.
3. Pinhão: sono i semi del pino Paraná, una pianta che cresce nella regione della foresta atlantica brasiliana. Sono cotti e serviti come snack o come accompagnamento a diverse portate.
4. Pierogi: sono pasticcini di pasta ripieni di carne o formaggio, tipici della cucina polacca e serviti a Curitiba dalla grande comunità di immigrati polacchi.
5. Churrasco: è una grigliata di carne popolare in tutto il Brasile, ma a Curitiba ci sono alcune rinomate "churrascarias" (ristoranti di carne alla brace) che servono tagli di carne di qualità superiore.
6. Feijoada: un piatto tradizionale brasiliano a base di fagioli neri, carne di maiale e salsiccia, servito con riso bianco, farina di mandioca e cavolo.
7. Vinaigrette: è una salsa piccante a base di peperoni, pomodori, cipolle e aceto, comunemente servita come accompagnamento ai churrascos.

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Curitiba è una località costosa?

In linea di massima, Curitiba non è considerata una città particolarmente costosa per i turisti, ma come in ogni altra destinazione, ci sono alcune attività o attenzioni che possono essere costose.


In che zona alloggiare per visitare Curitiba?

Curitiba è una grande città, ma le zone più consigliate per alloggiare sono il centro storico (dove è possibile visitare il famoso "Jardim Botânico"), il quartiere Batel (vicino ai migliori ristoranti e bar della città) e il quartiere Santa Felicidade (dove si può gustare la cucina italiana).
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Curitiba potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Curitiba è una località sicura?

Sì, nella maggior parte dei casi Curitiba è una città sicura per i turisti, con un basso tasso di criminalità rispetto ad altre città brasiliane. Tuttavia, è sempre importante essere vigili e prendere le normali precauzioni per evitare situazioni di rischio.

Curitiba è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Sì, Curitiba è una località turistica popolare e riceve un buon numero di visitatori ogni anno, grazie alla sua cultura, alla sua architettura unica e ai suoi bellissimi parchi.
Curitiba, la capitale dello stato brasiliano del Paraná, è una città interessante e cosmopolita che si adatta a quasi tutti i tipi di viaggiatori. Per le coppie, Curitiba offre un'ampia scelta di ristoranti romantici e locali notturni che il centro della città offre nella zona di Batel. Ci sono anche belle passeggiate per le coppie, come il Giardino Botanico di Curitiba, uno dei principali siti turistici della città, e la stazione ferroviaria di Serra Verde Express, che offre la possibilità di fare una piacevole escursione in trenino a Montagne e Mari.
Per i giovani, la città offre molte opzioni per la vita notturna e anche il cibo di strada locale, molto popolare tra i giovani brasiliani. Ci sono anche molte attrazioni culturali, come il Museo Oscar Niemeyer, conosciuto anche come il "sorriso dell'occhio", e il City Tour a bordo della Linha Turismo.
Per le famiglie in vacanza, Curitiba offre diverse attrazioni turistiche così come parchi e giardini, tra loro il Parco Tanguá, il Parco Barigui e il Bosque do Papa. Ci sono anche molti musei interessanti, come il Museo della ferrovia, Museo del Calcare, il Museo Egizio e il Museo Paranaense.
In sintesi, Curitiba ha molte opzioni di divertimenti e attrazioni che soddisfano i gusti di diverse tipologie di viaggiatori e rende la città adatta a coppie, giovani e famiglie in vacanza.

Come spostarsi a Curitiba

A Curitiba ci sono diverse opzioni per muoversi: - Autobus: la città è famosa per il suo sistema di trasporto pubblico veloce ed efficiente, chiamato "Bus Rapid Transit" (BRT). Ci sono diverse linee di autobus che coprono la città e sono dotati di corsie preferenziali per evitare il traffico.
- Taxi: ci sono diverse compagnie di taxi a Curitiba, ma i prezzi possono variare notevolmente in base all'ora e alla destinazione.
- Metropolitana: la città ha anche una linea di metropolitana, chiamata "Tubocarão", che serve alcune delle principali zone residenziali e commerciali.
- Bicicletta: Curitiba ha una rete di piste ciclabili che la rende ideale per il ciclismo. Ci sono diverse stazioni di noleggio biciclette, chiamate "Bike Curitiba", sparse per la città.
In generale, tutti questi mezzi di trasporto sono molto accessibili e relativamente economici. La scelta del mezzo dipende dalle preferenze personali e dalle necessità del viaggiatore.

Gite fuoriporta da Curitiba

Una volta visitate le attrazioni di Curitiba, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Ci sono diverse opzioni di gite fuoriporta da Curitiba, alcune tra le più interessanti sono: 1) Il Paraná State Park: un'area protetta con un'ampia varietà di flora e fauna endemica, tra cui orchidee, scimmie e puma. Al suo interno si trova anche il canyon Guartelá, la natura incontaminata dell'area lo rende una meta ideale per gli amanti di escursioni e trekking .
2) Morretes: una città coloniale situata nella valle del Paraná, attraversata dal fiume Nhundiaquara. Qui si possono visitare pittoreschi negozi locali e ristoranti, godere di un'atmosfera tranquilla e gustare il famoso barreado, un piatto tipico della zona fatto con carne e spezie. La città è raggiungibile tramite la ferrovia Curitiba-Paranaguá, un'esperienza da non perdere grazie alla panoramica sulle montagne e coste locali 3) Lapa: un'altra cittadina coloniale famosa per la sua architettura storica e religiosa, in particolare la chiesa di San Giovanni Battista, patrimonio dell'umanità UNESCO. A pochi km di distanza si può immergersi nella natura incontaminata del canyon della Lapa.
4) Il cammino dell'oro: una rotta turistica che segue l'antica strada utilizzata dai cercatori di oro brasiliani nel 18 ° secolo. Si passa attraverso aree di conservazione ambientale e siti storici, inclusi paesaggi naturali e un bellissimo villaggio coloniale.
5) Il Recanto dos Papagaios: un centro di salvataggio per pappagalli e altri uccelli, dove i turisti possono intrattenere i più di 40 pappagalli che vivono nell'area. Si tratta di un'esperienza unica e divertente, particolarmente indicata per le famiglie con bambini.

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy