La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Divaca - Slovenia da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Divaca

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Divaca. (In Slovenia, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Divaca e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Slovenia, ecco tutto quello che c'è da sapere su Divaca per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Divaca

Divaca è una graziosa cittadina della Slovenia situata nella regione del Carso, a pochi chilometri dal confine italiano. È un luogo importante perché costituisce il punto di accesso principale alle Grotte di Postumia, uno dei maggiori attrattori turistici del paese. La città di Divaca è abbastanza piccola, ma ha una grande varietà di attività, tra cui sentieri escursionistici, ristoranti e negozi. Inoltre, non lontano da Divaca si trovano molte altre attrazioni di valore storico e culturale, come le rovine del castello di Socerb e il Museo ferroviario sloveno. La città è anche un ottimo punto di partenza per esplorare la bellissima campagna slovena, e per scoprire il fascino delle sue città e villaggi circostanti.

In viaggio
Divaca e dintorni: Slovenia da scoprire

Cosa visitare a Divaca

Divaca, una piccola città situata nella regione della costa slovena, è un luogo ideale per coloro che desiderano immergersi nella natura incontaminata dell'entroterra del paese. Ecco alcune delle attrazioni turistiche più interessanti da visitare: 1. Grotta di Skocjan: Questa grotta, dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è una delle attrazioni turistiche più famose della Slovenia. Con oltre 6 chilometri di gallerie e caverne, offre un piacevole percorso di 2 ore attraverso fiumi, laghi e cascate.
2. Castello di Socerb: Situato in cima ad una collina con vista panoramica sulla valle, il castello di Socerb è un luogo perfetto per scoprire la storia della regione e per godere di una vista mozzafiato sulle colline circostanti.
3. Riserva naturale Skocjanski Zatok: Questa riserva naturale nei pressi della città di Koper è un luogo d'incontro di molte specie di uccelli e di altri animali. Una passeggiata lungo il sentiero di osservazione vi porterà ad apprezzare la vasta biodiversità della zona.
4. Prada, la città delle lavanda: A pochi chilometri a sud di Divaca si trova il villaggio di Prada, dove le famiglie di agricoltori producono lavanda e vendono i loro prodotti artigianali. Grazie ai suoi campi di lavanda, Prada è un luogo di pace e tranquillità e offre un'esperienza alternativa alle attrazioni turistiche più tradizionali.
5. Percorso ciclabile Parenzana: Questa stazione ferroviaria dismessa è stata recentemente trasformata in una ciclabile a pista ciclabile, perfetta per unire le città di Trieste, in Italia, e Parenzo, in Croazia. Il percorso di 123 chilometri attraversa vigneti, valli e gallerie, offrendo una vista mozzafiato sulla regione dell'Istria.
6. Chiesa di San Quirino: Costruita nel IX secolo, questa chiesa si trova nella città di Divaca ed è una testimonianza del passato storico della regione. Oltre alla bellezza dell'architettura, la Chiesa di San Quirino contiene numerosi dipinti e affreschi di notevole valore artistico.
7. Riserva naturale Škocjanski zatok: Questa riserva naturale situata a pochi km da Divaca offre la possibilità di immergersi nella natura e nell'osservazione dei numerosi uccelli che nidificano nella zona umida. Inoltre, la riserva è perfetta per le passeggiate e le pedalate in bicicletta attraverso paesaggi naturali.
Spero che queste informazioni ti siano utili per pianificare il tuo viaggio a Divaca!

Quando andare in vacanza a Divaca

Abbiamo scritto cosa visitare a Divaca, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
Il periodo migliore per andare in vacanza a Divaca, in Slovenia, è durante la primavera e l'estate. Tra marzo e giugno le temperature si aggirano intorno ai 20-25 gradi e la natura è fiorente e colorata. Tra luglio e settembre, invece, le temperature arrivano anche a 30 gradi, ideali per godersi le spiagge e le attività all'aperto. Tuttavia, se sei interessato alla speleologia, il periodo migliore è l'inverno quando le grotte di Postumia e Skocjan sono meno affollate di turisti e le visite guidate sono organizzate regolarmente. In ogni caso, ti consiglio di accertarti delle condizioni meteo prima di partire e di programmare il tuo viaggio con un po' di anticipo per poter prenotare le attività che desideri fare.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Divaca

Per raggiungere Divaca in Slovenia, ci sono diverse opzioni di trasporto. Ecco alcune informazioni utili: - In aereo: ci sono diverse compagnie aeree che offrono voli per l'aeroporto di Trieste, che dista circa 40 minuti di auto da Divaca. Tra le compagnie che operano su questa tratta ci sono Ryanair, Alitalia e Lufthansa.
- In treno: Divaca si trova sulla linea ferroviaria che collega Trieste a Lubiana, quindi si può raggiungere la città in treno da entrambe le direzioni. L'orario dei treni e i relativi prezzi sono disponibili sul sito della compagnia ferroviaria slovena Slovenske železnice (www.slo-zeleznice.si).
- In autobus: ci sono autobus diretti da Trieste a Divaca, e sono gestiti dalla compagnia Trieste Trasporti. Anche in questo caso, gli orari e i prezzi sono disponibili sul loro sito web (www.triestetrasporti.it).
- In auto: se si viaggia in auto, è possibile raggiungere Divaca seguendo l'autostrada A3 (E61) che collega Trieste a Lubiana. L'uscita per Divaca si trova a circa 10 km a sud di Sežana.
Ricorda di controllare gli orari e i prezzi dei vari mezzi di trasporto in anticipo, in modo da poter organizzare al meglio il tuo viaggio. Buon viaggio!
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Divaca e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Divaca

Le attrazioni da visitare a Divaca sono più belle con la pancia piena:)
Divaca è una incantevole città slovena situata nella regione del Carso, famosa per la sua cucina tipica e i suoi piatti deliziosi. Ecco alcune specialità gastronomiche di Divaca: 1. Prosciutto di Kraski: un prosciutto stagionato a secco, tipico della zona del Carso e prodotto localmente. Il prosciutto di Kraski è considerato tra i migliori prosciutti al mondo.
2. Gnocchi di Idrija: una specialità culinaria della regione di Idrija, situata a pochi chilometri da Divaca. Gli gnocchi di Idrija sono unici perché sono fatti con patate, farina e pane raffermo.
3. Jota: una zuppa di fagioli, verdure e carne affumicata, tipica dell'area del Carso. La zuppa di jota è molto densa e saporita.
4. Frico: una specialità locale fatta con formaggio friuliano, patate e cipolle. Il frico è fritto in padella, dando origine a un piatto croccante e molto saporito.
5. Brkini Strudel: un delizioso dolce tradizionale fatto con pasta sfoglia ripiena di mele e uvetta. Il Brkini Strudel è famoso in tutta la Slovenia e viene spesso servito con panna montata.
Queste specialità culinarie di Divaca e della regione circostante ti faranno scoprire il meglio della cucina slovena e ti lascieranno con un ottimo sapore in bocca!

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Divaca è una località costosa?

No, in generale Divaca non è considerata una città particolarmente costosa per i turisti. Tuttavia i prezzi possono variare a seconda della stagione e della tipologia di alloggio e ristoranti scelti.


In che zona alloggiare per visitare Divaca?

Divaca è una piccola città della Slovenia situata nella regione del carso, nota per la bellissima Grotta di Postumia che si trova nelle vicinanze. La maggior parte delle opzioni di alloggio si trova proprio in città, dove ci sono alcuni hotel e appartamenti turistici disponibili. Se si desidera stare immersi nella natura, si possono trovare alcune opzioni di agriturismo e campeggi nelle zone circostanti. In generale, il quartiere più indicato per alloggiare a Divaca è il centro città, vicino ai ristoranti e alle attrazioni principali.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Divaca potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Divaca è una località sicura?

Sì, Divaca è una città sicura per i turisti. Si tratta di una piccola città situata nel nord-ovest della Slovenia, non lontana dal confine con l'Italia. La zona è abbastanza tranquilla e non ci sono stati problemi di criminalità significativi. Tuttavia, è sempre consigliabile prendere alcune precauzioni di base, come evitare di mostrare oggetti di valore in pubblico, tenere d'occhio i propri bagagli e stare attenti in luoghi affollati come stazioni ferroviarie e autobus. Inoltre, è sempre bene seguire le indicazioni locali e chiedere consigli agli esperti del luogo per avere ulteriori informazioni riguardo la sicurezza.

Divaca è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Divaca, una città nella regione del Litorale sloveno, offre una vasta gamma di attività per i viaggiatori di tutti i tipi. Per quanto riguarda i tipi di viaggiatori, Divaca è adatta sia per le coppie che per le famiglie. Per le coppie, ci sono romantiche passeggiatine nel parco naturale di Skocjan, uno dei luoghi più belli della Slovenia, dove è possibile attraversare le spettacolari Grotte di Skocjan. Il parco è la dimora di una rigogliosa flora e fauna ed offre moltissime passeggiate panoramiche.
Per le famiglie con bambini, c'è il percorso didattico "The Fairy-tale Land of Volnik" ("Il mondo delle favole di Volnik"), un percorso nella natura lungo 3 chilometri che presenta molte creature mitologiche fredde e calde, una volta usate in Sloveno luci rituali per garantire buoni raccolti, felicità e protezione del bestiame.
Per quanto riguarda i divertimenti, Divaca offre molte opportunità di esplorare la sua storia culturale, come ad esempio la visita al Museo di Divaca o alla Chiesa di San Giorgio. Inoltre, è possibile fare escursioni alle Grotte di Postumia o visitare il Castello di Predjama, uno dei castelli più spettacolari al mondo che affaccia su un baratro di 123 metri di profondità.
In sintesi, Divaca è adatta a viaggiatori di tutti i tipi, con molte opportunità per esplorare la natura e la cultura edè particolarmente indicata per le coppie e le famiglie.

Come spostarsi a Divaca

A Divaca è possibile utilizzare principalmente autobus pubblici per gli spostamenti all'interno della città e nei dintorni. Inoltre, se si desidera visitare le grotte di Postumia, è possibile prendere un treno turistico che parte dalla stazione ferroviaria di Divaca. In alternative, ci sono diverse compagnie di taxi presenti in città.

Gite fuoriporta da Divaca

Una volta visitate le attrazioni di Divaca, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Certamente, ecco alcune idee di mete per delle gite fuori porta da Divaca, in Slovenia: 1. Postumia Caves: le grotte di Postumia sono una delle principali attrazioni naturali della Slovenia, famose per le loro stalattiti e stalagmiti incredibili. Il sistema di grotte è accessibile tramite tour guidati e offre un'esperienza unica e spettacolare.
2. Castello di Predjama: situato a pochi chilometri da Postumia, il castello di Predjama è un bellissimo esempio di architettura medievale ed è costruito direttamente nella montagna. La sua posizione suggestiva e le sue leggende lo trasformano in un'interessante meta turistica.
3. Lipica: famosa per la sua scuola di equitazione, Lipica è soprattutto nota per la produzione di cavalli Lipizzani, una razza addestrata per l'equitazione che risale al 1580. Qui i visitatori possono godere di un'esperienza a contatto con la natura, passeggiare lungo i sentieri, ammirare i cavalli e assistere a spettacoli equestri incredibili.
4. Skocjan Caves: patrimonio dell'UNESCO, le grotte Skocjan sono un altro sistema di grotte spettacolare, disposto su più livelli e caratterizzato da una grandiosa galleria sotterranea lunga 220 metri. Una visita alle Skocjan Caves offre un'esperienza emozionante e unica.
5. Pirano: se sei alla ricerca di una destinazione costiera, Pirano è una rinomata località balneare della Slovenia, situata sul mare Adriatico. Pirano offre incredibili vedute panoramiche, notevoli chiese, edifici storici e una raffinata cucina locale a base di pesce.
6. Trieste: per un'escursione oltre confine, Trieste, in Italia, è raggiungibile in circa 30 minuti di auto da Divaca. Una città vibrante e cosmopolita, Trieste offre numerose attrazioni turistiche, tra cui il Castello di Miramare, il Teatro Romano e la cattedrale di San Giusto.
Spero che queste idee ti abbiano dato un'idea di quali mete possano essere interessanti per una gita fuori porta da Divaca!

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy