La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Fayoum - Egitto da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Fayoum

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Fayoum. (In Egitto, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Fayoum e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Egitto, ecco tutto quello che c'è da sapere su Fayoum per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Fayoum

Fayoum è una città situata nell'Egitto centrale, a circa 100 chilometri a sud-ovest del Cairo. È nota per il suo antico oasi naturale chiamata Fayum Oasis, che offre una grande varietà di bellezze naturali come lago, dune di sabbia e montagne. La città è anche conosciuta per la produzione di beni artigianali locali come tappeti e ceramiche. Tra i luoghi di interesse da visitare ci sono il Tempio di Qarun, il Museo di Karanis e il Parco Nazionale di Wadi El-Rayan. Inoltre, Fayoum è un'ottima base per partecipare a escursioni nel deserto e per visitare ville antiche, come quella di Karanis e di Medinet Madi.

In viaggio
Fayoum e dintorni: Egitto da scoprire

Cosa visitare a Fayoum

Fayoum è una città situata a circa 100 chilometri a sud-ovest del Cairo in Egitto, nota per la sua bellezza naturale e le sue relazioni storiche con l'antico Egitto. Ecco alcune delle sue attrazioni turistiche da visitare: 1. Il Lago Qarun - Un lago di acqua dolce, situato a circa 50 km a sud-ovest del Cairo, è una delle destinazioni più popolari della zona. È un paradiso naturale e la casa di molte specie di animali come cigni, ibis, pellicani e anche di numerosi pesci.
2. Senusret III Pyramid - La pyramide fa parte del sito archeologico di Hawara, a circa 10 km a sud-ovest di Fayoum. Si crede che sia stata costruita dal faraone Senusret III nel XII secolo a.C. e rappresenti uno dei migliori esempi di architettura egizia.
3. La città antica di Karanis - Un sito archeologico che si pensa sia stato costruito nel III secolo a.C. durante il periodo tolemaico, situato a circa 35 km a sud-ovest di Fayoum. Qui si trovano rovine di case, templi e bagni pubblici, oltre ad altri antichi edifici.
4. Le cascate di Wadi El-Rayan - Situate a circa 80 km a ovest di Fayoum, le cascate di Wadi El-Rayan sono una serie di due bellissime cascate, che sono formate da acqua dolce che sgorga dalla montagna El-Qatrani.
5. El-Midan - Un'area circostante la città dove si possono ammirare bellissimi campi di coltivazione di fertili terreni agricoli, dove si producono i famosi tappeti Fayoum, oltre a un'ampia varietà di frutta e verdura.
Queste attrazioni turistiche sono tutte raggiungibili con facilità, e rappresentano alcune delle destinazioni più rappresentative di Fayoum.

Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Fayoum.

Quando andare in vacanza a Fayoum

Abbiamo scritto cosa visitare a Fayoum, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
La stagione migliore per visitare Fayoum in Egitto è durante l'inverno, da novembre a febbraio, quando le temperature sono più fresche e il clima è piacevole. Le temperature invernali oscillano tra i 10 e i 25 gradi Celsius e ci sono poche piogge. L'estate, invece, può essere molto calda, con temperature che superano i 35 gradi Celsius. Tuttavia, se si vuole godere della bellezza del Lago Qarun, che è una delle maggiori attrazioni di Fayoum, è meglio visitarlo da settembre a maggio, poiché durante l'estate le alghe rendono l'acqua poco invitante. Vale quindi la pena scegliere con attenzione il periodo del viaggio a Fayoum, in base alle attività che si vogliono svolgere e alle proprie preferenze climatiche.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Fayoum

Per recarsi a Fayoum, ci sono diverse opzioni di trasporto. In aereo: L'aeroporto più vicino a Fayoum è l'aeroporto internazionale del Cairo, che si trova a circa 65 km a nord-est della città. Dall'aeroporto è possibile prendere un taxi o noleggiare un'auto per raggiungere Fayoum.
In autobus: Ci sono autobus che partono da Il Cairo direttamente per Fayoum. Il viaggio dura circa due ore e i biglietti possono essere acquistati presso la stazione degli autobus.
In macchina: Se si ha a disposizione un'auto o si noleggia un'auto, è possibile raggiungere Fayoum in circa un'ora e mezza da Il Cairo. Bisogna seguire la strada di El Fayoum e poi prendere la strada Oasis.
In treno: Al momento non ci sono treni diretti per Fayoum, ma è possibile prendere un treno per la stazione di El Molida e poi prendere un taxi o un minibus per raggiungere Fayoum, che dista solo 30 km dalla stazione. In ogni caso, ti consiglio di controllare sempre gli orari di partenza e di arrivo dei mezzi di trasporto che scegli di usare e di fare attenzione alle tariffe per non incorrere in truffe. Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Fayoum e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Fayoum

Le attrazioni da visitare a Fayoum sono più belle con la pancia piena:)
Fayoum, una regione dell'Egitto situata a circa 100 chilometri a sud-ovest de Il Cairo, è famosa per la sua deliziosa cucina tradizionale. Di seguito ti elenco alcune delle specialità gastronomiche di Fayoum e ti fornisco una breve descrizione di queste pietanze: 1. Fatta – un piatto di fave fresche bollite e schiacciate con succo di limone, aglio, olio d'oliva, sale e pepe. Viene servito con pane arabo.
2. Bissara – una purea di fagioli secchi che viene cotta con cipolle e spezie, successivamente viene schiacciata per ottenere una consistenza liscia e cremosa. Si mangia anche in questo caso con il pane arabo.
3. Ta'meya – una versione egiziana dei falafel, prodotta con fave secche macinate, cipolle, aglio e spezie. Viene fritta e servita con limone e salsa tahina (a base di semi di sesamo macinati).
4. Mulukhiya – una spezia a base di foglie di corchorus, un tipo di pianta simile alla malva. Viene generalmente preparata con carne di pollo o agnello e poi servita con riso.
5. Qatayef – un dolce ripieno di ricotta e noci, avvolto in una pasta fritta, in seguito cosparsa con zucchero a velo e sciroppo di zucchero.
Queste sono solo alcune delle prelibatezze che si possono gustare a Fayoum. La cucina di questa regione dell'Egitto è molto ricca di sapori e di aromi, vale la pena provarla!

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Fayoum è una località costosa?

No, Fayoum non è una città particolarmente costosa per i turisti. I prezzi generalmente sono abbastanza accessibili.


In che zona alloggiare per visitare Fayoum?

A Fayoum, si possono trovare alloggi nella città principale di Fayoum o nei villaggi vicini come Tunis village e Wadi Al Rayan. La maggior parte degli alloggi si trova nella città principale e nelle vicinanze del lago Qarun. La scelta dipende dalle preferenze personali, ma in generale, la città principale offre più opzioni di ristoranti e negozi, mentre i villaggi vicini offrono maggiori opportunità di trekking e di immersione nella natura.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Fayoum potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Fayoum è una località sicura?

Sì, Fayoum è considerata una città sicura per i turisti. Tuttavia, è sempre importante prendere le normali precauzioni di sicurezza durante i viaggi, come ad esempio evitare di camminare da soli di notte e tenere un occhio sui propri effetti personali.

Fayoum è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Fayoum non è una delle principali destinazioni turistiche in Egitto, tuttavia riceve un discreto numero di visitatori grazie alla sua bellezza naturale e alla presenza di attrazioni come il lago Qarun e i resti archeologici di Karanis.
Fayoum è una perfetta destinazione turistica per chi desidera immergersi nella cultura egiziana e nella sua storia antica. È anche un'ottima scelta per i viaggiatori che cercano una vacanza tranquilla e rilassante, lontano dalla città caotica.
La città ha molto da offrire anche ai giovani e alle coppie, ma non è nota per i divertimenti frenetici delle località di mare più grandi. Tuttavia, ci sono molte attività all'aperto da svolgere come birdwatching, escursioni naturalistiche, passeggiate in cammello o in bici, come anche visite guidate ai templi antichi e alle rovine romane. Inoltre, l'area offre anche alcune spiagge sul Lago Qarun dove si possono fare escursioni in barca e praticare sport acquatici, come il windsurf.
Per le famiglie, Fayoum offre l'opportunità di iniziare i più piccoli alla storia egiziana e alla cultura, attraverso visite a siti e musei. Ci sono anche parchi giochi e punti di interesse per i bambini, come lo Zoo di Fayoum.
In generale, Fayoum è una destinazione tranquilla e pacifica dove gli appassionati di storia, i turisti culturali e gli amanti della natura possono trovare un ambiente adatto alle loro esigenze in modo più rilassato rispetto ad altre località turistiche egiziane più affollate.

Come spostarsi a Fayoum

A Fayoum è possibile spostarsi utilizzando i mezzi pubblici locali come i minibus e i taxi collettivi chiamati mashrutas. È anche possibile noleggiare un'auto o uno scooter per muoversi in maniera più autonoma. Inoltre, a Fayoum sono disponibili servizi di noleggio di biciclette e quad per gli amanti dell'avventura.

Gite fuoriporta da Fayoum

Una volta visitate le attrazioni di Fayoum, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Fayoum è una città dell'Egitto situata a circa 100 km a sud-ovest de Il Cairo, ed è il punto di partenza ideale per delle gite fuoriporta.
- Il Lago Qaroun: è il lago più grande dell'Egitto e si trova a pochi chilometri da Fayoum. Qui è possibile fare passeggiate, pescare, fare escursioni in barca, ammirare i paesaggi circostanti e i numerosi uccelli acquatici che popolano la zona.
- Il Parco Nazionale del Wadi El Rayan: si tratta di un'area protetta a pochi chilometri dal Lago Qaroun che offre paesaggi mozzafiato, tra cui le famose cascate artificiali di Wadi El Rayan e i suoi meravigliosi laghi. In questo parco è possibile fare trekking, campeggiare, farsi bagni rigeneranti e ammirare la fauna della zona.
- La Necropoli di El-Lahun: si tratta di un sito archeologico conosciuto per la sua piramide a gradoni, risalente al XIX secolo a.C. Fu costruita dal faraone Sesostri II e qui si possono ammirare molte tombe e templi della civiltà egizia.
- Qasr Qaroun: è un'antica fortezza risalente al periodo Mamelucco, situata vicino al Lago Qaroun. Qui è possibile ammirare alcune architetture dell’imponente fortificazione, le piscine termali, resti di muri e la Moschea di Amru ibn al-As.
- Il Tempio di Medinet Maadi: è un antico sito archeologico risalente al periodo del Medio Regno. Vi sono numerosi resti di importanti strutture architettoniche attribuite a funzioni religiose e amministrative.
- Il Deserto del Fayoum: è una grande area desertica che offre spettacolari paesaggi naturali e numerose attività all'aria aperta, come il quad e il sandboarding. In questo deserto è possibile anche incontrare alcuni beduini che conservano le loro tradizioni millenarie.
Insomma, tra Lago Qaroun, il Parco Nazionale del Wadi El Rayan, la Necropoli di El-Lahun, Qasr Qaroun, il Tempio di Medinet Maadi e il Deserto del Fayoum, c'è solo l'imbarazzo della scelta per organizzare una magnifica gita fuoriporta partendo da Fayoum.

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy