La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Mdina - Malta da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Mdina

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Mdina. (In Malta, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Mdina e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Malta, ecco tutto quello che c'è da sapere su Mdina per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Mdina

Mdina è la vecchia capitale di Malta, una delle isole più belle del Mediterraneo. Questa città medievale, nota anche come "La città del silenzio", è stata fondata dai Fenici e ha una posizione molto vantaggiosa, situata in cima a una collina con vista sulla maggior parte dell'isola. La città ha un'architettura antica molto ben conservata e ha una serie di attrazioni interessanti come la Cattedrale di San Paolo, il Palazzo Falson e il Museo Storico Nazionale. Inoltre, Mdina offre anche ottimi ristoranti e negozi di artigianato, che vendono prodotti locali come ceramiche, gioielli e tessuti. Mdina è senza dubbio uno dei luoghi da non perdere durante una visita a Malta.

In viaggio
Mdina e dintorni: Malta da scoprire

Cosa visitare a Mdina

Eccoti le principali attrazioni turistiche da visitare a Mdina, la splendida città medievale di Malta: 1. Cattedrale di San Paolo: costruita nel XVII secolo, questa cattedrale presenta un bellissimo soffitto in legno, affreschi di Mattia Preti e una collezione di dipinti del Caravaggio.
2. Porta della Città: considerata l'entrata principale di Mdina, la porta della città è un'imponente struttura costruita in stile barocco e presenta un bellissimo mosaico.
3. Piazza San Publio: situata nel cuore della città, questa piazza è circondata da edifici barocchi e offre una vista panoramica sul paesaggio circostante.
4. Palazzo Falson: quest'antico edificio nobiliare risalente al XIII secolo ospita un museo con una vasta collezione di oggetti antichi, tra cui armature, mobili e dipinti.
5. Museo della Cattedrale: situato all'interno della cattedrale di San Paolo, questo museo ospita una vasta collezione di opere d'arte e oggetti sacri.
6. Domus Romana: questa antica villa romana risalente al I secolo d.C. offre una visione della vita quotidiana a Mdina durante il periodo romano.
7. Chiesa di Santa Agatha: situata nella parte orientale di Mdina, la chiesa di Santa Agatha è un esempio di architettura barocca e ospita una vasta collezione di dipinti e sculture.
Spero che queste informazioni ti siano utili per organizzare il tuo viaggio a Mdina!

Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Mdina.

Quando andare in vacanza a Mdina

Abbiamo scritto cosa visitare a Mdina, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
Il periodo migliore per visitare Mdina, la città antica di Malta, è in primavera o in autunno quando le temperature sono piacevoli e ci sono meno turisti. In particolare, i mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre sono ideali per scoprire il fascino di questa città storica senza subire l'affollamento che si verifica in estate. Tuttavia, se desideri goderti la spiaggia, i mesi estivi potrebbero essere migliori per te. Le temperature a Malta sono alte durante l'estate, ma è possibile trovare relief nelle ore serali. Tieni anche presente che in agosto potrebbe esserci anche una festività nazionale molto sentita (Ferragosto), per cui potrebbe esserci più affollamento in generale sull'isola. Consiglio comunque di verificare le previsioni meteo prima di partire e di prenotare in anticipo per evitare spiacevoli sorprese.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Mdina

Per recarsi a Mdina (Malta), è possibile utilizzare diversi mezzi di trasporto a seconda della propria posizione: 1. Autobus: Da diverse zone dell'isola è possibile prendere l'autobus per Mdina. L'autobus numero 50 parte dalla stazione centrale di La Valletta e impiega circa 30 minuti per raggiungere la città vecchia.
2. Taxi: Si possono prendere i taxi da qualsiasi posizione sull'isola e chiedere di recarsi a Mdina. I taxi a Malta non hanno un tassametro e il prezzo può variare in base alle distanze. È possibile accordarsi con il tassista in precedenza sulla tariffa.
3. Noleggio auto: Noleggiare un'auto a Malta può essere un'ottima opzione per raggiungere Mdina. Si può noleggiare un'auto presso l'aeroporto di Malta o in uno dei punti di noleggio presenti in città.
4. Tour organizzati: Ci sono diverse agenzie di viaggio a Malta che organizzano tour guidati a Mdina. Questa può essere una buona opzione per chi non vuole preoccuparsi dei mezzi di trasporto e vuole godersi la vista in modo rilassato.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Mdina e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Mdina

Le attrazioni da visitare a Mdina sono più belle con la pancia piena:)
Mdina è una città storica situata nell'isola di Malta, affacciata sul Mar Mediterraneo. La città è situata in cima a una collina ed è famosa per la sua architettura storica e le deliziose specialità gastronomiche. Ecco alcuni piatti e bevande tipici di Mdina: 1. Ftira - Una pizza maltese realizzata con tonno, pomodori e cipolle.
2. Qassatat - Piccole torte salate ripiene di formaggio o carne.
3. Imqaret - Un dolce a forma di fagotto realizzato con datteri e pane.
4. Lampuki - Un pesce locale molto attraente, servito in molti ristoranti di Mdina.
5. Zalzett - Una salsiccia di maiale molto speziata, tipica di Malta.
6. Gbejniet - Formaggio di capra fresco aromatizzato con spezie come il pepe nero e la menta.
7. Vino di Malvasia - Un vino dolce prodotto localmente, perfetto da abbinare ai dolci maltesi.
8. Kinnie - Una bevanda analcolica tipica di Malta, dal sapore amaro e dolce insieme, ottenuta dalla miscelazione di diverse erbe e agrumi. Questi sono solo alcuni dei tanti deliziosi piatti tipici di Mdina, che sono diventati immancabili nella tradizione culinaria maltese.

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Mdina è una località costosa?

Sì, Mdina è considerata una città costosa per i turisti, soprattutto per quanto riguarda le opzioni di alloggio e ristorazione. Tuttavia, esistono alcune soluzioni economiche come gli appartamenti in affitto e i ristoranti meno turistici.


In che zona alloggiare per visitare Mdina?

Essendo una città molto piccola, non ci sono molte opzioni per l'alloggio a Mdina. Tuttavia, ci sono alcuni hotel e case vacanza all'interno della città murata. Alcune delle migliori zone per alloggiare a Mdina includono il centro storico della città, la piazza principale e le strade adiacenti come Triq Villegaignon.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Mdina potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Mdina è una località sicura?

Sì, Mdina è generalmente considerata una città sicura per i turisti. La città vecchia è stata fortificata sin dal Medioevo e ci sono numerose telecamere di sorveglianza. Tuttavia, come in qualsiasi altro luogo turistico, è sempre importante prestare attenzione ai propri oggetti personali e stare attenti ai borseggiatori. È anche consigliabile evitare di passeggiare da soli in zone poco illuminate o poco frequentate di notte.

Mdina è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Mdina è una città antica molto suggestiva e ben conservata, situata nell'isola di Malta. Sarebbe possibile dire che questo luogo si addice a tutti i tipi di viaggiatori, sia alle coppie che alle famiglie, purché abbia l'interesse per la storia, l'architettura e la cultura maltese.
Per quanto riguarda i divertimenti, a Mdina ci sono pochi bar e locali notturni, ma si può godere della bellezza della città e passeggiare lungo le stradine la sera, godendosi la frescura della sera estiva. Senza dubbio, a pochi chilometri di distanza, ci sono numerose località costiere come St. Julian's e Sliema, dove si possono poi trovare bar, ristoranti e altre attrazioni più tipiche di una località turistica costiera.
In definitiva, consiglio Mdina a chi cerca di rilassarsi, scoprire la storia e la cultura maltese, vivere un'esperienza pacifica e immersa nella bellezza della natura e una città medievale mozzafiato, ma per chi vuole vivere anche una vita notturna animata, sarebbe meglio optare per altre località maltesi.

Come spostarsi a Mdina

Mdina è una città medievale situata nell'isola di Malta, ed è abbastanza piccola da poter essere facilmente esplorata a piedi. In alternativa, è possibile noleggiare una bicicletta o un quadriciclo per visitare la città in modo più comodo. Non ci sono auto a Mdina, a causa delle strade strette e del divieto di accesso per i veicoli a motore, quindi il parcheggio pubblico si trova all'ingresso del borgo e si può accedere alla città a piedi.

Gite fuoriporta da Mdina

Una volta visitate le attrazioni di Mdina, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Ci sono diverse mete interessanti per delle gite fuoriporta da Mdina, eccole qui di seguito: 1. La Valletta: la capitale di Malta è a soli 30 minuti di autobus da Mdina ed è una città ricca di storia, arte e architettura. Tra le attrazioni principali ci sono il Palazzo del Gran Maestro, le Cattedrali di San Giovanni e di San Paolo e il Museo nazionale di archeologia di Malta.
2. Rabat: proprio accanto a Mdina si trova Rabat, una città antica e ricca di storia. Il suo centro storico è caratterizzato da strette strade lastricate e molti edifici storici, tra cui le catacombe di San Paolo, la chiesa di Sant’Agata e il palazzo Inquisitori.
3. Blue Grotto: a 30 minuti di autobus si trova la Blue Grotto, una serie di grotte e arcipelaghi sito protetto dove l'acqua di colore blu brillante riesce ad offrire uno spettacolo di luce e colori suggestivi.
4. Gozo: un'isola che si trova a nord di Malta e che offre una campagna autentica e selvaggia, lunghe spiagge di sabbia e ciottoli, una torre medievale e le più antiche rovine di abitazioni preistoriche di tutta Malta.
5. St. Julians: una città sulla costa est di Malta con una vivace vita notturna. Ci sono numerosi ristoranti, bar, discoteche e cinema, così come alcune pittoresche baie dove fare il bagno e la spiaggia di Sliema.
6. Marsaxlokk: un villaggio di pescatori sulla costa sud dell'isola, dove si possono gustare frutti di mare freschi, prendere il sole lungo il porto o gironzolare tra le stradine dove il mercato di pesce si svolge il bimestre.

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy