La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Saint-Brieuc - Francia da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Saint-Brieuc

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Saint-Brieuc. (In Francia, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Saint-Brieuc e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Francia, ecco tutto quello che c'è da sapere su Saint-Brieuc per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Saint-Brieuc

Saint-Brieuc è una città situata nella regione della Bretagna, nel nord-ovest della Francia. È la città più grande dell'omonimo dipartimento di Côtes-d'Armor ed è famosa per la sua posizione vicino al mare e per i suoi paesaggi naturali. La città offre molti siti turistici, tra cui la cattedrale di Saint Etienne, il Museo d'arte e storia di Saint-Brieuc, il palazzo municipale e la Villa Rohannec'h. Saint-Brieuc ospita anche il Festival Art Rock ogni anno, un festival di musica e arti che attira visitatori da tutta la Francia. La città è inoltre un'ottima base per esplorare altre attrazioni turistiche della Bretagna, come la famosa costa della regione con le sue spiagge e baie affascinanti.

In viaggio
Saint-Brieuc e dintorni: Francia da scoprire

Cosa visitare a Saint-Brieuc

Eccoti un elenco delle attrazioni turistiche che puoi visitare a Saint-Brieuc, in Francia, insieme alle loro descrizioni: 1. Cattedrale di Saint-Etienne: una cattedrale gotica costruita tra il XIII e il XV secolo. Si dice che sia una delle cattedrali più belle della Bretagna, con le sue vetrate colorate e il suo maestoso altare.
2. Museo delle Belle Arti: situato nel centro della città, questo museo è famoso per la sua collezione di opere d'arte del XIX e XX secolo. Qui potrai ammirare dipinti di artisti famosi come Renoir, Monet, Matisse e Picasso.
3. Port du Légué: situato a pochi chilometri dalla città, questo porto è un luogo fantastico per passeggiare e gustare deliziosi piatti di pesce nei ristoranti del luogo. Potrai inoltre ammirare le tonnare, le barche e le bellissime case di pescatori.
4. Caserma dei Pompiers: al di là della sua funzione di sede operativa dei vigili del fuoco di Saint-Brieuc, la Caserma dei Pompiers è anche un edificio storico di notevole valore architettonico. Non perdere l'opportunità di osservare la facciata ovest che affaccia sulla strada e sulla piazza.
5. Les Champs: un'area verde situata nel cuore della città, perfetta per una passeggiata rilassante tra prati verdi e aiuole. Qui si organizzano anche eventi e concerti durante l'estate.
6. Abbazia di Notre Dame de Bon Repos: costruito nel XII secolo, questo monastero cistercense è situato a pochi chilometri dalla città di Saint-Brieuc. Qui potrai ammirare un bellissimo chiostro, una splendida navata con affreschi e un giardino con erbe medicinali.
Queste sono solo alcune delle attrazioni turistiche che puoi visitare a Saint-Brieuc. La città offre molto di più, tra cui splendide spiagge e luoghi ricchi di storia e cultura.

Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Saint-Brieuc.

Quando andare in vacanza a Saint-Brieuc

Abbiamo scritto cosa visitare a Saint-Brieuc, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
Saint-Brieuc è una città situata nella costa nord-occidentale della Francia, nella regione della Bretagna. Il clima è tipicamente oceanico, con inverni umidi e freschi ed estati moderate e piacevoli.
Il periodo migliore per visitare Saint-Brieuc va da giugno a settembre, quando le temperature sono più calde e le precipitazioni sono meno frequenti.
Tuttavia, se si vuole evitare la folla turistica e godersi la città in una atmosfera più tranquilla, è possibile considerare anche la primavera (marzo-maggio) o l'autunno (ottobre-novembre), che sono comunque piuttosto miti. Da notare che il clima nella zona è abbastanza vario e può essere imprevedibile, quindi è sempre consigliabile controllare le previsioni meteo prima di partire.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Saint-Brieuc

Saint-Brieuc è una città della Francia situata nella regione della Bretagna. Ecco alcune opzioni per raggiungere Saint-Brieuc: 1. In aereo: L'aeroporto più vicino a Saint-Brieuc è l'aeroporto di Rennes, che dista circa 80 km dalla città. Da Rennes, puoi prendere un treno o un autobus per raggiungere Saint-Brieuc.
2. In treno: Saint-Brieuc si trova sulla linea ferroviaria principale tra Parigi e la Bretagna. Ci sono diversi treni al giorno che collegano Saint-Brieuc con Parigi e altre città della Francia.
3. In autobus: Ci sono diverse compagnie di autobus, tra cui Flixbus, che offrono un servizio diretto per Saint-Brieuc da diverse città della Francia e dell'Europa.
4. In auto: Saint-Brieuc è raggiungibile in auto tramite l'autostrada A11 (da Parigi) o la A13 (da Rennes).
In ogni caso, il modo migliore per pianificare il viaggio è quello di controllare gli orari e i prezzi dei voli, treni, autobus e auto noleggi in base alle proprie esigenze e preferenze. Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Saint-Brieuc e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Saint-Brieuc

Le attrazioni da visitare a Saint-Brieuc sono più belle con la pancia piena:)
Saint-Brieuc, una città situata nella regione della Bretagna in Francia, offre un'ampia scelta di specialità gastronomiche che vanno dalle tradizionali crepes ai piatti a base di pesce fresco. Ecco alcuni esempi: 1. Galettes: queste sono torte di grano saraceno tipiche della regione della Bretagna. Sono servite spesso con una varietà di ripieni come formaggio, prosciutto o uova.
2. Crèpes: sono simili alle galettes ma sono fatte con la farina di grano e sono più dolci. Vengono servite con marmellata, crema di cioccolato o burro e zucchero.
3. Frutti di mare: Saint-Brieuc è una città portuale, quindi è presente una grande varietà di frutti di mare freschi, come ostriche, cozze, gamberetti, granchi e aragoste.
4. Kig ha farz: è un piatto a base di carne di maiale, patate e una specie di carne salata. È spesso servito con farina di frumento nero chiamata farz, che viene cotto in una borsa di stoffa e poi tagliato in piccole fette.
5. Kouign-amann: è un dolce tipico bretone, composto da un croissant molto zuccherato e burroso.
6. Cidro: la Bretagna è famosa per la produzione di sidro, sia dolce che secco. Il sidro viene spesso servito con i pasti.
Queste sono solo alcune delle specialità gastronomiche che Saint-Brieuc ha da offrire. C'è molto da scoprire anche in termini di vini locali, formaggi e dolci. È sicuramente una destinazione interessante per tutti gli appassionati di cibo.

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Saint-Brieuc è una località costosa?

Saint-Brieuc non è considerata una città particolarmente costosa per i turisti, ma i prezzi possono comunque variare a seconda del periodo dell'anno e della destinazione dei tuoi acquisti o del tuo soggiorno.


In che zona alloggiare per visitare Saint-Brieuc?

A Saint-Brieuc, una buona zona per alloggiare potrebbe essere il centro storico della città, vicino alla Cattedrale di Saint-Etienne e alla Rue Saint-Guillaume, piena di negozi e ristoranti. Un'altra opzione potrebbe essere il quartiere di Cesson, situato sulla costa e vicino alle spiagge. Se si cerca il relax, invece, si potrebbe optare per il quartiere residenziale di Trégueux, a nord della città.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Saint-Brieuc potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Saint-Brieuc è una località sicura?

Saint-Brieuc (Francia) è considerata una città relativamente sicura per i turisti. Come in qualsiasi città, è sempre importante prendere precauzioni di base come evitare di lasciare oggetti di valore incustoditi e stare attenti a chi viene avvicinato. Tuttavia, la maggior parte dei turisti che visitano Saint-Brieuc godono di un'esperienza sicura e piacevole. Anche i livelli di criminalità sono generalmente contenuti. Tuttavia, è sempre consigliabile essere vigili e attenti e seguire le regole della buona condotta.

Saint-Brieuc è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Saint-Brieuc è una graziosa località della Francia situata sulla costa settentrionale della Bretagna, ed è particolarmente apprezzata per la sua atmosfera rilassante, i suoi paesaggi incantevoli e la sua ricca storia.
In quanto a tipologia di viaggiatori, Saint-Brieuc può essere un'ottima meta per diverse categorie di turisti. Per esempio, i giovani potrebbero apprezzare la vivacità della città, con la sua varietà di bar, locali, e ristoranti, mentre le coppie potranno godere di passeggiate romantiche sulla spiaggia e di cene a base di pesce fresco.
Le famiglie, invece, troveranno molte attrazioni adatte ai bambini, come il giardino zoologico o il parco acquatico, e potranno prendere parte a molte attività all'aria aperta, come escursioni in bicicletta o lezioni di surf.
In generale, Saint-Brieuc è una meta ideale per chi cerca un'esperienza rilassante in una località tranquilla e pittoresca, che offre anche la possibilità di partecipare a diverse attività e godere di diversi divertimenti.

Come spostarsi a Saint-Brieuc

A Saint-Brieuc i mezzi di trasporto pubblici principali sono gli autobus gestiti dalla società "TUB" e le navette gratuito gestite dal parcheggio relais Alphasis. In alternativa, si può utilizzare il servizio di taxi o noleggiare un'auto presso una delle agenzie di noleggio presenti in città. Inoltre, ci sono molte infrastrutture ciclabili che permettono di utilizzare le biciclette come mezzo di trasporto.

Gite fuoriporta da Saint-Brieuc

Una volta visitate le attrazioni di Saint-Brieuc, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Saint-Brieuc è una città bellissima dell'ovest della Francia che offre diverse opzioni di gite fuoriporta interessanti.
Ecco alcune delle possibili mete per una gita: 1. Valleys of the Trieux and the Goëlo: Si tratta di una zona costiera vicino a Saint-Brieuc caratterizzata da paesaggi naturali meravigliosi. Qui potrai trovare spiagge, baie, insenature, isole e faraglioni che offrono dei panorami mozzafiato. Inoltre, potrai anche visitare diversi piccoli villaggi marinari, chiese antiche, musei e giardini botanici.
2. Paimpol: Questa città è molto famosa per il suo porto e per la tradizione della pesca. Qui potrai visitare la vecchia città medievale, la Chiesa di Notre-Dame-de-Port-Maria, il Museo delle arti e dei mestieri marinari, una fabbrica di conserve di pesce e molto altro ancora.
3. Dinan: Situata a circa 40 chilometri da Saint-Brieuc, Dinan è una bellissima città medievale che conserva ancora gran parte delle sue antiche mura e delle sue case in legno. Qui potrai visitare il castello, la cattedrale, il museo d'arte e storia e passeggiare per le stradine acciottolate del centro storico.
4. Cap Fréhel: Si tratta di una penisola rocciosa situata sulla costa nord della Bretagna, a circa 30 chilometri da Saint-Brieuc. Qui potrai visitare il faro e ammirare gli spettacolari panorami sull'oceano. La regione è ideale anche per praticare il trekking e le escursioni a piedi.
5. Mont Saint-Michel: Questa famosissima attrazione turistica si trova a circa 100 chilometri da Saint-Brieuc, ma merita sicuramente una visita. Il Mont Saint-Michel è un'isola rocciosa raggiungibile solo a piedi durante la bassa marea e su cui sorge un'abbazia medievale. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi e pittoreschi della Francia.

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy