La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Urubamba - Perù da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Urubamba

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Urubamba. (In Perù, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Urubamba e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Perù, ecco tutto quello che c'è da sapere su Urubamba per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Urubamba

Urubamba è una città situata nella Valle Sacra degli Incas, in Perù. Si trova a un'altitudine di circa 2870 metri sopra il livello del mare ed è circondata dalle montagne della catena delle Ande. Essa è la principale città della Valle Sacra e rappresenta un'importante destinazione turistica, in gran parte a causa della vicinanza alle rovine Inca di Machu Picchu.
Urubamba è nota per la sua architettura coloniale spagnola e per la presenza di diversi resti archeologici, come il tempio di Ollantaytambo e il sito archeologico di Moray, che furono costruiti dai vecchi popoli Inca. Inoltre, la città è rinomata per la coltivazione di mais multicolore e la produzione di chicha (una bevanda tradizionale sudamericana fatta da mais fermentato).
Urubamba offre una vasta gamma di attività turistiche, tra cui escursioni in montagna, visite guidate ai siti archeologici, rafting sul fiume Urubamba e passeggiate a cavallo. La città è anche un punto di partenza popolare per coloro che intendono raggiungere Machu Picchu o il vicino centro turistico di Cusco.

In viaggio
Urubamba e dintorni: Perù da scoprire

Cosa visitare a Urubamba

Eccoti una lista delle attrazioni turistiche da visitare a Urubamba, in Perù: 1. Salineras de Maras: le Saline di Maras sono uno spettacolare sistema di terrazze di sale bianco a gradoni che si trovano ai piedi della montagna Qaqawiñay. La vista di questo sito è incredibile, e si può facilmente passare un paio d'ore ad esplorare e fare foto. 2. Fortezza di Ollantaytambo: si tratta di un'antica fortezza che si trova su una collina, e rappresenta uno degli esempi più ben conservati dell'architettura inca. Qui puoi anche trovare tantissimi mercatini, e molti produttori locali di tessuti e ceramiche.
3. Mercado de Pisac: il mercato di Pisac è il posto perfetto per acquistare artigianati locali peruviani come i tessuti di alpaca e lana, cappelli, guanti, sciarpe, magliette, piatti, braccialetti, e altro ancora. È un grande, divertente e affollato mercato, che si tiene ogni domenica. 4. Chinchero: Chinchero è una città andina situata a circa un'ora di auto da Cusco, ed è famosa per le sue costruzioni in stile coloniale spagnolo e per il mercato degli artigiani locali. È un luogo dove potrai ammirare la vera identità culturale peruviana.
5. Centro Arqueologico Moray: Moray è un sistema di anfiteatri a terrazze che venivano utilizzati come laboratori di agricoltura in epoca precolombiana. Si ritiene che gli Inca avessero utilizzato questa zona per testare le piante in varie temperature e condizioni climatiche.
6. Laguna de Huaypo: se sei un amante della natura, Huaypo è un luogo che devi assolutamente visitare. Questa laguna si trova a pochi chilometri da Urubamba, e offre una splendida vista panoramica delle montagne e della natura circostante. Qui puoi passeggiare, fare escursioni e visitare il sito in modo autonomo.
Spero che queste informazioni ti siano utili per organizzare il tuo prossimo viaggio a Urubamba!

Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Urubamba.

Quando andare in vacanza a Urubamba

Abbiamo scritto cosa visitare a Urubamba, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
Urubamba è una meta molto popolare del Perù, che offre molte attrazioni turistiche e una vista stupenda sulle Ande. Il periodo migliore per visitare Urubamba va da maggio a settembre, quando il clima è secco e soleggiato. Questa è la stagione secca ed è il momento ideale per fare trekking o escursioni in montagna. Tuttavia, il clima può essere fresco soprattutto la sera e la notte, quindi è consigliabile portare abiti caldi.
Tra novembre e aprile, invece, è la stagione delle piogge, anche se le piogge non sono così frequenti da impedire la visita dei siti turistici. In queste mesi i paesaggi sono più verdissimi e la natura è splendida, quindi si può godere di una diversa bellezza dell'area. Tuttavia, la pioggia può intralciare le attività all'aperto e alcuni sentieri o strade possono essere chiusi. In ogni caso, sarebbe sempre utile controllare le previsioni meteorologiche prima della partenza e portare con sé capi adatti per ogni eventualità.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Urubamba

Per arrivare a Urubamba, si può prendere un volo diretto per l'aeroporto internazionale di Cusco, che è il principale punto di accesso alla Valle Sacra degli Incas. Dall'aeroporto di Cusco è possibile prendere un taxi o un bus per Urubamba, che dista circa 1 ora di viaggio. In alternativa, si può organizzare un trasporto privato o prenotare un tour che includa il trasporto da Cusco a Urubamba. Inoltre, molti viaggiatori scelgono di visitare Urubamba come parte di un tour della Valle Sacra degli Incas, che può essere organizzato con un'agenzia di viaggio locale.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Urubamba e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Urubamba

Le attrazioni da visitare a Urubamba sono più belle con la pancia piena:)
Urubamba, una città nella Valle Sacra del Perù, è famosa per la sua cucina fresca e deliziosa. Alcune delle specialità gastronomiche della regione includono: 1. Cuy: il cuy, o porcellino d'India, è un piatto tradizionale peruviano ed era uno dei cibi più importanti dei popoli andini preispanici. Il Cuy viene spesso cucinato alla brace, con spezie e foglie di prezzemolo.
2. Rocoto Relleno: è una varietà di peperone ripieno di carne, riso, patate, e formaggio. Viene poi gratinato con del formaggio.
3. Lomo Saltado: è una specialità peruviana costituita da carne di manzo tagliata a strisce, saltata in padella con cipolle, pomodori, peperoni e patate fritte.
4. Anticucho: è uno spiedino di carne marinata al limone, succo di achiote e mirasol, che viene poi cotto alla griglia.
5. Pisco Sour: il Pisco è un liquore tradizionale peruviano e il Pisco Sour è il cocktail nazionale del Perù. Si prepara con succo di lime, zucchero e albume d'uovo, insieme al Pisco.
Tutti questi piatti sono incredibilmente gustosi e rappresentano una parte importante della cultura culinaria peruviana.

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Urubamba è una località costosa?

No, Urubamba non è considerata una città costosa per i turisti. I prezzi per il cibo, l'alloggio, e le attività sono generalmente convenienti rispetto ad altre destinazioni turistiche in Perù.


In che zona alloggiare per visitare Urubamba?

Urubamba è situata nel cuore della Valle Sacra degli Incas, a circa 70 km a nord-est di Cusco. Se stai pianificando un viaggio in questa zona, ti consiglio di considerare l'alloggio in tre aree principali: 1. Centro storico di Urubamba: Qui potrai trovare molte opzioni di alloggio, dai grandi hotel ai piccoli B&B, tutti a pochi passi dai ristoranti locali e dai negozi. Inoltre, il centro storico ti permetterà di avere facile accesso ai siti archeologici vicini come Ollantaytambo e Pisac. 2. Chacan Estate: Situata a pochi chilometri dal centro di Urubamba, questa zona offre ai visitatori alloggi in case tradizionali in stile andino, circondate da splendidi paesaggi naturali. Le strutture offerte sono spesso di lusso ed equilibrate, e gli ospiti possono partecipare a diverse attività come tour a piedi, trekking, equitazione e mountain bike. 3. Valle di Huarán: Questa valle è situata a est di Urubamba, e offre una varietà di opzioni di alloggio in agriturismi e casali. Qui, gli ospiti possono godere della pace e della serenità del paesaggio naturale, e partecipare ad attività come escursioni a cavallo e trekking. Inoltre, la Valle di Huarán è particolarmente rinomata per le sue terme naturali.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Urubamba potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Urubamba è una località sicura?

Urubamba è una città relativamente piccola situata nella Valle Sacra in Perù e in generale è considerata una destinazione sicura per i turisti. Tuttavia, come in qualsiasi altra destinazione turistica, è sempre importante tenere in mente alcune precauzioni di sicurezza come evitare di camminare da soli di notte o lasciare oggetti di valore incustoditi. Inoltre, è consigliabile consultare le ultime informazioni sulla situazione di sicurezza nella zona prima di pianificare il viaggio.

Urubamba è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Urubamba si trova nella Valle Sacra degli Inca, nel cuore dei magnifici paesaggi delle Ande del Perù, a circa un'ora di autobus a sud-est di Cusco. La zona è molto popolare tra i viaggiatori che visitano il Perù, soprattutto quelli che cercano di esplorare il patrimonio culturale della civiltà inca.
Urubamba e la Valle Sacra sono adatti a tutti i tipi di viaggiatori: coppie, giovani, famiglie in vacanza e anche viaggiatori solitari. Ci sono molte attività interessanti da fare nella zona, come visitare le rovine inca di Pisac, Ollantaytambo, Moray e Chinchero, fare escursioni nella montagna, visitare mercati locali e fatto che Urubamba sia molto tranquilla e rilassata, piace molto ai visitatori che vogliono staccare la spina e ritrovare la pace interiore.
Inoltre, ci sono anche molte esperienze culturali che possono essere sperimentate a Urubamba, come il rito della cerimonia del tumi degli Inca, il raduno annuale della fiera di Urubamba, e molte altre iniziative organizzate dai residenti locali.
Mentre Urubamba può non avere l'animazione di zone più turistiche come Cusco e Machu Picchu, ci sono molti ristoranti locali, bar e altri tipi di divertimenti molto piacevoli, in linea con lo stile di vita rilassato della zona. Quindi, se desiderate un'esperienza culturale autentica, la possibilità di fare escursioni di trekking nella montagna e visitare luoghi storici, allora Urubamba è certamente da prendere in considerazione per le vostre prossime vacanze!

Come spostarsi a Urubamba

I mezzi di trasporto più comuni per spostarsi all'interno di Urubamba sono i taxi e i minivan condivisi chiamati "colectivos". Inoltre, esistono anche degli autobus locali che collegano Urubamba con altre città vicine. È anche possibile noleggiare biciclette o motociclette per l'esplorazione individuale della città e dei suoi dintorni.

Gite fuoriporta da Urubamba

Una volta visitate le attrazioni di Urubamba, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Ci sono molte mete interessanti che si possono visitare a partire da Urubamba, ecco alcune idee: 1. Machu Picchu: la citadelletta Inca è una delle mete turistiche più famose al mondo. Si può raggiungere in treno da Urubamba, partendo dalla stazione di Ollantaytambo.
2. Valle Sacra degli Inca: tutt'intorno a Urubamba si estende la Valle Sacra degli Inca, ricca di siti archeologici, mercati locali, insediamenti storici, paesaggi naturali incantevoli. È possibile visitare carismi come Ollantaytambo, Písac, Chinchero.
3. Salinas de Maras: a pochi chilometri da Urubamba si trovano le Saline di Maras, uno spettacolo unico di terrazze bianche e azzurre, che sembrano risalire addirittura all'Impero Inca.
4. Laguna Humantay: situata a circa 4 ore da Urubamba, la Laguna Humantay è una meravigliosa distesa d'acqua dalle acque color turchese, circondata da montagne imponenti e punteggiata di ghiacciai.
5. Rafting e canottaggio sul fiume Urubamba: per gli amanti dell'avventura e degli sport acquatici, il fiume Urubamba è un'opzione ideale per fare rafting, kayak e canottaggio, tra paesaggi spettacolari e una natura incontaminata.
6. Cusco: la città storica di Cusco si trova a circa un'ora di distanza da Urubamba e può essere visitata in una gita di un giorno. La città offre una miriade di siti storici e culturali, come la Plaza de Armas, il Tempio del Sole, il museo di arte precolombiana, il mercato di San Pedro.
7. Montagne dell'arcobaleno (Montaña de Colores): se sei interessato alle esperienze insolite e ai paesaggi surreali, le montagne dell'arcobaleno sono una destinazione che potrebbe fare al caso tuo. Situate a circa 4 ore di distanza da Urubamba, queste montagne si caratterizzano per gradoni e strati di colori vivaci, formatesi nei secoli.

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy