La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Spagna

Destinazioni, eventi, cibo, itinerari, meteo e tanti consigli per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Spagna: informazioni generali

La Spagna è un paese molto popolare per i turisti, grazie alla sua cultura vibrante, alle bellezze naturali e ai monumenti storici. È situata nella parte sud-occidentale dell'Europa e condivide alcuni dei suoi territori con il Portogallo. La Spagna è famosa per la sua cucina, l'arte e l'architettura moresca, le festività e la sua linea costiera variegata, che comprende le isole Baleari e le Canarie. Le città principali sono Madrid, la capitale, e Barcellona, famosa per le opere del celebre architetto Antoni Gaudí. Altri luoghi di interesse includono la Cattedrale di Santiago de Compostela, il Museo del Prado a Madrid e la costa del Mediterraneo.

Pays Basque
Paesi Baschi
In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza in questa nazione piena di luoghi da visitare. Rispondiamo a domande come cosa vedere, quando andare, come spostarsi, ecc. Suggeriamo itinerari di viaggio e forniamo una lista di destinazioni, ognuna con una pagina dedicata piena di informazioni di dettaglio. Insomma, ecco tutto quello che c'è da sapere per una vacanza in Spagna, inclusi gastronomia, sicurezza ed eventi, con cenni di storia e cultura.

Spagna: cosa visitare

Eccovi alcune delle principali attrazioni turistiche da visitare in Spagna: 1. Alhambra: Si tratta di una fortezza situata nell'Andalusia meridionale, a Granada. L'Alhambra è stata costruita durante il XIII secolo ed è considerata un esempio eccezionale di architettura islamica. Al suo interno si trovano moltissime camere, cortili e giardini, tra cui spiccano il Patio dei Leoni e la Sala dei Mirmidoni.
2. Sagrada Familia: La Sagrada Familia è una chiesa situata a Barcellona. La costruzione di questa chiesa è iniziata nel 1882 ed è ancora in corso. La Sagrada Familia è famosa per le sue impressionanti facciate ricche di dettagli e per gli interni stravaganti. Il progetto è stato concepito dall'architetto Gaudì.
3. La Rambla: La Rambla è una strada pedonale che si estende dal centro di Barcellona fino alla spiaggia. La strada è famosa per i suoi artisti di strada, i fiorai e i chioschi che vendono cibo. È considerata uno dei punti nevralgici della città e una destinazione turistica molto popolare.
4. La Mezquita: La Mezquita è una moschea situata a Cordoba. È stata costruita nel IX secolo ed è una delle moschee più importanti della Spagna. La moschea si caratterizza per l'architettura moresca e per l'uso di mattoni di argilla. La moschea contiene anche elementi cristiani, poiché fu convertita in cattedrale nel 1236.
5. Plaza Mayor: La Plaza Mayor di Madrid è la piazza principale della città. Costruita nel XVII secolo, è un esempio luminoso dell'architettura spagnola, con un'enorme fontana centrale e numerosi caffè e ristoranti che affollano i suoi bordi. Queste sono solo alcune delle attrazioni turistiche più importanti in Spagna. La Spagna ha molto da offrire, dagli splendori dell'arte modernista di Gaudì alle spiagge della Costa del Sol e alle montagne della Sierra Nevada.
Per questo vi invito a leggere tutte le destinazioni più in basso. Inoltre, potete consultare le mie pagine dedicate al mio itinerario di viaggio alle Canarie, in cui ho toccato quasi tutte le isole.


Spagna: quando andare in vacanza

Il clima in Spagna varia notevolmente nelle diverse regioni del paese, ma in generale è piuttosto caldo e secco durante l'estate e miti o addirittura freddi durante l'inverno. Le migliori stagioni per visitare la maggior parte delle regioni della Spagna sono la primavera (marzo-maggio) e l'autunno (settembre-novembre), quando le temperature sono piacevoli e ci sono meno turisti rispetto all'alta stagione estiva (luglio-agosto). Invece, se vuoi trascorrere le tue vacanze al mare, il periodo migliore dipende ovviamente dalle tue preferenze personali e dalla destinazione esatta. In generale, le spiagge della Costa del Sol, della Costa Brava e delle Baleari sono molto affollate in luglio e agosto, ma se vuoi evitare la folla ti conviene andare a giugno o settembre. Infine, se stai pensando di andare a sciare in Spagna, solitamente si va da dicembre a marzo, ma questo dipende dalle condizioni della neve in montagna.

Spiaggia de La Concha, Fuerteventura
Fuerteventura

Spagna: storia e cultura in breve

La Spagna ha una lunga e affascinante storia che risale all'epoca romana. Durante il Medioevo, il paese divenne uno dei principali protagonisti della cristianità e della Reconquista, un lungo conflitto contro i musulmani che si concluse con la riconquista dell'intero territorio spagnolo. La religione cattolica è stata sempre molto importante in Spagna, tanto che molte delle principali città spagnole come Granada e Siviglia sono ricche di chiese e cattedrali. La cultura spagnola è molto varia ed è influenzata dalle influenze romane, arabe e celtiche. La Spagna è famosa in tutto il mondo per la sua gastronomia, la sua musica, i suoi balli tradizionali come la Flamenco e per monumenti storici come l'Alhambra di Granada e la Sagrada Familia di Barcellona.

Spagna: come spostarsi in vacanza

Per recarsi in Spagna ci sono diverse opzioni in base alla tua zona di partenza e alle tue preferenze personali. Se parti dall'Italia, puoi optare per l'aereo verso una delle principali città spagnole, come Madrid, Barcellona, Valencia o Malaga. Il volo dura circa 2/3 ore e ci sono molte compagnie aeree che offrono voli diretti o con scali. In alternativa, puoi valutare l'opzione del treno ad alta velocità, il cosiddetto AVE, che collega le principali città spagnole al sud della Francia.
Per gli spostamenti all'interno della Spagna, ci sono diverse opzioni a seconda delle tue necessità. Le principali compagnie di autobus come ALSA, Avanza o Movelia collegano diverse città spagnole con buoni servizi e prezzi convenienti. Inoltre, il treno è un'opzione molto comoda e efficiente per viaggiare tra le grandi città spagnole. Puoi scegliere tra treni regionali o treni ad alta velocità come il già citato AVE oppure il Renfe-SNCF in Coopération, che collega la Spagna con la Francia.
Se vuoi esplorare la costa spagnola o le isole Baleari, l'opzione migliore potrebbe essere il traghetto. Ci sono numerose compagnie di navigazione che offrono servizi tra il continente e le isole o tra le diverse località costiere.
Infine, ti ricordo anche la possibilità del noleggio di un'auto, che può risultare molto efficiente per gli spostamenti più flessibili e personalizzati. Tuttavia, tieni presente che in alcune città spagnole come Barcellona o Madrid può essere difficile parcheggiare l'auto in centro città, per cui potresti dover valutare alternative di trasporto pubblico.
Per noleggiare un'auto ai prezzi migliori qui e in generale per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Spagna: le specialità gastronomiche

La Spagna è famosa per la sua ricca e variegata cucina, caratterizzata da sapori intensi, spezie, olio d'oliva, pesce e carne. Ecco alcune delle specialità gastronomiche più importanti da provare durante un viaggio in Spagna: 1. Paella - Probabilmente il piatto spagnolo più conosciuto al mondo, la paella è un risotto a base di riso bianco cotto con brodo, carne, pesce, e verdure. È tipica della regione di Valencia, ma si può trovare ovunque nel paese.
2. Tapas - Antipasti spagnoli molto popolari, solitamente serviti in piccole porzioni su piattini. Ci sono molte varietà di tapas, come patatas bravas, tortilla, crostini di pane con salsiccia, olive, pesce e altro ancora.
3. Jamón ibérico - Il prosciutto tipico della Spagna, prodotto dalle razze di maiale ibérico, allevati in libertà sui monti della Penisola Iberica. È un prodotto pregiato e costoso, con un sapore intenso e persistente.
4. Gazpacho - Soupe fredda a base di pomodori, cetrioli, peperoni, aglio, erbe e condita con olio d'oliva. È ideale nella stagione calda a causa della sua freschezza.
5. Churros - Dolce fritto a forma di bastoncino, mangiato soprattutto per colazione o merenda. Si acompagna spesso di una cioccolata densa e calda.
6. Tortilla de patatas - Frittata spagnola a base di patate, uova e cipolle, cucinata in padella e servita a fette come antipasto o contorno. 7. Pescado frito - Piatti di pesce fritto. In particolare, il pesce dell'Andalusia (famoso a Malaga, Cadice o Sanlucar de Barrameda) è spesso accompagnato da una deliziosa salsa chiamata "Alioli".
Questi sono soltanto alcuni dei piatti più conosciuti e apprezzati della cucina spagnola. La migliore esperienza gastronomica si può trovare facendo una degustazione presso i mercati, ristoranti e bar tipici delle diverse regioni, dove ogni piatto ti sorprenderà con sapori e aromi unici.

Bilbao Guggenheim Museum
Museo Guggenheim di Bilbao

Spagna è una nazione costosa per i turisti?

La Spagna può essere una meta costosa per i turisti, ma dipende dalle scelte che si fanno. Le grandi città come Madrid e Barcellona solitamente sono più costose delle città più piccole o delle località turistiche meno popolari. Inoltre, i costi possono aumentare durante il periodo estivo, quando molte persone vengono in vacanza. I prezzi dei ristoranti, degli hotel e dei trasporti possono essere decisamente più alti in questo periodo.
Tuttavia, ci sono anche molte opzioni economiche per i turisti. Ci sono alloggi economici, spesso in zone residenziali a breve distanza dalle principali attrazioni, e mercati locali dove è possibile acquistare cibo a prezzi ragionevoli.
In generale, la Spagna offre tante opzioni per ogni budget, ma è sempre bene fare attenzione ai costi in modo da poter pianificare adeguatamente il proprio viaggio.

Spagna: dove soggiornare?

La Spagna offre una vasta scelta di zone in cui alloggiare, a seconda delle preferenze di ciascuno. Ecco alcune delle zone più consigliate per una vacanza in Spagna: 1. Costa del Sol: situata nella regione andalusa, questa zona offre belle spiagge e il clima mite tutto l'anno. 2. Barcellona: la città catalana è una delle destinazioni più popolari in Spagna, con una ricca storia e cultura, una vibrante scena artistica e numerosi monumenti.
3. Madrid: la capitale spagnola offre un mix di storia, cultura, arte e divertimento notturno.
4. Seviglia: situata anch'essa in Andalusia, Seviglia è una città che offre un fascino antico e una vivace vita notturna.
5. Costa del Azahar: situata sulla costa orientale della Spagna, questa zona offre spiagge tranquille e un'atmosfera rilassante.
6. Valencia: altra città nota dell'Est spagnolo, Valencia unisce un'impressionante architettura moderna con un centro storico affascinante e una cucina locale squisita. In generale, la scelta della zona dipende dalle preferenze personali degli ospiti e dalle attività che intendono svolgere in vacanza.
Per un'idea sui prezzi degli hotel migliori per un itinerario di viaggio in Spagna potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Spagna riceve molti turisti ed è un paese sicuro per i viaggiatori?

Sia per valutare la sicurezza di una vacanza in un certo paese, sia per per capire quanti altri viaggiatori si incontreranno, è sempre utile conoscere i dati sul turismo.
La Spagna è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo e accoglie ogni anno circa 80 milioni di visitatori internazionali. Ci sono alcuni periodi dell'anno in cui la Spagna diventa particolarmente affollata di turisti. In generale, durante l'estate (da giugno a settembre) e durante le vacanze natalizie (da fine dicembre a inizio gennaio), molti turisti scelgono di visitare la Spagna. Inoltre, ci sono alcune festività locali e nazionali che possono attirare un grande numero di turisti, come la Setmana Santa (la Settimana Santa, in aprile) in Andalusia. Se si cerca di evitare le maggiori folle turistiche, potrebbe essere una buona idea visitare la Spagna durante la primavera e l'autunno, quando il tempo è ancora piacevole ma ci sono meno visitatori.
In generale, la Spagna è una destinazione turistica molto sicura. Il tasso di criminalità è relativamente basso e la violenza è rara. Tuttavia, come in qualsiasi paese del mondo, ci sono alcune zone che potrebbero essere meno sicure di altre e ci sono alcune precauzioni che i turisti dovrebbero prendere per evitare di diventare vittime di criminali o truffatori.
Quando visiti la Spagna, è meglio evitare le zone degradate delle città, in particolare di notte, poiché potrebbero esistere alcuni problemi di sicurezza. Ad esempio, nel quartiere di El Raval a Barcellona o la zona di Lavapiés a Madrid potrebbero esserci aree meno sicure nelle notti e in alcune strade secondarie. In generale, il centro della città è molto sicuro e le zone turistiche come le Ramblas di Barcellona, la Puerta del Sol di Madrid e la Plaza Mayor di Salamanca sono generalmente sicure se si prestano attenzione ai propri effetti personali.
Inoltre, come in qualsiasi altro paese, è consigliabile evitare di mostrare oggetti di valore, tenere controllato il proprio portafoglio o la propria borsa, e stare attenti ai truffatori che potrebbero cercare di approfittarsi dei turisti. Si consiglia inoltre di prenotare solo nei siti ufficiali dei musei e dei monumenti, e di evitare di lasciare oggetti di valore all'interno delle auto sia parcheggiate che in transito.
Infine, è sempre consigliabile informarsi sulla sicurezza della zona in cui si alloggia, chiedendo consiglio al personale dell'hotel o della pensione.
Si consiglia sempre di leggere le informazioni aggiornate sul sito Viaggiaresicuri, che offre info di sicurezza (oltre che su visti, vaccini ecc) per i viaggiatori fornite dal nostro Ministero degli Esteri.

Spagna: eventi per turisti

In Spagna ci sono molti eventi culturali e festivi che attraggono molti turisti ogni anno. Ecco alcuni degli eventi più popolari: 1. La Tomatina - una festa che si tiene a Buñol, vicino a Valencia, dove le persone si lanciano pomodori.
2. La Feria de Abril - una celebrazione annuale che si tiene a Siviglia, con sfilate in costume e balli tradizionali.
3. La Semana Santa - la Settimana Santa è stata osservata in tutta la Spagna per secoli, e qui si celebrano le processioni religiose.
4. La Fiesta de San Fermin - famosa per le corride di tori che si svolgono ogni giorno a Pamplona.
5. Il Carnaval de Santa Cruz de Tenerife - una festa di grande successo sull'isola di Tenerife, con sfilate e feste notturne.
6. La Feria del Caballo - una fiera a Jerez de la Frontera, dove si possono gustare i migliori vini e sherry della zona.
Questi sono solo alcuni degli eventi più popolari in Spagna, ma ovviamente il paese ha molto di più da offrire. Ogni regione ha le sue festività e tradizioni uniche, quindi se organizzi un viaggio in Spagna, ti consiglio di cercare gli eventi che si svolgono durante il tuo soggiorno e i luoghi di interesse nella zona.

Pamplona Corrida
Pamplona - La Corrida, uno spettacolo folle e discutibile

Spagna: itinerario di viaggio

La Spagna offre molti itinerari di viaggio interessanti, ma ecco una possibile opzione per un viaggio di due settimane: Giorno 1-3: Barcellona - visita la cattedrale di Sagrada Familia e il Parco Guell, esplora il quartiere gotico e La Rambla.
Giorno 4-5: Valencia - visita il famoso Oceanogràfic, la Città delle Arti e delle Scienze e la spiaggia di Malvarrosa.
Giorno 6-7: Alicante - visita il castello di Santa Barbara e il porto turistico, e goditi la spiaggia di San Juan.
Giorno 8-9: Granada - visita l'Alhambra, il quartiere di Albaicin e la cattedrale di Granada.
Giorno 10-11: Siviglia - visita la Cattedrale di Siviglia, la Torre del Oro e l'Alcázar.
Giorno 12-13: Madrid - visita il Palazzo Reale, il Museo del Prado e la Puerta del Sol.
Giorno 14-15: Escursione in campagna - scegli una destinazione come Toledo, Cordova o Ronda per un'escursione di un giorno o passa del tempo sulla spiaggia di Marbella o su un'isola come Ibiza o Maiorca.
Assicurati di prenotare in anticipo i biglietti per le attrazioni principali e di pianificare i trasporti tra le città. Buon viaggio!

Spagna: tutte le destinazioni

Ecco una lista di tutte le mete in Spagna descritte su questo sito, in ordine alfabetico: cliccando sui rispettivi link accedete alle pagine con tutti i dettagli, per organizzare il vostro itinerario di viaggio al meglio!
- Alcañiz è una città nella regione dell'Aragona, nella Spagna orientale. È situata vicino alla frontiera con la Catalogna e si trova a circa 100 chilometri a est di Saragozza. La città è famosa per il ...CONTINUA QUI per un viaggio a Alcañiz
- Algeciras è una città situata nella provincia di Cadice, nella parte meridionale della Spagna. Si trova sulla costa del Mar Mediterraneo, di fronte allo Stretto di Gibilterra. È il principale porto di...CONTINUA QUI per un viaggio a Algeciras
- Alhama de Granada è una città della provincia di Granada, in Andalusia, Spagna. Si trova ai piedi della Sierra Nevada e del Parco Nazionale di Sierra Nevada.
...CONTINUA QUI per un viaggio a Alhama de Granada
- Alicante è una città situata sulla costa sud-orientale della Spagna, nella regione della Comunità Valenciana. E' conosciuta per le sue lunghe spiagge, il suo clima caldo e la sua cucina, in particolar...CONTINUA QUI per un viaggio a Alicante
- Almeria è una città situata nella regione dell'Andalusia, nel sud-est della Spagna. È una città con una forte influenza araba, il che rende l'architettura e la cultura locale molto suggestivi. La citt...CONTINUA QUI per un viaggio a Almeria
- Almunecar è una città situata nella Costa del Sol della Spagna, nella provincia di Granada. È una meta turistica popolare grazie alla sua posizione sul mare, alle spiagge di sabbia e alle molte attraz...CONTINUA QUI per un viaggio a Almunecar
- Almuñecar è una città situata sulla costa meridionale della Spagna, in Andalusia, nella provincia di Granada. La città è famosa per le sue belle spiagge, con l'acqua cristallina e il clima mediterrane...CONTINUA QUI per un viaggio a Almuñecar
- Altea è una città della provincia di Alicante, in Spagna. Situata sulla Costa Blanca, è conosciuta per il suo centro storico medievale, caratterizzato da strette strade acciottolate, case bianche con ...CONTINUA QUI per un viaggio a Altea
- Badajoz è una città situata nella regione dell'Estremadura, nel sud-ovest della Spagna. È situata vicino al confine con il Portogallo ed è la capitale della provincia di Badajoz. La città ha una stori...CONTINUA QUI per un viaggio a Badajoz
- Baeza è una città situata nella regione andalusa della Spagna, famosa per il suo patrimonio culturale e artistico di epoca rinascimentale. La città vanta numerose chiese, palazzi e monumenti che attes...CONTINUA QUI per un viaggio a Baeza
- Barcellona è una città vibrante e colorata situata sulla costa nord-est della Spagna. È la capitale della regione autonoma della Catalogna ed è famosa per la sua architettura modernista, i suoi parchi...CONTINUA QUI per un viaggio a Barcellona
- Benalmadena è una città costiera situata nella regione della Costa del Sol, nel sud della Spagna. La città ha una bellissima spiaggia di sabbia e un lungomare animato, pieno di ristoranti e bar. Benal...CONTINUA QUI per un viaggio a Benalmadena
- Benidorm è una città della costa spagnola, situata nella provincia di Alicante nella Comunità Valenciana, famosa per le sue spiagge, il clima mite e l'alta concentrazione di alberghi e resort. La citt...CONTINUA QUI per un viaggio a Benidorm
- Bilbao è una città situata nella regione autonoma del Paese Basco, nella parte settentrionale della Spagna. È famosa per il suo museo Guggenheim, un'icona dell'architettura moderna, che ha attirato l'...CONTINUA QUI per un viaggio a Bilbao
- Burgos è una città situata nella regione di Castilla y León in Spagna. È famosa per la sua ricca storia e architettura, che si riflette nella cattedrale gotica di Burgos, un'icona della città. Oltre a...CONTINUA QUI per un viaggio a Burgos
- Cáceres è una città situata nella regione dell'Estremadura, in Spagna. La città è famosa per il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1986. Il centro storico di Cácere...CONTINUA QUI per un viaggio a Caceres
- Cadice è una città spagnola situata nella regione dell'Andalusia, sulla costa atlantica. È una bellissima città storica, famosa per le sue spiagge incantevoli, architetture moresche e la sua vibrante ...CONTINUA QUI per un viaggio a Cadice
- Calahonda è una località turistica situata sulla Costa del Sol, nella provincia di Málaga, in Spagna. Si trova a circa 20 km a est di Marbella e si estende lungo la strada costiera N-340....CONTINUA QUI per un viaggio a Calahonda
- Calpe è una pittoresca città costiera della provincia di Alicante, nella Comunità Valenciana, sulla costa mediterranea della Spagna. La città è situata ai piedi del famoso Penyal d'Ifac, un'imponente ...CONTINUA QUI per un viaggio a Calpe
- Chipiona è una città spagnola situata nella provincia di Cadice, nella regione dell'Andalusia. Situata sulla costa atlantica, Chipiona è nota per le sue immense spiagge di sabbia fine e per il faro pi...CONTINUA QUI per un viaggio a Chipiona
- Ciudad Real è una città situata nella regione centrale della Spagna, nella Comunità Autonoma di Castiglia-La Mancia. La città è situata sulla pianura di La Mancha ed è stata fondata nel XIII secolo. C...CONTINUA QUI per un viaggio a Ciudad Real
- Conil de la Frontera è una pittoresca città spagnola situata sulla costa atlantica della provincia di Cadice, nella regione dell'Andalusia. La città vive principalmente di turismo grazie alle sue bell...CONTINUA QUI per un viaggio a Conil de la Frontera
- Córdoba è una città situata nella regione dell'Andalusia, nel sud della Spagna. È famosa per il suo patrimonio culturale e storico, in particolare la Grande Moschea, anche conosciuta come la Mezquita,...CONTINUA QUI per un viaggio a Cordoba
- Cullera è una città situata sulla costa orientale della Spagna, nella comunità autonoma della Comunità Valenciana. È una popolare destinazione turistica grazie alle sue spiagge sabbiose, al clima medi...CONTINUA QUI per un viaggio a Cullera
- El Puerto de Santa Maria è una bellissima città situata nella provincia di Cadice, nella Comunità Autonoma dell'Andalusia in Spagna. Situata sulla costa atlantica, la città offre una grande varietà di...CONTINUA QUI per un viaggio a El Puerto de Santa Maria
- Elche è una città della Comunità Valenciana, situata nella provincia di Alicante, nella costa orientale della Spagna. Conosciuta come la "Città delle palme", Elche è famosa per il suo patrimonio cultu...CONTINUA QUI per un viaggio a Elche
- Fuengirola è una città di circa 80.000 abitanti che si trova sulla costa sud della Spagna, in provincia di Malaga. È una popolare destinazione turistica che offre un'ampia varietà di attività e attraz...CONTINUA QUI per un viaggio a Fuengirola
- Gandia è una città situata sulla costa orientale della Spagna, nella provincia di Valencia. È famosa per le sue spiagge lunghe e sabbiose e per il mare cristallino che la circonda. Oltre alle attività...CONTINUA QUI per un viaggio a Gandia
- Gijón è una città costiera situata nella regione delle Asturie, nella parte settentrionale della Spagna. È la città più grande della regione e ha una popolazione di circa 270.000 abitanti....CONTINUA QUI per un viaggio a Gijon
- Girona è una città situata nella regione della Catalogna, nel nord-est della Spagna. È una città storica, con un patrimonio culturale estremamente ricco che risale all'epoca romana e si è evoluto attr...CONTINUA QUI per un viaggio a Girona
- Granada è una bellissima città situata nel sud della Spagna, nella regione dell'Andalusia. La città è famosa per la sua impressionante Alhambra, un complesso di palazzi, giardini e fortezze che rappre...CONTINUA QUI per un viaggio a Granada
- Guadalajara è una città di medie dimensioni situata nella regione di Castilla-La Mancha, nella Spagna centrale. È famosa per essere stata la residenza del re Alfonso VI durante il periodo medievale. L...CONTINUA QUI per un viaggio a Guadalajara
- Huelva è una città situata nella regione dell'Andalusia, nella parte sud-ovest della Spagna, sulle rive del fiume Odiel. È una città di medie dimensioni, con una popolazione di circa 150.000 abitanti....CONTINUA QUI per un viaggio a Huelva
- Ibiza è un'isola situata nella parte delle Baleari, in Spagna, nel Mar Mediterraneo occidentale. La città di Ibiza è la capitale dell'isola ed è situata sulla costa sudorientale di Ibiza. La città ha ...CONTINUA QUI per un viaggio a Ibiza
- Isla Cristina è una città situata sulla costa sud-occidentale della Spagna, nella provincia di Huelva. Si trova di fronte all'Oceano Atlantico e conta poco meno di 22.000 abitanti.
...CONTINUA QUI per un viaggio a Isla Cristina
- Jaca è una città spagnola situata nella comunità autonoma dell'Aragona, nella provincia di Huesca. Si trova ai piedi dei Pirenei, a circa 820 metri s.l.m. ed è considerata la "Porta dei Pirenei". La c...CONTINUA QUI per un viaggio a Jaca
- Jerez de la Frontera è una città situata nella regione della Andalusia, nel sud della Spagna. Conosciuta soprattutto per il vino sherry, la città è anche famosa per l'equitazione e la corrida. Jerez d...CONTINUA QUI per un viaggio a Jerez de la Frontera
- La Coruna è una città situata nella regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Conosciuta anche come A Coruña, è una vivace città costiera con una lunga storia che risale ai tempi romani....CONTINUA QUI per un viaggio a La Coruna
- La Gomera è un'isola situata nell'arcipelago delle Canarie, in Spagna....CONTINUA QUI per un viaggio a La Gomera
- La Herradura è una località turistica situata sulla Costa Tropical, nella provincia di Granada in Spagna. Si trova a circa un'ora di macchina da Malaga e Granada. La città è famosa per la sua baia a f...CONTINUA QUI per un viaggio a La Herradura
- La Linea de la Concepcion è una città situata nella provincia di Cadice, nel sud della Spagna, vicino alla frontiera con Gibilterra. È una destinazione ideale per coloro che cercano un'esperienza aute...CONTINUA QUI per un viaggio a La Linea de la Concepcion
- La Manga del Mar Menor è una città situata nella regione di Murcia, in Spagna. La città è famosa per la sua lunga striscia di terra che si estende per circa 21 chilometri lungo la costa del Mar Menor,...CONTINUA QUI per un viaggio a La Manga del Mar Menor
- La Palma è il capoluogo dell'omonima isola delle Canarie, situata nel nord-ovest della Spagna. Conosciuta come "La Isla Bonita" per la sua bellezza naturale, La Palma offre panorami mozzafiato, sentie...CONTINUA QUI per un viaggio a La Palma
- Leon è una città situata nella regione di Castiglia e León, nel nord-ovest della Spagna. È una città molto antica che vanta un ricco patrimonio culturale e artistico. Tra le sue attrazioni turistiche ...CONTINUA QUI per un viaggio a Leon
- Lleida è una città situata nella regione della Catalogna, nella Spagna nordorientale. E' la settima città più grande della Catalogna e la capitale della provincia di Lleida....CONTINUA QUI per un viaggio a Lleida
- Lloret de Mar è una città situata sulla costa della Catalogna, nel nord-est della Spagna. È una popolare destinazione turistica con ampie spiagge sabbiose, acque cristalline e un clima mediterraneo ca...CONTINUA QUI per un viaggio a Lloret de Mar
- Logrono è una città situata nella regione della Rioja in Spagna. La città ha una popolazione di circa 150.000 abitanti ed è famosa per la produzione di vini di alta qualità, in particolare il vino ros...CONTINUA QUI per un viaggio a Logrono
- Madrid è la capitale e la più grande città della Spagna, situata al centro della penisola iberica. È una città ricca di storia e cultura, con molte attrazioni turistiche tra cui il Museo del Prado, un...CONTINUA QUI per un viaggio a Madrid
- Malaga è una città situata sulla costa meridionale della Spagna, nella regione dell'Andalusia. È famosa per il suo clima mite tutto l'anno, splendide spiagge e una vivace scena culturale. La città ha ...CONTINUA QUI per un viaggio a Malaga
- Marbella è una città situata sulla costa del Mediterraneo, nella provincia di Malaga in Spagna. È nota per essere una destinazione turistica popolare, grazie alla sua posizione geografica, clima mite ...CONTINUA QUI per un viaggio a Marbella
- Mojacar è una città situata nella provincia di Almeria, nella regione andalusa del sud della Spagna. È famosa per la sua bellezza scenica, grazie alla sua posizione su una collina che domina il Medite...CONTINUA QUI per un viaggio a Mojacar
- Nerja è una città della Costa del Sol, situata nella provincia di Malaga, nel sud della Spagna. È famosa per le magnifiche spiagge e il clima mite, rendendola una meta molto popolare per le vacanze es...CONTINUA QUI per un viaggio a Nerja
- Oliva è una bellissima città situata sulla costa orientale della Spagna, nella provincia di Valencia, nella comunità Valenciana. La città, che si estende per circa 10 chilometri di costa, è celebre pe...CONTINUA QUI per un viaggio a Oliva
- Olot è una città situata nella provincia di Girona, nella Comunità autonoma della Catalogna, in Spagna. Conosciuta come la "città vulcanica", Olot è circondata da vulcani spenti e paesaggi di origine ...CONTINUA QUI per un viaggio a Olot
- Oviedo è la capitale della regione delle Asturie in Spagna, situata nella costa nord del paese. Questo piccolo centro storico è rinomato per l'architettura preromanica di Santa Maria del Naranco e San...CONTINUA QUI per un viaggio a Oviedo
- Palma di Maiorca è la capitale dell'isola delle Baleari, situata nell'arcipelago delle Baleari in Spagna. È famosa per la sua bellissima architettura, la cultura e la vita notturna. La cattedrale di S...CONTINUA QUI per un viaggio a Palma di Maiorca
- Pamplona è una città situata nella regione della Navarra, nel nord della Spagna. La città è famosa per la corsa dei tori, che si tiene ogni anno durante le feste di San Fermin, il 7 Luglio. Oltre a qu...CONTINUA QUI per un viaggio a Pamplona
- Plasencia è una città della regione dell'Estremadura in Spagna, situata a circa 80 km a nord di Cáceres. La città è famosa per il suo bellissimo centro storico ben conservato, circondato da mura medie...CONTINUA QUI per un viaggio a Plasencia
- Pontevedra è una città situata nella Galizia occidentale, sulla costa nord-occidentale della Spagna. E' la capitale della provincia omonima e conta poco meno di 100.000 abitanti....CONTINUA QUI per un viaggio a Pontevedra
- Puerto de la Cruz è una città sita nella provincia di Santa Cruz de Tenerife, nell'isola di Tenerife, in Spagna. Essa è una delle destinazioni turistiche più famose delle Canarie, grazie alle sue pitt...CONTINUA QUI per un viaggio a Puerto de la Cruz
- Puerto de Mazarron è una località turistica situata nella regione di Murcia, sulla costa mediterranea spagnola. La cittadina ha una bellissima spiaggia di sabbia dorata che si distende per oltre 35 km...CONTINUA QUI per un viaggio a Puerto de Mazarron
- Ribadesella è una città situata nella regione delle Asturie, nel nord della Spagna. Si trova sulla costa, con una bellissima spiaggia e molte altre attrazioni turistiche nella zona circostante. La cit...CONTINUA QUI per un viaggio a Ribadesella
- Ronda è una città situata nella regione andalusa del sud della Spagna, famosa per il suo spettacolare ponte da cui si può ammirare una vista mozzafiato sulla valle sottostante. La città è molto antica...CONTINUA QUI per un viaggio a Ronda
- Roquetas de Mar è una località turistica sita nella provincia di Almería, nella regione dell'Andalusia, in Spagna. La città si affaccia sul mare Mediterraneo e offre un'eccellente combinazione di spia...CONTINUA QUI per un viaggio a Roquetas de Mar
- Rota è una città spagnola situata sulla costa atlantica, nella provincia di Cadice, nella regione dell'Andalusia. È una località turistica molto popolare per le sue belle spiagge, tra cui la famosa Pl...CONTINUA QUI per un viaggio a Rota
- Salamanca è una città situata nella regione di Castiglia e Leon, nel nord-ovest della Spagna. Fondata nel XII secolo, è nota per la sua antica Università, che è una delle più antiche d'Europa e dal 19...CONTINUA QUI per un viaggio a Salamanca
- San Juan de los Terreros è una città situata nella costa sudorientale della Spagna, nella provincia di Almería. È un luogo tranquillo e pittoresco, adatto per chi cerca relax e spiagge di qualità. La ...CONTINUA QUI per un viaggio a San Juan de los Terreros
- San Miguel de Abona è una piccola città situata nell'isola di Tenerife, nelle Isole Canarie, in Spagna. La città si trova sulla costa sud-occidentale dell'isola ed è circondata da splendidi paesaggi n...CONTINUA QUI per un viaggio a San Miguel de Abona
- San Pedro de Alcantara è una città situata sulla costa sud della Spagna, nella provincia di Malaga, in Andalusia. Si trova a circa 10 chilometri ad ovest della città di Marbella e a pochi chilometri d...CONTINUA QUI per un viaggio a San Pedro de Alcantara
- San Roque è una città situata nella provincia di Cadice, nella Comunità autonoma dell'Andalusia, in Spagna. La città si trova sulla costa del Mediterraneo, vicino allo stretto di Gibilterra, ed è circ...CONTINUA QUI per un viaggio a San Roque
- San Sebastian è una città situata sulla costa della Spagna, nel Paese Basco, nella regione autonoma di Guipuzcoa. È famosa per le sue bellissime spiagge, il cibo delizioso e la cultura basca.
...CONTINUA QUI per un viaggio a San Sebastian
- Sanlucar de Barrameda è una città situata nella regione dell'Andalusia, nella parte sud-occidentale della Spagna. Questa città ha una lunga storia che risale all'epoca romana ed è famosa per il suo po...CONTINUA QUI per un viaggio a Sanlucar de Barrameda
- Sant Vicenç de Montalt è una città situata sulla costa nord-est della Spagna, nella regione della Catalogna. La città si trova a circa 35 chilometri a nord-est di Barcellona e ha una popolazione di ci...CONTINUA QUI per un viaggio a Sant Vicenc de Montalt
- Santander è una città situata nella regione della Cantabria, nel nord della Spagna. È una città costiera che si affaccia sul Mar Cantabrico ed è famosa per le sue belle spiagge e il suo porto turistic...CONTINUA QUI per un viaggio a Santander
- Santiago de Compostela è una città situata nella regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna, ed è famosa per essere la meta finale del Cammino di Santiago, un percorso di pellegrinaggio che at...CONTINUA QUI per un viaggio a Santiago de Compostela
- Santillana del Mar è una città situata nella regione della Cantabria, nel nord della Spagna. È stata dichiarata "Monumento Nazionale" nel 1889, grazie al suo patrimonio storico e artistico.
...CONTINUA QUI per un viaggio a Santillana del Mar
- Sanxenxo è una località turistica situata nella regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Si trova sulla costa atlantica, a breve distanza dalle città di Pontevedra e Vigo. Sanxenxo è famosa...CONTINUA QUI per un viaggio a Sanxenxo
- Segovia è una città spagnola situata nella comunità autonoma di Castiglia e León, a nord-ovest di Madrid. La città è conosciuta per il suo bellissimo centro storico medievale, che è stato inserito nel...CONTINUA QUI per un viaggio a Segovia
- Siviglia è la capitale della regione dell'Andalusia in Spagna ed è una destinazione turistica molto popolare. La città è famosa per la sua bellissima architettura moresca, per la sua vibrante scena cu...CONTINUA QUI per un viaggio a Siviglia
- Tarifa è una città situata nella provincia di Cadice, nel sud della Spagna. Si trova nella regione andalusa ed è famosa per essere una delle migliori località del mondo per il wind e kite surfing. La ...CONTINUA QUI per un viaggio a Tarifa
- Tarragona è una città della Costa Dorata, situata nella regione della Catalogna, in Spagna. Fondata dai Romani nel III secolo a.C., la città offre una ricca storia e un patrimonio culturale, con numer...CONTINUA QUI per un viaggio a Tarragona
- Tenerife è un'isola dell'arcipelago delle Canarie, situata al largo delle coste della Spagna, nell'Atlantico. Tenerife è un'importante meta turistica, nota per le sue spiagge di sabbia vulcanica nera,...CONTINUA QUI per un viaggio a Tenerife
- Toledo è una città situata nella regione centro-meridionale della Spagna, a circa 70 km a sudovest di Madrid. È conosciuta come la "città delle tre culture" poiché ha ospitato cristiani, musulmani ed ...CONTINUA QUI per un viaggio a Toledo
- Torremolinos è una città sulla costa del Sol in Andalusia, Spagna, ed è famosa per la sua vita notturna, le spiagge e il clima mite tutto l'anno. Si trova a soli 10 km dall'aeroporto di Malaga ed è mo...CONTINUA QUI per un viaggio a Torremolinos
- Torrevieja è una città turistica sulla costa sud-orientale della Spagna, nella provincia di Alicante. È famosa per le sue spiagge pulite e sabbiose, il clima caldo tutto l'anno e le acque cristalline ...CONTINUA QUI per un viaggio a Torrevieja
- Valencia è una città situata sulla costa orientale della Spagna e capoluogo della regione Valenciana. Questa città è famosa per la sua architettura moderna e storica, le belle spiagge e l'affascinante...CONTINUA QUI per un viaggio a Valencia
- Vejer de la Frontera è una bellissima città andalusa, situata nella provincia di Cadice, nel sud della Spagna. La città ha un ricco patrimonio storico e culturale che risale all'era romana, visigota e...CONTINUA QUI per un viaggio a Vejer de la Frontera
- Villajoyosa è una deliziosa città costiera situata nella provincia di Alicante, nella Comunità Valenciana, in Spagna. È famosa per la produzione di cioccolato artigianale, con una fabbrica che produce...CONTINUA QUI per un viaggio a Villajoyosa
- Vitoria-Gasteiz è una città spagnola situata nella regione del Paese Basco, a circa 60 chilometri a sud di Bilbao. È la capitale della provincia di Alava ed è una città a misura d'uomo con un centro s...CONTINUA QUI per un viaggio a Vitoria-Gasteiz
- Zahara de los Atunes è una piccola città costiera situata nella provincia di Cadice, nella regione dell'Andalusia, nel sud della Spagna. La città si trova sulla costa atlantica spagnola, tra Tarifa e ...CONTINUA QUI per un viaggio a Zahara de los Atunes
- Zaragoza è una città nel nord-est della Spagna, situata nella regione dell'Aragona. Con una popolazione di circa 700.000 abitanti, è la quinta città più grande del paese. La città ha una storia ricca ...CONTINUA QUI per un viaggio a Zaragoza


Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Facebook like Wild Trips

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy