La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Glasgow - Regno Unito da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Glasgow

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Glasgow. (In Regno Unito, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Glasgow e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Regno Unito, ecco tutto quello che c'è da sapere su Glasgow per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Glasgow

Glasgow è la più grande città della Scozia e la terza città più popolosa del Regno Unito, dopo Londra e Birmingham. Situata sulla costa occidentale della Scozia, la città è famosa per la sua ricca storia industriale, la vivace scena musicale e culturale, la gastronomia e l'architettura vittoriana. Glasgow è anche nota per i suoi numerosi parchi e giardini, tra cui il Kelvingrove Park e il Glasgow Green, e per l'imponente cattedrale di Glasgow, risalente al XII secolo. La città è facilmente raggiungibile grazie all'aeroporto internazionale di Glasgow e alla sua eccellente rete di trasporti pubblici, tra cui autobus, metropolitana e treni.

In viaggio
Glasgow e dintorni: Regno Unito da scoprire

Cosa visitare a Glasgow

Ecco alcune attrazioni turistiche da visitare a Glasgow, nel Regno Unito: 1. La Cattedrale di Glasgow: una maestosa cattedrale medievale risalente al XIII secolo, situata nel quartiere di East End. È conosciuta per la sua architettura gotica e per gli affreschi di San Mungo, santo patrono di Glasgow.
2. La Necropolis: un giardino monumentale che si trova dietro la Cattedrale di Glasgow, dove sono sepolti personaggi importanti della città. La Necropolis offre anche un'ottima vista panoramica sulla città.
3. Il Kelvingrove Art Gallery and Museum: un museo d'arte e storia naturale che ospita una vasta collezione di opere d'arte e oggetti storici. Tra le opere esposte si trovano dipinti di artisti famosi come Van Gogh e Rembrandt.
4. Il People's Palace: un museo dedicato alla storia della città di Glasgow, situato nel parco di Glasgow Green. Qui è possibile conoscere la cultura e l'identità dei cittadini di Glasgow, dalla nascita della città fino ad oggi.
5. Buchanan Street: una delle vie principali del centro di Glasgow, famosa per le sue vetrine eleganti e i negozi di alta moda. È una delle destinazioni preferite degli appassionati di shopping.
6. Il Riverside Museum: un museo dedicato alla storia dei trasporti, situato sulle rive del fiume Clyde. Ospita la più grande collezione di veicoli e mezzi di trasporto d'epoca di tutta la Scozia.
7. Il Glasgow Science Centre: un centro per la divulgazione scientifica, con un planetario, un cinema IMAX e numerose attività interattive. È una destinazione ideale per le famiglie con bambini.
8. Il Glasgow Botanic Gardens: un parco pubblico che ospita 20 ettari di giardini e serre tropicali, tra cui un roseto e un giardino giapponese. È un luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura.

Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Glasgow.

Quando andare in vacanza a Glasgow

Abbiamo scritto cosa visitare a Glasgow, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
La migliore stagione per visitare Glasgow, come gran parte del Regno Unito, è l'estate, cioè da giugno a settembre. Durante questo periodo le temperature sono gradevoli, mediamente intorno ai 20 gradi, e ci sono molte attività all'aperto da fare, come concerti, festival e passeggiate nei parchi della città. Inoltre, il periodo estivo offre oltre 17 ore di luce al giorno che permette di sfruttare al meglio la giornata e godersi al massimo la vita notturna della città. Tuttavia, considerevole è la pioggia, che persiste durante tutto l'anno. Quindi, se ti piace il clima fresco e vuoi evitare le grandi folle turistiche, potresti considerare di visitare Glasgow in primavera o in autunno. In questi periodi i prezzi degli alloggi possono essere più convenienti.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Glasgow

Glasgow può essere raggiunta in diversi modi. In aereo: l'aeroporto principale di Glasgow è l'Aeroporto Internazionale di Glasgow (GLA), situato a circa 14 chilometri dal centro città. Ci sono voli diretti da molte città europee e internazionali. Dall'aeroporto, puoi prendere un taxi, un autobus o il treno per raggiungere il centro città.
In treno: Glasgow è ben collegata ad altre città del Regno Unito e dell'Irlanda attraverso la rete ferroviaria. La stazione principale di Glasgow è la Glasgow Central Station, situata nel centro città. In autobus: ci sono diverse compagnie di autobus che collegano Glasgow ad altre città del Regno Unito e dell'Europa. La stazione degli autobus principale di Glasgow è la Buchanan Bus Station.
In macchina: se viaggi in macchina, puoi raggiungere Glasgow attraverso l'autostrada M8, che collega Glasgow ad Edimburgo e altre città della Scozia. C'è anche un sistema di parcheggio a pagamento nel centro città.
In barca: Glasgow ha anche un porto, il Glasgow Harbour, dove attraccano traghetti da diverse città del Regno Unito e d'Europa. Spero che queste informazioni siano utili per il tuo viaggio a Glasgow!
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Glasgow e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Glasgow

Le attrazioni da visitare a Glasgow sono più belle con la pancia piena:)
Glasgow offre una vasta gamma di specialità gastronomiche che rappresentano la cultura e la tradizione scozzese. Di seguito ti elenco alcune delle specialità culinarie più famose della città: 1. Haggis: uno dei piatti più tradizionali della Scozia, il "haggis" consiste in un impasto di interiora di pecora, cipolle e avena, insaporito con spezie e servito con "neeps and tatties", ovvero purè di rape e patate.
2. Fish and chips: il celebre piatto britannico di pesce fritto e patatine fritte è molto popolare a Glasgow. Con l'aggiunta di ketchup o aceto, questa delizia è tipica della cucina da strada e dei ristoranti locali.
3. Scotch pie: una crostata di carne piena di bistecca, macinato e spezie. È molto comune nei pub e nei punti di vendita di cibo.
4. Cullen skink: è una zuppa cremosa di pesce fumé, patate e cipolla, tipica della zona del Moray Firth. La zuppa è uno dei piatti più amati in Scozia, e viene spesso servita con pane tostato imburrato.
5. Cranachan: un dessert tradizionale a base di avena, crema, miele e whisky, servito con fragole fresche o altri frutti di bosco. Ha una consistenza cremosa e un sapore dolce e leggermente affumicato.
6. Irn-Bru: bevanda analcolica tipica della Scozia, a base di arancia con un sapore piuttosto dolce e meditativo, una vera e propria istituzione nazionale.

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Glasgow è una località costosa?

Sì, Glasgow può essere una città piuttosto costosa per i turisti, in particolare per quanto riguarda l'alloggio e i pasti nei ristoranti.


In che zona alloggiare per visitare Glasgow?

A Glasgow, le zone migliori per alloggiare sono il centro città (City Centre) e il quartiere West End. Il centro città è ideale per chi vuole essere vicino alle principali attrazioni turistiche, ai negozi e ai ristoranti. Il quartiere West End invece è un'area più bohémien, con molte attività culturali, musei e parchi, ed è anche molto ben servita dai mezzi pubblici.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Glasgow potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Glasgow è una località sicura?

Sì, Glasgow è considerata una città sicura per i turisti, anche se come in qualsiasi altra città del mondo, occorre essere cauti e vigilanti, soprattutto la sera. Tuttavia, il tasso di criminalità in generale è basso e la polizia vigila costantemente sull'area turistica del centro città. Inoltre, ci sono anche molte telecamere di sicurezza che monitorano le strade principali. Come sempre, è consigliabile evitare di mostrare segni di ricchezza e di non lasciare i propri oggetti personali incustoditi.

Glasgow è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Glasgow, nel Regno Unito, è una città adatta a tutti i tipi di viaggiatori! Coppie: se sei una coppia in cerca di cultura, Glasgow ha uno dei migliori scene culturali del Regno Unito. Potete visitare il Riverside Museum of Transport and Travel, la Kelvingrove Art Gallery and Museum, la Glasgow Cathedral, e molto altro ancora.
Giovani: se sei un giovane viaggiatore in cerca di divertimento, Glasgow offre una vasta scelta di vita notturna. Ci sono moltissimi club, pub e bar in cui puoi ballare, bere, e socializzare. Inoltre, la città ha un'ampia selezione di ristoranti e caffè, i quali offrono cibo delizioso e bevande alla moda.
Famiglie: se sei in cerca di attività per tutta la famiglia, Glasgow ha molto da offrire. Zoos, parchi divertimenti e teatri sono tutti presenti nella città. Il Glasgow Science Centre ha una vasta selezione di mostre spettacolari e giochi interattivi per i giovani e gli anziani.
Quindi, in breve, a Glasgow si possono trovare divertimenti di ogni tipo, che siate coppie, giovani o famiglie.

Come spostarsi a Glasgow

A Glasgow ci sono diverse opzioni per spostarsi all'interno della città. La metropolitana è un'opzione veloce ed economica, con due linee che coprono la maggior parte della città. Ci sono anche bus e tram, gestiti dalla compagnia di trasporto pubblico locale, First Glasgow. Inoltre, è possibile utilizzare taxi e servizi di noleggio biciclette.

Gite fuoriporta da Glasgow

Una volta visitate le attrazioni di Glasgow, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Assolutamente! Glasgow è una città ideale per organizzare gite fuoriporta, dato che offre un'ottima posizione per esplorare altre aree del Regno Unito. Ecco alcune delle destinazioni più interessanti da visitare: 1. Edimburgo: questa storica città dista solo un'ora di macchina da Glasgow ed è una meta molto popolare per i viaggi fuoriporta. Potrai visitare il Castello di Edimburgo, fare una passeggiata lungo la Royal Mile, visitare il Museo Nazionale di Scozia e goderti la vista panoramica dalla collina di Arthur's Seat.
2. Il Loch Lomond e il Parco Nazionale di Trossachs: a solo mezz'ora di auto da Glasgow si trovano alcuni dei paesaggi più belli della Scozia. Potrai fare una passeggiata lungo le rive del Loch Lomond, ammirare le montagne e le colline circostanti, fare un picnic oppure navigare sul lago con una barca.
3. La città di Stirling: situata a nord di Glasgow, Stirling è famosa per il suo castello ma anche per la sua storia e il suo patrimonio culturale, testimonianze della storia scozzese. Potrai visitare la Cattedrale di Stirling, il Wallace Monument e apprezzare l'affascinante centro storico.
4. L'isola di Mull: se hai voglia di una gita più avventurosa, l'isola di Mull offre la possibilità di avvistare delfini, balene e foche, oltre che numerosi uccelli. Sull'isola potrai visitare il Duart Castle, fare una passeggiata sulle spiagge di sabbia fine e ammirare i maestosi paesaggi naturali.
5. La città di Liverpool: se hai tempo per una gita più lunga, Liverpool si trova a circa quattro ore di auto da Glasgow. Conosciuta per i Beatles e per il suo porto storico, Liverpool offre una vasta gamma di attrazioni culturali e artistiche, oltre a numerosi musei e gallerie d'arte.
Spero che queste destinazioni ti abbiano ispirato per la tua prossima gita fuoriporta da Glasgow!

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy