Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

TREKKING IN ITALIA

Itinerari escursionistici dal mare ai monti
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Camminare è uno dei modi migliori per apprezzare le meraviglie italiane. In questa pagina trovate i link alle escursioni più belle, regione per regione, dalle semplici passeggiate ai trekking più arditi.
Trekking a Portovenere, Liguria orientale

Trekking in Liguria

Abbiamo percorso tutta la costa ligure di Levante, da Genova a La Spezia, ammirando Portofino, le Cinque Terre e tanti splendidi posti meno famosi. Trovate tutte le informazioni e tutte le tappe qui: sentieri in Liguria.
Tra gli itinerari più belli spicca forse l'escursione da Riomaggiore a Portovenere via Monesteroli, ma anche un percorso meno noto come quello tra Campiglia, il Persico e le Rosse è clamoroso. Poi ci sono Sestri Levante, Santo Stefano d'Aveto, Recco... Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Ferrata nelle Alpi Marittime

Trekking sulle Alpi Marittime

L'arco Alpino offre un'infinità di sentieri, e tra Liguria e Piemonte ci sono montagne spettacolari che guardano il mare e lunghe, idilliache valli che sono mete ideali per il trekking, per le ciaspolate (ovvero le camminate con le racchette da neve), per le ferrate e per l'arrampicata (anche su ghiaccio, per i più intrepidi). Guardate qui le info per il trekking nella bellissima Valle Stura o per una escursione sulla neve sulla Cima Gardiola.

Panorami alpini

Tra Valle d'Aosta e Piemonte

Spettacolare è pure camminare in Valle d'Aosta, dove i trekking si spingono fino alle montagne più alte d'Italia. A Champorcher si può fare questa strepitosa ciaspolata, perfetta per una memorabile escursione in giornata. Attorno al rifugio Arp, presso Brusson, suggeriamo il trekking da Estoul a Punta Palasina mentre a questo link l'itinerario dal rifugio Arp a Punta Valfredda. Anche sui sentieri del nord del Piemonte, nella vicina Val d'Ossola, c'è da divertirsi! Ad esempio andando a ciaspolare ad Alpe Devero, il paradiso delle escursioni sulla neve.


Lago di Como

Trekking in Lombardia

Diversi e incantevoli sono i numerosi sentieri attorno al lago di Como, con le incredibili viste che si possono godere dai monti circostanti, scendendo poi coi sentieri fino ai pittoreschi paesini sul lago. Ad esempio, provate i comodi sentieri di Abbadia Lariana o le ciaspole ai Piani di Artavaggio.
Vale lo stesso per il lago di Garda: la salita all'eremo di San Valentino e a Cima Comer offre fantastici panorami, mentre assai più semplice è la camminata lungolago tra Lazise e Bardolino (in Veneto).
Sul vicino lago d'Iseo è molto panoramico il trekking da Predore a Punta Alta.
Proponiamo inoltre un trekking meraviglioso sulla Presolana fino alla Grotta dei Pagani, forse la ciaspolata per me più bella di sempre. Sempre nelle Alpi Orobie, fantastici paesaggi innevati sono i protagonisti di questo trekking da Carona al Rifugio Calvi
Nell'Oltrepò Pavese, si può camminare tra Varzi e i calanchi di Nivione.

Dolomiti

Trekking sulle Dolomiti

Numerosissimi e ben segnalati sono i trekking sulle Dolomiti, che offrono i paesaggi più belli tra le vette alpine d'Italia (e non solo). Le tre cime di Lavaredo, le Cinque Torri, i Cinque Passi, le valli e le montagne... così tanti sentieri (e piste da sci!) che c'è l'imbarazzo della scelta.
Al momento non ho pagine che descrivano itinerari qui, ma una delle camminate (non semplici) più belle che abbia mai fatto è quella sul Lagazuoi, con panorami incredibili, caverne nella montagna e reperti bellici.


Pitigliano, Toscana

Trekking in Centro Italia

Fare trekking nella campagna toscana, ad esempio seguendo la via Francigena, andando a visitare magari anche Umbria e Lazio, è un modo diverso di camminare rispetto a quanto suggerito finora. Le salite sono meno ripide, i paesaggi meno estremi e meno clamorosi, ma più idilliaci. Guardate ad esempio le foto di questi sentieri nelle Crete Senesi.


Amalfi, Campania

Camminando verso sud...

Non do suggerimenti specifici a riguardo di alcune regioni bellissime nel centro-sud Italia, sia perché le conosco meno sia perché Campania, Puglia, Basilicata, ecc spiccano più per il mare e per le splendide città ricche di storia e monumenti. Ciò non vuol dire che non siano piene di possibilità di trekking, sia lungo le coste (il Gargano, la costiera Amalfitana e il Cilento, ad esempio) che nell'interno (provate magari un Basilicata coast-to-coast). Ma sulla Sardegna ho un bel suggerimento: l'itinerario ad anello a Capo Ferrato e sul Monte Ferru.

Stromboli, Sicilia

Trekking in Sicilia

Per gusti personali, spicca, nel sud Italia, la Sicilia, che oltre a offrire possibilità di trekking simili alle regioni appena menzionate, ha, nei vulcani attivi Etna e Stromboli, due mete davvero peculiari per l'Italia. Se i vulcani vi intimoriscono e non è piena estate, potete ovviamente seguire splendidi sentieri sul mare, ad esempio nella riserva dello Zingaro.

Per altre idee su mete da visitare, leggete la nostra guida alle cose da vedere in Italia, regione per regione.
E ricordate: fare trekking è un ottimo modo per apprezzare il nostro paese e ci vorrebbero 77 vite molto attive per percorrere tutti i sentieri... quindi c'è da divertirsi!! Buone gite!

Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy