La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Iguazú - Argentina da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Iguazú

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Iguazú. (In Argentina, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Iguazú e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Argentina, ecco tutto quello che c'è da sapere su Iguazú per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Iguazú

Iguazú è una città situata nella provincia argentina di Misiones. La città è conosciuta soprattutto per le sue incredibili cascate, le Cascate dell'Iguazú, che sono una delle attrazioni naturali più visitate in Sud America. Le cascate sono costituite da una serie di scogliere che formano una barriera tra Argentina e Brasile. La città è anche un centro turistico con alcuni hotel, caffetterie, ristoranti e bar. Oltre alle Cascate dell'Iguazú, la città ospita anche un parco nazionale con una ricca fauna e flora, una riserva naturale e alcune cascate secondarie. Iguazú è anche un punto di partenza per esplorare le missioni gesuite della regione.

In viaggio
Iguazú e dintorni: Argentina da scoprire

Cosa visitare a Iguazú

1. Cascate di Iguazú: uno dei più grandi spettacoli naturali del mondo, le cascate di Iguazú si trovano sulla confluenza dei fiumi Iguazú e Paraná, al confine tra Argentina e Brasile. Si compongono di circa 275 cascate che scendono lungo una profonda gola di circa 2,7 km. Le cascate sono alimentate da una grande quantità di acqua e offrono uno spettacolo mozzafiato. 2. Parco nazionale di Iguazú: una riserva naturale di oltre 67 mila ettari, il Parco Nazionale di Iguazú è una delle più grandi riserve naturali dell'Argentina. Il parco è un paradiso per gli amanti della natura, con una varietà di flora e fauna, tra cui giaguari, pappagalli, scimmie e anaconda. 3. Isola San Martín: un'isola nella parte inferiore delle cascate di Iguazú, l'Isola San Martín è un paradiso tropicale con una vasta gamma di fauna selvatica, tra cui uccelli, scimmie e una ricca varietà di piante. La maggior parte dell'isola è una riserva naturale, quindi è un luogo perfetto per passeggiate e trekking. 4. Giardini di San Martín: i Giardini di San Martín sono un parco pubblico situato sull'Isola San Martín. I giardini offrono una varietà di piante, fiori e alberi, oltre a sentieri di passeggiate per un'esperienza di immersione nella natura. 5. Ponte di San Martín: il Ponte di San Martín è un ponte sospeso che attraversa il fiume Iguazú, collegando l'Argentina con il Brasile. Il ponte è una delle principali attrazioni turistiche della regione, offrendo una vista mozzafiato sull'intera area.

Quando andare in vacanza a Iguazú

Abbiamo scritto cosa visitare a Iguazú, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
La stagione ideale per visitare le cascate di Iguazú (Argentina) è da novembre a marzo, quando la temperatura è più mite e le precipitazioni sono più basse. Questo periodo è anche l'alta stagione per i turisti, quindi è meglio prenotare con anticipo. Tuttavia, da aprile a ottobre è ancora un'ottima scelta; in questi mesi, la vegetazione è più verde, l'atmosfera è più umida e le cascate sono più imponenti.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Iguazú

Iguazú si trova nella regione di Misiones, nella parte nord-orientale dell'Argentina. Ci sono diversi modi per raggiungere la città da qualsiasi parte del paese. La più comune è volare fino all'aeroporto internazionale di Iguazú, che offre voli diretti da Buenos Aires. Un'altra opzione è volare a Puerto Iguazú, che dista solo 15 km dalle cascate. La terza opzione è viaggiare in bus o in auto da varie città dell'Argentina, tra cui Buenos Aires, Córdoba, Rosario e altre. Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Iguazú e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Iguazú

Le attrazioni da visitare a Iguazú sono più belle con la pancia piena:)
1. Tamales de Chipa: sono deliziosi involtini di mais ripieni di formaggio e spezie, tipici della regione di Iguazú. 2. Asado: uno dei piatti più popolari della regione, preparato con carne di manzo, maiale o pollo arrostita sulla brace. 3. Empanadas: una deliziosa pasticceria farcita con formaggio, carne o verdure. 4. Choripan: salsiccia di maiale avvolta in un panino e servita con salse come la chimichurri. 5. Ensalada de pollo: un'insalata preparata con pollo, verdure e una salsa crema. 6. Milanesas: una variante argentina del classico cotoletto alla milanese, preparato con carne di manzo, farina, uovo e pan grattato. 7. Sopa Paraguay: una squisita zuppa di fagioli, carote, peperoni e spezie, servita con pane tostato. 8. Dulce de leche: una famosa specialità dolce preparata mescolando zucchero e latte condensato.

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Iguazú è una località costosa?

No, non è particolarmente costosa. La città è economica e ci sono molte opzioni di alloggio a prezzi ragionevoli. Offre un'ampia varietà di cose da vedere e fare a prezzi accessibili e i ristoranti sono abbastanza convenienti.


In che zona alloggiare per visitare Iguazú?

Iguazú si trova nella provincia di Misiones, nella regione nord-orientale dell'Argentina. La zona è famosa per le sue meravigliose cascate, pertanto la maggior parte delle strutture ricettive si concentrano nei pressi del famoso Parco nazionale Iguazú. Si possono trovare molti hotel di diverse categorie, da resort di lusso a opzioni più economiche, se si desidera alloggiare comodamente nei pressi del parco. Inoltre, ci sono anche diverse opzioni di alloggio nella città di Puerto Iguazú, che si trova a circa 10 km a ovest del parco.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Iguazú potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Iguazú è una località sicura?

Sì, Iguazú è una città relativamente sicura per i turisti. La maggior parte delle zone turistiche sono sorvegliate e le forze di polizia sono generalmente presenti. Ci sono alcune cautele da prendere, tuttavia, come evitare di portare gioielli costosi o denaro contante in giro e tenere i documenti al sicuro.

Iguazú è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Sì, Iguazú (Argentina) è una località turistica molto popolare. Riceve visitatori da tutto il mondo e le cascate di Iguazú sono considerate una delle più belle meraviglie naturali del mondo.
Iguazú è una località adatta a tutti i tipi di viaggiatori. La maggior parte delle persone si dirige verso questa destinazione per vedere le famose cascate Iguazú, che offrono uno spettacolo mozzafiato. Ci sono anche un sacco di attività per tutti i gusti, dalle escursioni nella giungla alle visite alle riserve naturali. Per i giovani, ci sono numerosi bar, discoteche e campi da gioco. Le famiglie possono godersi la natura e anche usufruire di alcune attività ricreative come il rafting o l'equitazione.

Come spostarsi a Iguazú

I principali mezzi di trasporto per spostarsi a Iguazú sono: - Taxi: è il mezzo più veloce e comodo per raggiungere le principali attrazioni di Iguazú. - Bus: collega la città con le principali attrazioni turistiche della regione. - Aereo: con voli veloci, diretti e convenienti, si può raggiungere Iguazú da tutte le principali città argentine. - Auto: noleggiare un'auto è un'altra opzione pratica e conveniente per arrivare a Iguazú.

Gite fuoriporta da Iguazú

Una volta visitate le attrazioni di Iguazú, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
1. Parco nazionale Iguazú: situato a nord-ovest della città, il Parco nazionale Iguazú è una delle principali mete turistiche dell'Argentina. Il parco contiene le famose cascate Iguazú, che sono una delle più grandi cascate al mondo. Qui è possibile fare escursioni, passeggiate, birdwatching e fare rafting.
2. Ciudad del Este: si tratta di una città situata sulla frontiera tra Argentina, Brasile e Paraguay. La città è ricca di attrazioni, tra cui il Parque das Aves, uno zoo con una vasta collezione di uccelli tropicali. Ci sono anche numerosi centri commerciali, negozi di souvenir e ristoranti da visitare.
3. Missioni: questa città situata nella regione nord-orientale dell'Argentina è famosa per la sua architettura coloniale e per i suoi siti storici. Si possono visitare i resti della missione jesuita San Ignacio Mini e il museo archeologico delle missioni.
4. Estancia El Ombú: situata a circa 200 km da Iguazú, Estancia El Ombú è una fattoria di lusso che offre ai visitatori la possibilità di godersi un'esperienza di vita di campagna. Si possono fare escursioni a cavallo, passeggiate a piedi, fare birdwatching e fare rafting.
5. Parco nazionale Moconá: situato a circa 400 km a nord di Iguazú, questo parco nazionale offre ai visitatori la possibilità di ammirare la natura selvaggia della regione. Si possono fare escursioni a piedi, fare birdwatching, fare rafting e fare immersioni subacquee.

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy