La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Toamasina - Madagascar da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Toamasina

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Toamasina. (In Madagascar, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Toamasina e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Madagascar, ecco tutto quello che c'è da sapere su Toamasina per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Toamasina

Toamasina, chiamata anche Tamatave, è una città costiera situata sulla costa est del Madagascar, ed è la più grande città portuale del paese. La città è divisa in due parti: la parte vecchia che ospita gli edifici coloniali francesi, e la parte nuova che è più moderna e commerciale. La città è famosa per le spiagge lunghe ed estese, come quella di Foulpointe. Inoltre, ci sono numerose attrazioni turistiche come lo zoo di Ivoloina, il mercato dei prodotti locali, il faro di Soanierana Ivongo e la riserva naturale di Betampona. La città di Toamasina è anche un punto di partenza ideale per esplorare la foresta pluviale tropicale del parco nazionale di Zahamena, dove vivono numerose specie di piante e animali endemiche del Madagascar.

In viaggio
Toamasina e dintorni: Madagascar da scoprire

Cosa visitare a Toamasina

Ecco alcune delle attrazioni turistiche da visitare a Toamasina (Madagascar) e le relative descrizioni: 1. Parco Zoologico Ivoloina: si tratta di un'area naturale protetta, situata a pochi chilometri dalla città, che ospita diverse specie di animali selvatici, tra cui lemuri, rettili, uccelli e tantissime piante. All'interno del parco, è possibile effettuare escursioni naturalistiche e percorsi educativi.
2. Mercato di Toamasina: il mercato è situato al centro della città ed è il luogo ideale per acquistare prodotti locali, artigianato e souvenir. Il mercato vanta anche una vasta gamma di frutta e verdura fresca, carne e pesce, oltre che tessuti tipici e abbigliamento tradizionale.
3. Baia di Antongil: una bellissima baia con spiagge di sabbia bianca, lagune interne e barriere coralline. La zona è un perfetto spot per il relax, ma anche per gli sport acquatici come il surf e il kite-surf. Ci sono anche diverse offerte per snorkeling e immersioni subacquee.
4. Forte Flacourt: un antico forte coloniale francese, caratterizzato dall'architettura tipica del XVIII secolo, situato nel cuore della città. Al suo interno è possibile visitare il museo dell'artigianato locale, oltre ad ammirare panorami mozzafiato sulla città e sulla baia circostante.
5. Canal des Pangalanes: un lungo e sinuoso canale artificiale situato a sud della città, che si estende per circa 600 km fino a Farafangana. Questo canale collega diverse lagune interne ed è molto interessante per gli appassionati di fauna e flora. L'escursione sul canale si può fare con piroghe tradizionali e uno skipper locale.

Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Toamasina.

Quando andare in vacanza a Toamasina

Abbiamo scritto cosa visitare a Toamasina, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
Il periodo migliore per viaggiare a Toamasina è durante la stagione secca, che va da aprile a novembre. Durante questo periodo, le temperature sono piacevoli, generalmente intorno ai 25-30°C, con pochissime piogge e un'abbondante presenza di sole. Tuttavia, se preferisci evitare la folla dei turisti, potresti considerare di visitare Toamasina nell'entroterra durante l'inverno (da dicembre a marzo), quando ci sono pochissimi visitatori e i prezzi sono generalmente più bassi. Tieni presente che durante questo periodo potrebbero esserci piogge molto intense. In generale, il clima a Toamasina è tropicale umido, quindi è sempre consigliabile portare abbigliamento leggero e comodo, oltre a creme solari e prodotti per proteggerti dagli insetti.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Toamasina

Per raggiungere Toamasina (nota anche come Tamatave) a Madagascar, puoi prendere un volo per l'aeroporto di Toamasina, che si trova a circa 5 km dal centro della città. Ci sono alcune compagnie aeree locali che volano da Antananarivo (la capitale di Madagascar) a Toamasina, come Air Madagascar e Tsaradia.
In alternativa, potresti anche prendere un taxi o un autobus da Antananarivo a Toamasina. Il tragitto in taxi dura circa 3-4 ore (con un costo medio di circa 100 euro), mentre l'autobus può richiedere fino a 6-7 ore, ma i prezzi sono molto più economici.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o consigli su come organizzare il tuo viaggio a Toamasina, non esitare a chiedermi!
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Toamasina e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Toamasina

Le attrazioni da visitare a Toamasina sono più belle con la pancia piena:)
Toamasina, situata sulla costa orientale del Madagascar, è conosciuta per i suoi piatti tipici che riflettono l'influenza della cultura africana, francese e asiatica. Qui di seguito ti descrivo le principali specialità gastronomiche di Toamasina: 1. Ravitoto: una deliziosa pietanza a base di foglie di manioca bollite e tritate, mescolate con carne di maiale, pomodori e cipolle. Il tutto viene poi fritto in olio di palma e servito con riso.
2. Romazava: una zuppa tradizionale malgascia, fatta con foglie di cassava, carne di manzo, pomodori, cipolle, peperoncino e spezie. Viene in genere servita con riso.
3. Poisson Salé: il nome di questa specialità deriva dal fatto che il pesce viene conservato in sale prima di essere cucinato. Solitamente si utilizzano il tonno o lo sgombro, che vengono poi fatti bollire con patate, carote e spezie.
4. Mokary: una sorta di polpettone di riso, cocco grattugiato, cipolle e spezie. Viene avvolto in foglie di banana e cotto a vapore per diverse ore.
5. Samosas: queste deliziose frittelle di pasta ripiene di carne o verdure sono una specialità di origine indiana molto diffusa in Madagascar.
6. Bananes frites: le banane fritte, tagliate a cubetti e friggere in olio di palma, sono spesso servite come accompagnamento a molti piatti tradizionali. Ciò che le rende particolari è il fatto che in Madagascar si utilizzano spesso le banane verdi, ancora non mature.
Questi sono solo alcuni degli esempi della ricca e gustosa cucina di Toamasina. Se visiti questa città, non perderti l'occasione di assaggiare questi piatti tradizionali per scoprire i sapori e le tradizioni della regione.

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Toamasina è una località costosa?

Toamasina è considerata una città abbastanza economica per i turisti. I prezzi sono generalmente inferiori rispetto ad altre destinazioni turistiche africane e il costo della vita è piuttosto basso.


In che zona alloggiare per visitare Toamasina?

Toamasina, o Tamatave in francese, è una città portuale della costa orientale del Madagascar. Per alloggiare a Toamasina, si può considerare la zona centrale della città con alberghi e guesthouse a disposizione del turista. In alternativa, c'è la vicina località di Foulpointe, a circa 50 km a nord, dove si trovano strutture turistiche alla moda. Per coloro che cercano una vacanza al mare in Madagascar, la spiaggia di Andilana, a circa 10 km a est, è un'opzione interessante.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Toamasina potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Toamasina è una località sicura?

Toamasina è generalmente considerata una città sicura per i turisti, tuttavia, come in ogni città, è comunque importante prendere alcune prese cautele per evitare di diventare vittime di furti o truffe. Si consiglia di evitare di mostrare oggetti di valore e di non camminare da soli in luoghi isolati durante la notte. Inoltre, è sempre utile informarsi prima riguardo alle zone della città da evitare, se ce ne sono, e affidarsi ai consigli dei locali o delle autorità turistiche.

Toamasina è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Toamasina è una città portuale sulla costa orientale del Madagascar, con una splendida spiaggia e un clima tropicale tutto l'anno. La città è nota per la sua cultura vibrante, per i mercati locali, e per le attività all'aria aperta come le escursioni nella foresta pluviale e le immersioni.
Toamasina è adatta per tutti i tipi di viaggiatori: coppie, famiglie, giovani, e viaggiatori solitari. È un luogo perfetto sia per rilassarsi sulla spiaggia che per fare attività all'aperto, come trekking e immersioni, ideale per famiglie che amano la natura. In città ci sono anche diversi musei e monumenti storici da visitare, ciò lo rende perfetto anche per viaggiatori che amano la cultura e la storia. Per quanto riguarda i divertimenti, Toamasina offre un'ampia scelta tra musiche locali e balli nei locali notturni, bar e ristoranti, dove potrete gustare piatti tipici del Madagascar. Consigliamo ai giovani di fare attenzione alla sicurezza in alcuni luoghi notturni.

Come spostarsi a Toamasina

I mezzi più comuni per spostarsi all'interno di Toamasina, in Madagascar, sono il taxi-brousse (un mini-bus pubblico a noleggio), il risciò (una sorta di bicicletta a tre ruote), il taxi (privato) e la motocicletta. Ci sono anche autobus urbani, ma non sono altrettanto diffusi o convenienti come le altre opzioni.

Gite fuoriporta da Toamasina

Una volta visitate le attrazioni di Toamasina, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Ecco alcune idee di gite fuoriporta da Toamasina: 1. Parco Nazionale di Zahamena: si tratta di un parco naturale di grande bellezza, situato a circa 80 km da Toamasina, dove potrai ammirare le foreste pluviali, fauna e flora endemica, cascate e laghi.
2. Canal des Pangalanes: è una serie di canali che attraversano la parte orientale di Madagascar, tra cui Toamasina. Puoi noleggiare una piroga o una barca e navigare sul fiume per ammirare panorami mozzafiato e scoprire la vita tradizionale dei villaggi lungo il fiume.
3. Isola di Sainte-Marie: si trova a circa 40 km dalla costa di Toamasina ed è raggiungibile solo via mare. Qui puoi trovare spiagge paradisiache, visitare il cimitero dei pirati, fare snorkeling o immersioni, e avvistare le famose balene che migrano vicino all'isola durante la stagione.
4. Riserva Naturale Integrale Betampona: si trova a circa 150 km da Toamasina ed è una riserva naturale che protegge numerose specie di flora e fauna endemiche di Madagascar.
5. Parco Nazionale di Masoala: si trova a circa 200 km da Toamasina e ospita una delle foreste pluviali più estese del Madagascar, oltre a spiagge incontaminate e una ricca biodiversità.
Spero che queste idee ti siano utili per organizzare le tue gite fuoriporta da Toamasina. Ricorda di organizzare il tuo viaggio con attenzione e di rispettare l'ambiente e la cultura locale.

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy