La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Marinduque - Filippine da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Marinduque

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Marinduque. (In Filippine, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Marinduque e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Filippine, ecco tutto quello che c'è da sapere su Marinduque per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Marinduque

Marinduque è un'isola delle Filippine situata nella regione di MIMAROPA. È nota per le sue sorgenti termali, le bellissime spiagge e la festa religiosa della settimana Santa, che attira molti visitatori ogni anno. La sua città principale è Boac, che ha un centro storico interessante con molte case di epoca coloniale spagnola. La provincia offre anche attività all'aperto come il trekking, il rafting e la scoperta delle grotte. La spiaggia di Poctoy è una delle più popolari dell'isola, mentre il Parco Nazionale del monte Malindig è il luogo perfetto per gli amanti della natura. Nella stagione della festa di Pasqua, la città di Mogpog celebra la festa di Moriones, durante la quale i partecipanti indossano maschere di legno per rappresentare episodi della Passione di Cristo.

In viaggio
Marinduque e dintorni: Filippine da scoprire

Cosa visitare a Marinduque

Ecco una lista delle principali attrazioni turistiche di Marinduque nelle Filippine e una breve descrizione di ognuna: 1. Moriones Festival - questa celebrazione della Settimana Santa è una delle più importanti e spettacolari attrazioni di Marinduque. La gente si veste con costumi medievali e rappresenta la Passione di Cristo.
2. Boac Cathedral - conosciuta anche come Cattedrale dell'Immacolata Concezione, è una chiesa cattolica del 17° secolo costruita in stile barocco. La sua facciata color pastello è un'attrazione meravigliosa.
3. Mount Malindig - una delle più importanti attrazioni naturali di Marinduque, il Mount Malindig offre un'opzione di trekking e avventura ai visitatori. È alta circa 1.157 metri sul livello del mare.
4. Elephant Island - chiamata così perché la forma dell'isola assomiglia ad un elefante, questa piccola isola può essere raggiunta in barca per godere delle sue spiagge di sabbia bianca e acque cristalline.
5. Mogpog River - considerata una delle più pulite delle Filippine, la Mogpog River è un posto molto popolare tra i visitatori che cercano di rilassarsi e godere della natura con il turismo in barca.
6. Bathala Caves - queste grotte sono composte da un sistema di caverne, stretti, e stalattiti che potrebbe essere esplorato a piedi. È un'esperienza avventurosa e unica, soprattutto per gli appassionati di speleologia.
7. Marinduque Hot Springs - situato vicino alla città di Buenavista, questi bagni termali sono ideali per i bagni rilassanti e le immersioni. Le acque termali sgorgano direttamente dal Monte Malindig.
Queste sono solo alcune delle attrazioni che puoi visitare a Marinduque. Ci sono molti altri luoghi meravigliosi da vedere, come ad esempio la spiaggia di Poctoy, l'isola di Maniwaya e la cascata di Puting Buhangin.

Quando andare in vacanza a Marinduque

Abbiamo scritto cosa visitare a Marinduque, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
Il periodo migliore per andare in vacanza a Marinduque (Filippine) va da gennaio ad aprile, quando il clima è secco e il mare è calmo. Tuttavia, l'isola è visitabile tutto l'anno, ma nei mesi da maggio a dicembre si può incontrare la stagione delle piogge con forti tempeste tropicali. Inoltre, se si desidera partecipare alla festa di Moriones, che si tiene durante la Settimana Santa nella seconda metà di aprile, è particolarmente consigliato organizzare il viaggio in anticipo.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Marinduque

Ci sono diversi modi per andare a Marinduque, dipende da dove ti trovi e quale mezzo preferisci utilizzare. Ecco alcune opzioni: 1. In aereo: devi prendere un volo per l'aeroporto di Manila, la capitale delle Filippine. Dall'aeroporto, puoi prendere un taxi o un'autobus per il porto di Lucena, nella provincia di Quezon. Da lì, puoi prendere un traghetto per arrivare a Marinduque.
2. In bus: puoi prendere un autobus diretto dall'aeroporto di Manila o dalla stazione di bus JAC Liner a Buendia. Il viaggio dura circa 6-8 ore e ti porterà al porto di Lucena. Da lì, devi prendere un traghetto per Marinduque.
3. In auto: puoi guidare fino al porto di Lucena e prendere un traghetto per Marinduque. Il viaggio in auto da Manila a Lucena dura circa 2-3 ore.
4. In traghetto: ci sono diversi compagnie di traghetti che offrono servizi per andare a Marinduque. Puoi prendere un traghetto dal porto di Lucena, Batangas o dal porto di Dalahican a Lucena.
Ricorda che i viaggi in traghetto devono essere prenotati in anticipo, in particolare durante i periodi di alta stagione e il tempo di navigazione dipende dal porto di partenza. Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Marinduque e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Marinduque

Le attrazioni da visitare a Marinduque sono più belle con la pancia piena:)
Marinduque è un'isola delle Filippine nota per la sua cucina tradizionale e la grande varietà di specialità culinarie locali. Ecco alcune delle specialità gastronomiche di Marinduque: 1. Suman - Suman è un dolce filippino a base di riso glutinoso ed è avvolto in foglie di banana. Questo dolce è adatto per la colazione, la merenda o il dessert.
2. Morcon - Morcon è un piatto di carne ripieno originario delle Filippine. Consiste in un involucro di carne ripieno di peperoni, cipolle e uova sode, servito con una salsa di pomodoro. 3. Turmeric rice - Il riso alla curcuma è una specialità di Marinduque. Si prepara con riso bianco e polvere di curcuma. Il piatto ha un colore giallo brillante e un sapore leggermente piccante. 4. Sizzling squid - Sizzling squid è un piatto di calamari cotti su una piastra calda, conditi con aglio, cipolla e salsa di soia e serviti con riso. 5. Bibingka - Bibingka è un dolce di riso glutinoso molto tradizionale nelle Filippine. Il dolce è cotto al forno in foglie di banana e spesso viene servito con una salsa di burro e zucchero. Questi sono solo alcuni dei piatti tipici di Marinduque, ma ci sono molte altre specialità culinarie che vale la pena scoprire durante una visita all'isola.

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Marinduque è una località costosa?

Marinduque non è considerata una città costosa per i turisti, ma i prezzi possono variare a seconda delle stagioni e dei tipi di servizi scelti. In generale, il costo della vita è inferiore rispetto alle grandi città come Manila o Cebu.


In che zona alloggiare per visitare Marinduque?

Le zone migliori in cui alloggiare a Marinduque sono Boac, Mogpog e Santa Cruz. Boac è la capitale e ha una buona scelta di hotel e ristoranti. Mogpog ha ottime spiagge e offre la possibilità di rimanere in un hotel o in una casa vacanze. Santa Cruz ha una bellissima baia e una serie di hotel e pensioni a pochi passi dalla spiaggia.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Marinduque potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Marinduque è una località sicura?

Marinduque, in generale, è un luogo relativamente sicuro per i turisti. Tuttavia, come per qualsiasi altra città, è sempre importante essere vigili e prendere precauzioni per evitare eventuali problemi di sicurezza. Consiglio di seguire le normali misure di sicurezza, come non mostrare gioielli costosi in pubblico, non camminare da soli in luoghi poco illuminati di notte e prendere taxi ufficiali invece di quelli privati.

Marinduque è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Marinduque è una meta turistica meno conosciuta rispetto ad altre isole delle Filippine, ma riceve comunque un buon flusso di visitatori, soprattutto durante la stagione turistica (novembre-aprile).
Marinduque è una destinazione perfetta per chi cerca una vacanza rilassante e tranquilla, lontana dai luoghi più turistici delle Filippine. Si tratta di una zona molto suggestiva, con spiagge tranquille e poco affollate, e una ricca biodiversità. La destinazione si presta particolarmente ad una coppia in cerca di tranquillità e romanticismo, ma anche le famiglie possono trovare un'ottima soluzione per le loro vacanze. I giovani invece potrebbero trovare a Marinduque un po' troppo tranquillo, sebbene esistano alcune attività come immersioni subacquee, trekking e visite a siti storici. Ci sono pochi divertimenti, come locali notturni o vita notturna vivace, ma è possibile godere di una riflessione sul mare, snorkelling alla scoperta della barriera corallina, imparare a fare il bagno ai bambini, visitare il parco naturale Tres Reyes Islands e scoprire la storia e la cultura locale, godendo della vita serale tipiche delle comunità rurali dell'area.

Come spostarsi a Marinduque

I mezzi di trasporto principali che puoi utilizzare per spostarti all'interno di Marinduque sono: 1. Triciclo: il triciclo è un veicolo a tre ruote molto comune nelle Filippine. È il mezzo di trasporto principale nelle città e nei paesi di Marinduque. Ci sono tricicli pubblici e privati. Quelli pubblici hanno un percorso fisso e un prezzo fisso per la tratta.
2. Jeepney: il jeepney è un mezzo di trasporto molto caratteristico delle Filippine. È un veicolo in stile militare, decorato con colori sgargianti e con la capacità di ospitare molti passeggeri. È più utilizzato per gli spostamenti tra le città.
3. Barca: per spostarsi tra le isole di Marinduque puoi utilizzare le barche. Ci sono barche pubbliche chiamate "bangka" e barche private. Le barche pubbliche sono più economiche ma possono essere più lente e meno confortevoli.
4. Autobus e van: per gli spostamenti più lunghi puoi utilizzare gli autobus o i van. Ci sono compagnie di autobus che collegano le principali città di Marinduque. I van sono una soluzione più comoda e veloce, ma anche più costosa.

Gite fuoriporta da Marinduque

Una volta visitate le attrazioni di Marinduque, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Certo, ecco alcune idee per delle gite fuoriporta a partire da Marinduque, nelle Filippine: 1) Isola di Maniwaya: si trova a circa 45 minuti di barca da Marinduque ed è famosa per le sue spiagge bianche, le acque cristalline e il bellissimo scenario naturale.
2) Isola di Gaspar: un'isola disabitata con spiagge paradisiache, coralli e una fauna marina ricca di vita.
3) Fiume Boac: una gita in barca lungo il fiume Boac consente di ammirare la bellezza naturale della zona, con alcune cascate, grotte e paesaggi mozzafiato.
4) Parco Nazionale di Tres Reyes: un'escursione in uno dei parchi nazionali delle Filippine che ospita tre isole con spiagge deserte, acqua cristallina e una vasta area protetta perfetta per gli amanti della natura.
5) Escursioni a piedi: Marinduque è famosa per i sentieri trekking della collina di Malindig, una delle vetrate più alte dell'isola. Una camminata qui offre panorami spettacolari del mare e della campagna circostante.
Spero che queste idee possano esserti utili per organizzare la tua gita fuoriporta!

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy