La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Turkmenistan

Destinazioni, eventi, cibo, itinerari, meteo e tanti consigli per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Turkmenistan: informazioni generali

Il Turkmenistan è uno stato dell'Asia centrale, confinante con l'Afghanistan, l'Iran, l'Uzbekistan e il Kazakistan. Il paese è ricco di storia e cultura, con antiche città di origine persiana come Merv e Nisa, e contrasta con le moderne città costiere come la capitale Ashgabat.
Il Turkmenistan è anche famoso per le sue risorse naturali, in particolare il gas naturale, che lo rende uno dei maggiori produttori al mondo. Ci sono diverse attrazioni turistiche, come il turismo del deserto del Karakum, con la sua cinque punte di sabbia in movimento e la spiaggia di Turkmenbashi, che si affaccia sul Mar Caspio.
La cultura del Turkmenistan è molto forte e gli abitanti del paese amano mostrare le loro tradizioni, indossando abiti tradizionali e mostrando l'arte del tappeto, che è molto importante nella cultura turkmena. C'è anche una grande varietà di cibo delizioso, come il pilaf di agnello con carota, cipolla, uva passa e mandorle, e molti altri piatti della cucina turkmena.

Ashgabat, Turkmenistan
Ashgabat. La capitale turkmena ha un aspetto completamente diverso dal resto del Paese.
In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza in questa nazione piena di luoghi da visitare. Rispondiamo a domande come cosa vedere, quando andare, come spostarsi, ecc. Suggeriamo itinerari di viaggio e forniamo una lista di destinazioni, ognuna con una pagina dedicata piena di informazioni di dettaglio. Insomma, ecco tutto quello che c'è da sapere per una vacanza in Turkmenistan, inclusi gastronomia, sicurezza ed eventi, con cenni di storia e cultura.

Turkmenistan: cosa visitare

Eccoti alcune attrazioni turistiche da visitare in Turkmenistan:
1. Il cratere di Darvaza: anche noto come "Porta dell'Inferno", questa spettacolare cavità naturale di forma circolare è stata creata a causa di un incidente durante una perforazione del suolo avvenuta negli anni '70. Il cratere è costantemente alimentato dalla fuoriuscita di gas naturale che brucia senza sosta, offrendo uno spettacolo suggestivo soprattutto nelle ore notturne.
2. Le rovine di Nisa: situata a pochi chilometri dalla città di Ashgabat, questa antica città fortificata è stata un importante centro culturale e commerciale nella regione durante l'era del Impero partico, tra il III sec. a.C. e il III sec. d.C. Oggi, rimangono solo le rovine di templi, palazzi e residenze, ma la bellezza dell'architettura antica è ancora evidente.
3. Il Mausoleo Gurbanguly Hajji: questa grande struttura è un'imponente testimonianza dell'arte e dell'architettura turkmena. Costruito nel XV secolo, il Mausoleo è dedicato a Gurbanguly Hajji, un famoso teologo e uomo di stato turkmeno. La struttura è caratterizzata da una grande cupola in mattoni colorati che domina il panorama circostante.
4. Il Turkmenbashi Ruhy Mosque: conosciuta anche come "Moschea del Spirito di Turkmenbashi", questa imponente moschea è il luogo di culto più grande del Turkmenistan. Inaugurata nel 2004, la costruzione della moschea a cupola d'oro è stata commissionata dal presidente Saparmurat Niyazov per onorare il suo predecessore Turkmenbashi.
5. Il Parco delle Cascate di Kow-Ata: situato nel deserto del Karakum, questo parco naturale è noto per le sue tre cascate artificiali che offrono uno spettacolo d'acqua incontaminata in mezzo al deserto. Il parco ospita anche una grotta termale in cui si può fare il bagno in acque calde naturali.
Più in basso in questa pagina potete trovare tutte le destinazioni turistiche del Turkmenistan; inoltre, su questo sito potete consultare anche il mio personale itinerario di viaggio in Turkmenistan con le foto.


Turkmenistan: quando andare in vacanza

Il clima in Turkmenistan è desertico, con temperature estreme in estate e inverno. La media delle temperature massime in estate è di circa 40°C, mentre in inverno scendono intorno ai -1°C. Le temperature notturne variano di solito tra i 10 e i 20°C. Il periodo migliore per visitare il Turkmenistan è tra marzo e giugno oppure tra settembre e novembre, quando le temperature sono più miti e il clima meno secco. Inoltre, durante questi mesi ci sono meno probabilità di piogge e di venti forti, che possono rendere sgradevole il soggiorno. Tuttavia, se vuoi evitare le folle, puoi visitare il Turkmenistan anche in altri mesi dell'anno. Tieni presente che durante i mesi estivi le temperature possono essere estremamente elevate, mentre in inverno le temperature sono molto basse e le precipitazioni sono possibili.

Bazar Turkmenbashi, Turkmenistan
Bazar di Turkmenbashi

Turkmenistan: storia e cultura in breve

Turkmenistan è un paese prevalentemente islamico situato in Asia centrale. La sua storia risale all'antica civiltà di Margiana e al successivo Impero di Khorezm. Nel 1800, la regione fu conquistata dai russi e divenne parte dell'Impero russo, poi dell'Unione Sovietica. Nel 1991, Turkmenistan ottenne l'indipendenza.
La cultura turkmena è influenzata da diverse tradizioni, tra cui la nobile cultura nomade turkmena, la cultura persiana e la cultura russa moderna. La lingua ufficiale del paese è il turkmeno, una lingua turca del ramo oghuz.
La religione predominante è l'islam sunnita, anche se la sua pratica è fortemente controllata dallo stato, che promuove lo stato laico.
Il paese è noto per la sua produzione di tappeti orientali, che sono considerati capolavori dell'arte turkmena. Inoltre, Turkmenistan ha diverse città antiche e siti archeologici, tra cui la città di Nissa, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e città come Mary, Ashgabat e Turkmenbashi.

Turkmenistan: come spostarsi in vacanza

Il modo più comune per raggiungere il Turkmenistan dall'esterno è in aereo, attraverso l'aeroporto internazionale di Ashgabat, la capitale del paese. Per spostarsi all'interno del paese invece, i mezzi di trasporto disponibili sono autobus, taxi e auto a noleggio. I taxi sono solitamente più costosi, ma possono essere un'opzione comoda e veloce soprattutto per gli spostamenti verso le zone più remote del paese. Si consiglia di stabilire il prezzo in anticipo e di assicurarsi che il conducente conosca il percorso prima di partire.
In città, è anche possibile utilizzare i minibus locali, che sono spesso molto affollati ma convenienti. Tuttavia, è importante prendere nota delle rotte e dei numeri dei bus per evitare di perdersi.
Un'altra opzione per gli spostamenti all'interno del paese è costituita dagli autisti privati, che possono essere facilmente prenotati tramite gli hotel o le agenzie di viaggio. Si consiglia di utilizzare solo autisti di fiducia e di accordare il prezzo in anticipo.
Per quanto riguarda il noleggio auto, ci sono diverse agenzie che offrono questo servizio, anche se i costi possono essere piuttosto elevati. Inoltre, è importante tenere presente che le strade nel paese non sono sempre in buone condizioni e che le indicazioni stradali non sono sempre chiare.
Per noleggiare un'auto ai prezzi migliori qui e in generale per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Turkmenistan: le specialità gastronomiche

Il Turkmenistan dispone di una ricca varietà di piatti tradizionali, influenzati dalla cucina persiana e russa. Di seguito sono elencati alcuni esempi di specialità gastronomiche del Turkmenistan: 1. "Plov" - Il Plov è un piatto di riso pilaf che viene cucinato con carne, verdure, spezie e frutta secca. È uno dei piatti tradizionali più popolari del Turkmenistan.
2. "Manty" - I Manty sono deliziose empanadas ripiene di carne di agnello, cipolle e spezie, cotte al vapore. Vengono solitamente serviti con salsa ai pomodori e yogurt.
3. "Shashlyk" - Lo Shashlyk è un altro piatto tipico del Turkmenistan, che consiste in spiedini di carne di agnello o manzo, marinati in spezie e succo di limone, e poi grigliati fino a raggiungere una consistenza croccante.
4. "Chak-chak" - Il Chak-chak è un dolce tipico del Turkmenistan, a base di pezzi di pasta fritti e poi ricoperti di miele e pistacchi tritati. 5. "Lagman" - Il Lagman è una zuppa di tagliatelle fatte in casa, arricchite da carne di manzo, verdure e spezie.
6. "Borscht" - Questo piatto è di origine ucraina, ma è molto popolare in Turkmenistan. Il Borscht è una zuppa di barbabietole, solitamente servita con panna acida.
7. "Halva" - L'Halva è un dessert molto popolare in Turkmenistan, fatto di pasta di sesamo e zucchero, e spesso arricchito con noci o semi di girasole.
Questi sono solo alcuni esempi di piatti tradizionali del Turkmenistan. Sebbene la cucina turkmena possa essere meno conosciuta rispetto ad altre cucine asiatiche, vale sicuramente la pena provarla durante un viaggio in questa splendida terra.

Ashgabat, Turkmenistan
Ashgabat

Turkmenistan è una nazione costosa per i turisti?

Sì, il Turkmenistan può essere considerata una destinazione costosa per i turisti. Il costo della vita nel paese è piuttosto elevato e i prezzi per l'alloggio, i pasti e le attività turistiche possono essere più alti rispetto ad altri paesi della regione.
Inoltre, il governo turkmeno richiede ai visitatori stranieri di ottenere un visto turistico, che può essere un po' costoso. Tuttavia, vale la pena notare che il Turkmenistan ha subito un notevole aumento del turismo negli ultimi anni, il che significa che ci sono più opzioni di alloggio e servizi turistici a disposizione rispetto al passato.
Per risparmiare un po' di soldi, potresti considerare di viaggiare fuori dalla stagione turistica e di cercare offerte speciali per l'alloggio e le attività turistiche. Inoltre, potresti considerare di viaggiare con un gruppo di amici per condividere i costi di alloggio e trasporto.

Turkmenistan: dove soggiornare?

In Turkmenistan, le zone migliori per alloggiare dipendono molto dalle tue esigenze e dall'itinerario di viaggio che hai scelto. Di seguito, ti fornisco alcune opzioni: 1. Asgabat: la capitale del Turkmenistan è la città più grande e moderna del paese, con molte opzioni di alloggio, dai lussuosi hotel a cinque stelle ai più economici ostelli per backpacker. Inoltre, la maggior parte delle attrazioni turistiche del paese si trovano nelle vicinanze di Asgabat.
2. Mary: situata a circa 360 km ad est di Asgabat, Mary è un'altra grande città turkmena che può essere utilizzata come base per esplorare le rovine della città antica di Merv.
3. Turkmenbashi: situata sulla costa del Mar Caspio, Turkmenbashi è una città portuale e una popolare meta turistica. La regione circostante è nota per le sue spiagge e le sue bellezze naturali.
4. Dashoguz: situata nel nord del Turkmenistan, Dashoguz è una città di provincia dalla quale è possibile visitare la città antica di Kunya-Urgench, un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Naturalmente, esistono altre opzioni di alloggio in varie parti del Turkmenistan, dipendono dalla natura del tuo viaggio, ma queste sono alcune delle principali zone da considerare.
Per un'idea sui prezzi degli hotel migliori per un itinerario di viaggio in Turkmenistan potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Turkmenistan riceve molti turisti ed è un paese sicuro per i viaggiatori?

Sia per valutare la sicurezza di una vacanza in un certo paese, sia per per capire quanti altri viaggiatori si incontreranno, è sempre utile conoscere i dati sul turismo.
Il Turkmenistan non è una meta turistica molto frequentata, e quindi il flusso di turisti è piuttosto limitato. Secondo le statistiche ufficiali del 2019, il paese ha ricevuto circa 105.000 visitatori stranieri. Tuttavia, la maggior parte di questi turisti sono visitatori di affari o funzionari governativi, anziché turisti tradizionali.
In termini di periodi più affollati, non ci sono momenti specifici in cui si registra un aumento significativo di visitatori. Tuttavia, il clima del Turkmenistan è piuttosto estremo e le temperature estive possono superare i 50°C, il che significa che la maggior parte dei turisti preferisce visitare il paese durante i mesi più miti dell'autunno e della primavera. Inoltre, i più grandi eventi nazionali, come il Giorno dell'Indipendenza (27 ottobre) e il Giorno della Neutralità (12 dicembre), possono attirare visitatori stranieri in maggior numero.
Il Turkmenistan può essere considerato una nazione relativamente sicura per i turisti, con un basso tasso di criminalità. Tuttavia, esiste un controllo dei media e delle informazioni nel paese e il governo ha un forte controllo sulla società. Si consiglia ai turisti di evitare di discutere della politica interna del paese o di fare fotografie di edifici governativi o militari.
Inoltre, ci sono alcune zone che dovrebbero essere evitate. Le aree vicino alla frontiera afghana e alla frontiera iraniana sono considerate a rischio e turisti e viaggiatori sono invitati a non viaggiare in queste zone a meno che non sia strettamente necessario. Il paese ha una legge che richiede il permesso delle autorità per visitare molte zone, in particolare quelle vicino alla frontiera.
È importante anche tenere presente che le leggi locali possono essere diverse da quelle a cui siamo abituati in altri paesi, per cui è necessario stare attenti alle leggi sulla droga, sulle bevande alcoliche e sulle pratiche religiose. Si consiglia inoltre di tenere sempre con sé i documenti di identità e di essere rispettosi della cultura locale.
Si consiglia sempre di leggere le informazioni aggiornate sul sito Viaggiaresicuri, che offre info di sicurezza (oltre che su visti, vaccini ecc) per i viaggiatori fornite dal nostro Ministero degli Esteri.

Turkmenistan: eventi per turisti

Il Turkmenistan è un paese con una cultura affascinante e unica, e ci sono diversi eventi ed attrazioni che attirano i turisti. Ecco alcuni degli eventi più popolari: 1. Celebrare il Giorno dell'Indipendenza: Il 27 ottobre si celebra la dichiarazione di indipendenza del Turkmenistan, una data molto importante per la nazione. Durante questo giorno si svolgono festeggiamenti in tutto il paese, con parate, spettacoli di danza e musica, e fuochi d'artificio.
2. Festival Nazionale Turkmenbashi: Questo festival si tiene ad Ashgabat, la capitale del Turkmenistan, e celebra la cultura e la tradizione del paese. Ci sono spettacoli di danza, esibizioni musicali, competizioni sportive e altre attività culturali.
3. Tappezzerie e Teppismo: Il Turkmenistan è famoso per le sue bellissime e intricatamente tessute tappezzerie, che sono considerate tra le più belle al mondo. Ci sono spesso mostre di tappezzerie e di teppismo in tutto il paese, dove i visitatori possono vedere i tessitori al lavoro e acquistare i loro prodotti.
4. Sepapbasy Holiday: Questa festa si tiene il 18 maggio e celebra il compleanno del primo presidente del Turkmenistan, Saparmurat Niyazov. In questo giorno, molti turisti si dirigono ai luoghi storici dove Niyazov ha governato il paese e partecipano alle celebrazioni.
Ci sono molti altri eventi e attrazioni da considerare mentre si pianifica un viaggio in Turkmenistan. Inoltre, il paese offre anche molte bellezze naturali come il deserto del Karakum e la caverna di Kow Ata, che vale la pena esplorare.

Mar Caspio, Turkmenistan
Interessante la quantità di conchiglie nelle spiagge del Mar Caspio nella zona di Awaza.

Turkmenistan: itinerario di viaggio

In un paio di settimane in Turkmenistan, è possibile visitare le principali attrazioni del paese. Ecco un possibile itinerario di viaggio: Giorno 1-2 : Aşgabat Arrivare in capitale e trascorrere un paio di giorni ad Aşgabat per vedere musei, monumenti e siti storici.
Giorno 3-4: Mary Prendere un volo per Mary e visitare l'antica città di Merv, Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Giorno 5: Darvaza Partire per le remote aree del Deserto di Karakum e visitare il cratere del gas di Darvaza, noto anche come "Porta dell'Inferno".
Giorno 6-7: Turkmenbashi Prendere un volo per Turkmenbashi per le acque chiare e turchesi del Mar Caspio.
Giorno 8-9: Yangykala Canyon Visitare lo Yangykala Canyon, una formazione naturale di montagne scivolose di colore rosso e arancione.
Giorno 10: Nohur Arrivare a Nohur per conoscere la cultura e lo stile di vita degli Hämäm, un gruppo etnico di Turkmenistan.
Giorno 11-12: Konye-Urgench Raggiungere Konye-Urgench per ammirare l'antica città e le sue moschee.
Giorno 13-14: Gozli Ata e Dekhistan Visitare il complesso di Gozli Ata, un antico santuario costruito intorno a una grotta di schist, e la città antica di Dekhistan.
Questo itinerario non è impegnativo e può essere adattato alle esigenze di ogni viaggiatore. È possibile trovare diverse escursioni sul posto per visitare le attrazioni e i luoghi più remoti.

Turkmenistan: tutte le destinazioni

Ecco una lista di tutte le mete in Turkmenistan descritte su questo sito, in ordine alfabetico: cliccando sui rispettivi link accedete alle pagine con tutti i dettagli, per organizzare il vostro itinerario di viaggio al meglio!
- Abadan è una città situata nel sud-est del Turkmenistan, vicino al confine con l'Iran. È la capitale dell'Oblast' di Lebap e ha una popolazione di circa 150.000 abitanti. La città è stata fondata nel ...CONTINUA QUI per un viaggio a Abadan
- Akdepe è una città situata nella provincia di Ahal, Turkmenistan. Si trova a circa 25 chilometri a est della capitale, Ashgabat. La città è stata fondata nel 1916 e ha una popolazione di circa 49.000 ...CONTINUA QUI per un viaggio a Akdepe
- Ashgabat è la capitale del Turkmenistan ed è una città molto particolare per la sua architettura futurista e la sua abbellita modernità. È una città relativamente nuova, in quanto gran parte della cit...CONTINUA QUI per un viaggio a Ashgabat
- Atamyrat è una città situata nella parte orientale del Turkmenistan, vicino al confine con l'Afghanistan e l'Uzbekistan. È la capitale dell'Oblast di Lebap e conta circa 40.000 abitanti. La città è st...CONTINUA QUI per un viaggio a Atamyrat
- Bairamaly è una città situata nella parte sud-occidentale del Turkmenistan. Si trova nella regione di Mary, a pochi chilometri dal confine con l'Afghanistan. La città ha una popolazione di circa 100.0...CONTINUA QUI per un viaggio a Bairamaly
- Balkanabat è una città situata nella parte occidentale del Turkmenistan, vicino al confine iraniano. È la capitale della regione di Balkan ed è nota per la sua ricchezza di risorse petrolifere e gas.<...CONTINUA QUI per un viaggio a Balkanabat
- Bayramaly è una città situata nella regione di Mary in Turkmenistan. È la terza città più grande della regione, dopo la città di Mary e Serhetabat. La città è stata fondata nel 1945 come insediamento ...CONTINUA QUI per un viaggio a Bayramaly
- Bekdash non è una città in Turkmenistan, ma potresti riferirti a Bekdash Ata, un mausoleo situato a circa 20 km a sud-ovest della città di Balkanabat.
...CONTINUA QUI per un viaggio a Bekdash
- Bereket è una piccola città situata nella provincia di Balkan in Turkmenistan. Si trova a circa 200 chilometri a nord-ovest della capitale Ashgabat. È una città principalmente industriale e commercial...CONTINUA QUI per un viaggio a Bereket
- Büzmeyin è una piccola città situata nella provincia di Ahal, in Turkmenistan. Si trova a circa 100 chilometri a est della capitale, Ashgabat, e ha una popolazione di circa 10.000 abitanti. La città è...CONTINUA QUI per un viaggio a Büzmeýin
- Darvaza è una città situata nel deserto del Karakum in Turkmenistan. È diventata famosa per la Grande Buca di Darvaza, conosciuta anche come "Porta dell'Inferno", un vasto cratere di gas naturale che ...CONTINUA QUI per un viaggio a Darvaza
- Dashoguz è una città situata nella parte settentrionale del Turkmenistan, vicino al confine con l'Uzbekistan. È la quinta città più grande del paese con una popolazione di circa 250.000 abitanti. È il...CONTINUA QUI per un viaggio a Dashoguz
- Farab è una città situata nella regione di Mary, nel Turkmenistan, vicino al confine con l'Uzbekistan. È una città relativamente piccola, con una popolazione di circa 18.000 abitanti. La città è conos...CONTINUA QUI per un viaggio a Farab
- Galkynysh non è una città ma è il nome del più grande campo di gas naturale del Turkmenistan, situato nella regione di Mary, nella parte orientale del paese. Inaugurato nel 2009, il campo di Galkynysh...CONTINUA QUI per un viaggio a Galkynysh
- Gokdepe è una città situata nella provincia di Ahal in Turkmenistan, a circa 25 chilometri a ovest di Ashgabat, la capitale del paese. È famosa per la battaglia di Gokdepe del 1881, durante la quale i...CONTINUA QUI per un viaggio a Gokdepe
- Gubadag è una città situata nella provincia di Lebap, nel Turkmenistan orientale. È una città relativamente piccola di circa 14.000 abitanti e svolge un ruolo importante come centro di trasporto regio...CONTINUA QUI per un viaggio a Gubadag
- Gumdag è una città situata nella regione del Dasciauženskij del Turkmenistan, sulla costa del Mar Caspio. È una città relativamente piccola, con una popolazione di circa 40.000 abitanti....CONTINUA QUI per un viaggio a Gumdag
- Hazar è una piccola città situata nella provincia di Balkan, nella parte occidentale del Turkmenistan. La città è principalmente conosciuta per il suo patrimonio culturale, tra cui il mausoleo di Solt...CONTINUA QUI per un viaggio a Hazar
- Kaka è una città situata nella regione di Ahal, Turkmenistan. È situata a circa 75 chilometri a sud-est della capitale Ashgabat. La città è nota per essere il sito di un grande complesso di pozzi di g...CONTINUA QUI per un viaggio a Kaka
- Koneurgench è una città dell'ex Unione Sovietica e attualmente si trova in Turkmenistan. È situata nella parte nord-occidentale del paese, vicino al confine con l'Uzbekistan. La città era un important...CONTINUA QUI per un viaggio a Koneurgench
- Köneürgench è una città situata nel Turkmenistan occidentale, nota per i suoi siti archeologici e monumenti storici. È considerata una delle città più antiche del mondo, con una storia che risale a ci...CONTINUA QUI per un viaggio a Köneürgench
- Magdanly è una città situata nella regione di Lebap in Turkmenistan. Si trova a circa 20 chilometri a sud di Turkmenabat, la città più grande della regione e a circa 550 chilometri a est della capital...CONTINUA QUI per un viaggio a Magdanly
- Mary è una città situata nella parte orientale del Turkmenistan, nella regione di Mary. È la quarta città più grande del paese e ha una ricca storia culturale. La città è stata fondata nel 1884 e da a...CONTINUA QUI per un viaggio a Mary
- Nohur è una città situata nella regione di Balkanabat, nel Turkmenistan. È una città storica, centro culturale e religioso degli Armeni che vi si sono stabiliti fin dal VII secolo. La città è nota per...CONTINUA QUI per un viaggio a Nohur
- Serakhs è una città situata nella provincia di Mary, nel Turkmenistan orientale, vicino al confine con l'Afghanistan. Fondata nel XVIII secolo come fortezza, la città è stata un importante centro comm...CONTINUA QUI per un viaggio a Serakhs
- Seydi è una città situata nella parte orientale del Turkmenistan, che ospita una popolazione di circa 70.000 abitanti. Si trova nella regione di Lebap, vicino allo storico Corridoio di Sheberghan.
...CONTINUA QUI per un viaggio a Seydi
- Tagta è una cittadina situata nella regione di Lebap, nel Turkmenistan orientale. Si trova a circa 80 chilometri a sud di Turkmenabat, la città più grande della regione, e a circa 30 chilometri dalla ...CONTINUA QUI per un viaggio a Tagta
- Tejen è una città situata nella parte orientale del Turkmenistan, non lontano dal confine con l'Afghanistan. Si trova nella provincia di Ahal ed è la quarta città più grande della regione....CONTINUA QUI per un viaggio a Tejen
- Turkmenabat è una città del Turkmenistan situata nella parte orientale del paese, vicino al confine con l'Uzbekistan. È la seconda città più grande del paese e si trova sulle rive del fiume Amu Darya....CONTINUA QUI per un viaggio a Turkmenabat
- Türkmenabat è una città che si trova nell'est del Turkmenistan, lungo il fiume Amu Darya. È il capoluogo della regione di Lebap ed è la terza città più grande del paese, dopo Ashgabat e Turkmenbashi. ...CONTINUA QUI per un viaggio a Türkmenabat
- Türkmenbasy, anche conosciuta come Krasnovodsk, è una città costiera situata sul Mar Caspio nel Turkmenistan occidentale. La sua posizione la rende un importante centro di trasporto marittimo e il suo...CONTINUA QUI per un viaggio a Türkmenbasy
- Yoloten è una cittadina situata nella regione del Dashoguz nel Turkmenistan. La sua popolazione è di circa 19.000 abitanti e si trova a circa 450 chilometri a nord-ovest della capitale turkmena, Aşgab...CONTINUA QUI per un viaggio a Yoloten


Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Facebook like Wild Trips

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy