Seguiteci su Facebook! Dopo le notti insonni spese per creare il sito, ve ne saremo grati!

E se vi piacciono i libri di viaggio, leggete l'unica ed emozionante
GUIDA TURISTICA DEL PIANETA TERRA: UN'ESILARANTE AVVENTURA DALLA NAMIBIA ALLA LIGURIA
La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Seguiteci su Facebook! Dopo le notti insonni spese per creare il sito, ve ne saremo grati!

E se vi piacciono i libri di viaggio, leggete l'unica ed emozionante
GUIDA TURISTICA DEL PIANETA TERRA: UN'ESILARANTE AVVENTURA DALLA NAMIBIA ALLA LIGURIA

L'ITALIA A VELA

Dal nord al sud, 800 miglia di navigazione tra isole spettacolari, cittadine pittoresche e vini memorabili
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

VACANZE A VELA IN ITALIA: DIARIO E ITINERARIO DI VIAGGIO

Qui un estratto del diario di viaggio in Italia a vela, dove trovare informazioni dettagliate per l'organizzazione della vacanza / navigazione.
"Il sole iniziò ad arrossare, spiegammo le vele, stappammo una bottiglia di vino bianco e ci godemmo un panoramico aperitivo. Dietro di noi, in lontananza, la costa ligure, davanti solo mare."
"Arrivammo a Ponza [...] da una parte c’era il tramonto sul mare, tra gli scogli, dall’altra questa infinita parete di roccia verticale ai cui piedi si stendeva una lunga spiaggia. A sinistra e a destra c’erano scogliere bianche e scogliere colorate. Le eruzioni vulcaniche e gli smottamenti che avevano formato queste isole erano autori di autentici capolavori. Non conosco artisti bravi quanto la natura - anche se, devo ammettere, le creazioni dei vulcani sono casuali e talvolta anche un tantino catastrofiche."
"Un leggero vento ci spingeva quando, verso le 4 di notte, vedemmo una luce rossa in cielo, in lontananza: era la Sciara del Fuoco di Stromboli, la scia di lava eruttata dal vulcano sempre attivo."

CLICCA QUI PER IL COMPLETO DIARIO DI VIAGGIO E PER LA SPLENDIDA GALLERIA FOTOGRAFICA

Ormeggio a Palmarola
Palmarola

INFORMAZIONI, ITINERARI DI VIAGGIO E CONSIGLI PER UNA VACANZA A VELA IN ITALIA

Perché andare? Isole paradisiache, scogliere a picco, spiagge da sogno, paesini pittoreschi appollaiati sul mare, cucine regionali diverse e tutte eccezionali... Ehm, devo continuare? Ah sì, la magnifica sensazione di muoversi nella natura spinti soltanto dal vento, l'adrenalina sotto spinnaker e l'idillico relax quando ci si addormenta all'ancora, in una baia deserta, cullati dal mare...
Ok, mi sento male... devo partire!
Quando andare? Sempre, potendo, ma la stagione ideale è ovviamente l'estate. Anche in primavera e a inizio autunno il clima può essere eccellente: inoltre ci saranno pochissime altre barche in giro!
Come muoversi? Le offerte di charter sono numerose: è importante scegliere bene la barca, l'eventuale skipper, l'equipaggio e il punto di partenza!
Quanto costa? Se il numero di persone a bordo è sufficiente, il noleggio di una barca a vela spesso non è molto più costoso di una normale vacanza in albergo, se si considera che poi si risparmia sui pasti (potendo cucinare anziché mangiare fuori) e sui divertimenti... la barca dà già tanto divertimento, non c'è bisogno di spendere per altro! Il costo ovviamente dipende anche da periodo, itinerario e porti visitati.

Dove andare? Che domande... dappertutto! Ok, ma bisogna accontentarsi. In questo caso l'itinerario di viaggio tocca Arcipelago Toscano (isole di Capraia e del Giglio), isole Pontine (Palmarola, Ponza, Ventotene), Procida, costa campana, isole Eolie (Panarea e Vulcano in particolare) e Castellamare del Golfo. Tra queste mete ci sono numerose altre destinazioni meritevoli di memorabili veleggiate, ovviamente.
Altre destinazioni? Corsica e Sardegna, tanto per dirne due... ma la scelta è molto ampia.

Mappa itinerario di viaggio per una vacanza a vela in Italia
Cartina di un itinerario di viaggio per una vacanza a vela in Italia, dalla Liguria alla Sicilia, toccando arcipelago Toscano, isole Pontine, Procida, isole Eolie
Se vi piacciono questi viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy