Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

L'ITALIA A VELA

Dal nord al sud, 800 miglia di navigazione tra isole spettacolari, cittadine pittoresche e vini memorabili
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

VACANZE A VELA IN ITALIA: DIARIO E ITINERARIO DI VIAGGIO

Qui un estratto del diario di viaggio in Italia a vela, dove trovare informazioni dettagliate per l'organizzazione della vacanza / navigazione.
"Il sole iniziò ad arrossare, spiegammo le vele, stappammo una bottiglia di vino bianco e ci godemmo un panoramico aperitivo. Dietro di noi, in lontananza, la costa ligure, davanti solo mare."
"Arrivammo a Ponza [...] da una parte c’era il tramonto sul mare, tra gli scogli, dall’altra questa infinita parete di roccia verticale ai cui piedi si stendeva una lunga spiaggia. A sinistra e a destra c’erano scogliere bianche e scogliere colorate. Le eruzioni vulcaniche e gli smottamenti che avevano formato queste isole erano autori di autentici capolavori. Non conosco artisti bravi quanto la natura - anche se, devo ammettere, le creazioni dei vulcani sono casuali e talvolta anche un tantino catastrofiche."
"Un leggero vento ci spingeva quando, verso le 4 di notte, vedemmo una luce rossa in cielo, in lontananza: era la Sciara del Fuoco di Stromboli, la scia di lava eruttata dal vulcano sempre attivo."

CLICCA QUI PER IL COMPLETO DIARIO DI VIAGGIO E PER LA SPLENDIDA GALLERIA FOTOGRAFICA

Ormeggio a Palmarola
Palmarola

INFORMAZIONI, ITINERARI DI VIAGGIO E CONSIGLI PER UNA VACANZA A VELA IN ITALIA

Perché andare? Isole paradisiache, scogliere a picco, spiagge da sogno, paesini pittoreschi appollaiati sul mare, cucine regionali diverse e tutte eccezionali... Ehm, devo continuare? Ah sì, la magnifica sensazione di muoversi nella natura spinti soltanto dal vento, l'adrenalina sotto spinnaker e l'idillico relax quando ci si addormenta all'ancora, in una baia deserta, cullati dal mare...
Ok, mi sento male... devo partire!
Quando andare? Sempre, potendo, ma la stagione ideale è ovviamente l'estate. Anche in primavera e a inizio autunno il clima può essere eccellente: inoltre ci saranno pochissime altre barche in giro!
Come muoversi? Le offerte di charter sono numerose: è importante scegliere bene la barca, l'eventuale skipper, l'equipaggio e il punto di partenza!
Quanto costa? Se il numero di persone a bordo è sufficiente, il noleggio di una barca a vela spesso non è molto più costoso di una normale vacanza in albergo, se si considera che poi si risparmia sui pasti (potendo cucinare anziché mangiare fuori) e sui divertimenti... la barca dà già tanto divertimento, non c'è bisogno di spendere per altro! Il costo ovviamente dipende anche da periodo, itinerario e porti visitati.

Dove andare? Che domande... dappertutto! Ok, ma bisogna accontentarsi. In questo caso l'itinerario di viaggio tocca Arcipelago Toscano (isole di Capraia e del Giglio), isole Pontine (Palmarola, Ponza, Ventotene), Procida, costa campana, isole Eolie (Panarea e Vulcano in particolare) e Castellamare del Golfo. Tra queste mete ci sono numerose altre destinazioni meritevoli di memorabili veleggiate, ovviamente.
Altre destinazioni? Corsica e Sardegna, tanto per dirne due... ma la scelta è molto ampia.

Mappa itinerario di viaggio per una vacanza a vela in Italia
Cartina di un itinerario di viaggio per una vacanza a vela in Italia, dalla Liguria alla Sicilia, toccando arcipelago Toscano, isole Pontine, Procida, isole Eolie
Se vi piacciono questi viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy