Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

LA LIGURIA IN CANOA

Itinerari e proposte per pagaiare lungo le coste della Liguria
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Canoa e kayak sono forse i mezzi che permettono di godersi il mare e la costa a più stretto contatto.
In Liguria, in particolare, si possono percorrere alcuni indimenticabili itinerari in canoa / kayak che permettono di scoprire nei dettagli una delle coste più belle al mondo (nei LINK UTILI trovate informazioni su altre meravigliose pagaiate, ad esempio in Toscana).
Abbiamo percorso il litorale ligure, e in particolare la Riviera di Levante, scoglio per scoglio, spiaggia per spiaggia, pagaiando ai piedi di scogliere colorate e nei porticcioli di paesini affascinanti come Portofino e le Cinque Terre. Perciò, nelle pagine seguenti presentiamo foto, informazioni, distanze e punti notevoli. Speriamo d'esservi d'ispirazione, perché viaggiare in canoa è davvero una delle attività più emozionanti per una vacanza o per un weekend di mare. Se v'interessa affittare dei kayak o una guida per percorrere alcuni di questi itinerari in Liguria, contattateci qui: info@wildtrips.net.

Kayak a Portofino, Liguria Il promontorio di Portofino in canoa
Questo tratto di costa permette di ammirare da un kayak (e non c'è punto di vista migliore) alcune delle cittadine più belle della Liguria come Camogli e Santa Margherita Ligure, la natura selvaggia e le scogliere del Parco di Portofino, l'Abbazia di San Fruttuoso (con il famoso Cristo degli Abissi), e ovviamente Portofino stessa, sbarcando tra gli yacht.

Anche la costa adiacente è speciale: tra Camogli e Genova ci sono cittadine affascinanti e villette a picco sul mare; tra Santa Margherita Ligure e Chiavari s'incontrano la scogliera a picco delle Grazie, alcune spiaggette secluse e la caratteristica Zoagli.

Kayak a Portofino, Liguria
Kayak in Liguria: da Genova Nervi a Chiavari passando per Portofino; cartina e distanze

Kayak a Sestri Levante, Liguria Sestri Levante, Moneglia, Framura, Levanto in canoa
Questo tratto di costa della Liguria è meno famoso di Portofino e delle Cinque Terre, ma è altrettanto stupefacente e regala grandissime soddisfazioni a chi viaggia in kayak. Le vecchie case liguri sul mare di Sestri Levante e Bonassola si alternano alla natura selvaggia; ci si può fermare in canoa su spiaggette raggiungibili solo via mare o su scogli su cui prendere il sole e da cui godere il panorama. I pini marittimi fanno da sfondo a rocce grigie e rosse dalle forme particolarissime. E, in più, c'è qualche piccola grotta in cui avventurarsi con il kayak.
Kayak in Liguria, cartina
In canoa tra Sestri e Levanto, cartina e distanze

Kayak a Vernazza, Cinque Terre, Liguria Le Cinque Terre e Portovenere in canoa
Non c'è in Liguria (e forse nemmeno nel resto del mondo) un tratto di costa più impressionante. Per l'appassionato di kayak una gioia continua: la costa selvaggia tra Levanto e Monterosso, i caratteristici paesi delle Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore), le scogliere rosse dei Tramonti e le case liguri e l'abbazia della spettacolare Portovenere.

Non solo: una volta a Portovenere, è possibile circumnavigare in canoa Palmaria, Tino e Tinetto, i tre isolotti selvaggi e spettacolari che prolungano la costa ligure.
Kayak in Liguria, cartina
In canoa alle Cinque Terre e Portovenere, cartina e distanze
Kayak tra il Magra e Lerici, Liguria Lerici e Tellaro in canoa
In canoa dal fiume Magra a San Terenzo, passando per Lerici e la meravigliosa Tellaro (che nulla ha da invidiare alle Cinque Terre). Un tratto di costa davvero sorprendente, con alcune delle più belle grotte sul mare della Liguria, per non parlare delle spiagge e delle scogliere.
Kayak in Liguria, cartina
In canoa nella parte più orientale della Liguria, dal fiume Magra a San Terenzo passando per Lerici e Tellaro, cartina e distanze

Per la canoa nella Liguria di Ponente, e in particolare Noli, Varigotti e Bergeggi, cliccate qui!
Una buona idea è spendere almeno qualche giorno in Liguria: nel caso, potete cercare gli hotel più convenienti qui. Per spendere meno bisogna ovviamente spostarsi nell'entroterra.


Il meglio del meglio
Infine, questa è la mia personale classifica delle migliori 5 gite in canoa da compiere in giornata (10-12 km, deviazioni escluse) nella Liguria di Levante. Una selezione davvero difficilissima! Ma ci provo:

1) Riomaggiore - Portovenere, descritta nella pagina relativa alle Cinque Terre.
2) Framura - Monterosso, la cui descrizione è a cavallo tra la pagina sulla canoa dal Tigullio a Levanto e quella sul kayak alle Cinque Terre.
3) Camogli - Portofino, descritta nella pagina sul kayak a Portofino.
4) Palmaria, Tino e Tinetto, le tre isole descritte nella pagina relativa alla canoa alle Cinque Terre.
5) Sestri Levante - Moneglia, di cui leggere qui (in canoa dal Tigullio a Levanto).
BONUS (perché sono di parte) Chiavari - Portofino, descritta sempre nella pagina sul kayak a Portofino.

Noterete che le prime 5 coprono circa metà della costa tra Genova e Portovenere, e che incredibilmente trascurano il litorale delle Cinque Terre tra Monterosso e Riomaggiore... Insomma, il concorso di bellezza tra gli itinerari canoistici in Liguria è davvero combattuto!

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete restare aggiornati con foto, consigli e nuovi itinerari, mettete mi piace sulla nostra pagina FB:

Potete trovare molte altre immagini (a risoluzione più alta) di tutte le gite in canoa in Liguria in questa fotogallery:
Foto Liguria in kayak
Tutte le foto della Liguria esplorata in kayak: le Cinque Terre, Portofino, Lerici, Bergeggi e molto altro

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio o per organizzare una vacanza a vela in Italia.
Mappa del sito - Privacy