La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Australia

Informazioni per un itinerario di viaggio memorabile
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

VACANZE IN AUSTRALIA

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per un viaggio in Australia, un paese selvaggio, sconfinato, ricco di bellezze naturali dai deserti all'Oceano. Iniziate da qui per organizzare la vostra vacanza.
In particolare, se un viaggio in Australia è nella vostra lista dei desideri, questa pagina offre le prime risposte alle domande: quale itinerario di viaggio in Australia è adatto a me? Dove reperire informazioni per questa vacanza? Australia... è un paese sicuro, costoso, ospitale? Quando andare e con che mezzi? Ma soprattutto... perché andare in Australia? (Beh, almeno i motivi principali)

Mappa del viaggio in Australia : itinerari e destinazioni per la vacanza

ITINERARI DI VIAGGIO IN AUSTRALIA

Anzitutto, parto con qualche mio brevissimo consiglio. Sotto, i link a tutta una serie di informazioni utili per organizzare un viaggio in Australia nel periodo e con le modalità migliori.
Un itinerario di viaggio in Australia è ovviamente un po' complicato da definire su due piedi, visto che si tratta di un continente intero da esplorare. A meno che non si abbia moltissimo tempo, la soluzione è prendere qualche aereo e comunque concentrarsi sulle regioni più di proprio gusto.
Visto che vi atterrano la maggior parte dei voli internazionali, si può iniziare dalla costa sud orientale, ammirando ad esempio le città di Sidney e Melbourne e seguendo la Great Ocean Road fino ad ammirare le scogliere dei Dodici Apostoli.
Attorno a Sidney ovviamente non mancano le spiagge, la possibilità di fare surf e anche di camminare su montagne stupende (le Blue Mountains), che offrono panorami mozzafiato. Insomma, Sidney, nel vostro itinerario di viaggio in Australia, non va dimenticata!
Da qui si potrebbe volare in Tasmania, per ammirare un'isola veramente strana con una fauna unica al mondo.
Da tutt'altra parte è la regione del Kimberley, nell'Australia occidentale, che è tanto selvaggia, strana e stupefacente da rendere obbligatoria la sua visita in 4x4 con tenda al seguito (ovviamente facendo trekking per chi ama i "wild trips").
Raggiungere l'Uluru (o Ayers Rock) richiede in genere un volo apposito... tutto sommato una visita qui potrebbe essere tanto la più "necessaria" quanto la più turistica, e forse darei priorità più all'avventura nel Kimberley.
Nell'imbarazzo di scelta tra coste fantastiche, ci sarebbero da visitare anche le isole Whitsundays con spiagge bianche infinite e la barriera corallina.
Ecco una lista in dettaglio delle destinazioni più notevoli:
La Grande Barriera Corallina - uno dei luoghi più iconici dell'Australia, che offre opportunità per lo snorkeling e le immersioni subacquee.
Sydney Opera House - uno dei simboli più famosi dell'Australia, con una vista panoramica sulla baia di Sydney.
Uluru (Ayers Rock) - una formazione rocciosa iconica nel cuore dell'Australia, con un significato culturale importante per gli aborigeni locali.
Il Parco Nazionale di Kakadu - un'area naturale patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, che offre la possibilità di avvistare la fauna selvatica e ammirare i dipinti rupestri aborigeni.
La Great Ocean Road - una strada panoramica che si snoda lungo la costa del Victoria, offrendo splendide viste sulle scogliere e sulle spiagge.
La città di Melbourne - una città cosmopolita con una scena culturale vibrante, musei, parchi e attrazioni storiche.
Il Parco Nazionale di Blue Mountains - una zona montuosa a ovest di Sydney, con paesaggi spettacolari e sentieri escursionistici.
La città di Brisbane - una città vivace e moderna, con un clima subtropicale, parchi e musei interessanti.
Il Parco Nazionale di Daintree - una riserva naturale nel Queensland, con una vasta gamma di flora e fauna selvatica, tra cui crocodili di acqua salata.
La Tasmania - un'isola a sud dell'Australia, con parchi nazionali, spiagge, città storiche e paesaggi mozzafiato.
Insomma, c'è tanto da visitare e scegliere l'itinerario dipende dal tempo a disposizione. Per progettare al meglio il vostro viaggio in Australia, leggete tutte le informazioni qui sotto!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Una splendida meta per un viaggio in Australia
Una splendida meta per un viaggio in Australia

VIAGGIARE IN AUSTRALIA: INFORMAZIONI UTILI

Quando andare, dove andare, come muoversi in Australia?
L'Australia è un paese vasto e le condizioni meteorologiche possono variare molto da una regione all'altra. Tuttavia, in generale, il periodo migliore per visitare l'Australia dipende dalle proprie preferenze e dalle attività che si desidera svolgere.
In generale, l'estate australiana (dicembre-febbraio) è la stagione più affollata e più calda dell'anno. Questo periodo è ideale per chi vuole visitare le spiagge, fare snorkeling o immersioni, partecipare a festival e eventi all'aperto. Tuttavia, è importante considerare che durante l'estate australiana possono verificarsi ondate di calore intense e rischio di incendi boschivi.
L'autunno (marzo-maggio) e la primavera (settembre-novembre) sono stagioni ideali per visitare l'Australia, poiché il clima è più mite e le tariffe alberghiere sono generalmente più basse. Questi periodi sono adatti per visitare le città, fare escursioni e avvistare la fauna selvatica.
L'inverno (giugno-agosto) può essere freddo in alcune zone dell'Australia, come Melbourne e Sydney, ma può essere un buon momento per visitare le zone desertiche come l'Outback, dove le temperature sono più miti.
In generale, è importante considerare le condizioni meteorologiche, le festività e gli eventi locali quando si sceglie il momento migliore per visitare l'Australia. Tuttavia, grazie al clima mite e alla grande varietà di attrazioni turistiche, l'Australia può essere visitata durante tutto l'anno.
Queste sono le risorse più utili per organizzare la vacanza:
La pagina Lonely Planet che parla di Australia è un po' dispersiva ma ricca di informazioni sui viaggi in Australia. In particolare, è importantissima la sezione "Quando andare e clima", per viaggiare nel periodo giusto. Non mi fiderei troppo, invece, delle attrazioni suggerite, che non è ben chiaro come siano selezionate.
Il sito delle Rough Guides è secondo me più utile, poiché suggerisce chiaramente diversi itinerari di viaggio, oltre alle destinazioni più belle in Australia e consigli sul clima e costi. Purtroppo, però, è solo in inglese.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Per un'idea sui prezzi degli hotel in Australia cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.



Ma vale la pena viaggiare in Australia? Ecco alcune foto.
Quali sono i pericoli in Australia? La risposta (tipicamente esageratamente drammatica, ma siate sempre prudenti) è qui: Viaggiaresicuri Australia. Inoltre, vi troverete info su documenti di viaggio, sanità ecc.
Wikitravel Australia è utile per leggere le informazioni direttamente dai viaggiatori, quelle terra terra, di vita vissuta (se poi navigate alla pagina di Wikitravel su Australia in inglese trovate molte più informazioni, a volte anche più complete delle solite guide di viaggio).

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Facebook like Wild Trips


(Immagini tratte da Wikimedia Australia e Wikitravel Australia.)

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy