Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Gite in Italia

Cosa vedere, cosa fare e dove andare, regione per regione
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Gite e vacanze in Italia

Questa è la pagina di partenza di un percorso tra le regioni d'Italia, dove per ogni zona del paese elenchiamo le mete principali da vedere, cosa fare e come organizzarsi. Nelle pagine dedicate a ogni regione si trovano i link ai singoli articoli sulle diverse destinazioni, per una gita nel weekend o anche per una lunga vacanza. Per alcune regioni gli articoli abbondano, per altre meno, ma sempre più gite verranno aggiunte e consigliate.
Elenchiamo qui le regioni da nord a sud col rispettivo link alle relative pagine:

Valle d'Aosta: le montagne più alte
Piemonte: le vallate più belle e meno visitate
Lombardia: i laghi più grandi, e molto altro
Trentino Alto Adige: i panorami più spettacolari
Veneto: Città, spiagge, montagne... la più varia
Friuli Venezia Giulia: la più carsica... e interessantissima!
Emilia Romagna: la più pianeggiante e tra le più artistiche
Liguria: la più stretta tra mare e monti
Toscana: la più ricca di paesi storici
Marche: la più rilassante
Umbria: la più centrale... e gustosissima!
Abruzzo: dalle spiagge ai monti... la più dimenticata
Lazio: la più "c'è altro oltre a Roma"
Molise: ah no, ecco la più dimenticata:) eppure merita
Campania: la più vivace (o quasi)
Sardegna: il mare più vario e cristallino
Puglia: ehm, il mare più vario e cristallino
Basilicata: la più selvaggia
Calabria: il mare spettacolare più dimenticato
Sicilia: la più grande e ricca di bellezze

La regione più visitata d'Italia, in base alle presenze turistiche, è di gran lunga il Veneto, principalmente grazie a Venezia, senza dimenticare le spiagge, le altre città d'arte, le Dolomiti e il lago di Garda. Seguono Toscana e Lombardia... ma ogni regioni d'Italia spicca per varietà di bellezze, tanto che in realtà spesso non basterebbe un lungo viaggio a regione per vedere tutto. Insomma, approfittate delle singole pagine sulle regioni e sulle varie gite per scoprire con calma il nostro meraviglioso paese.
Buona lettura!!


Cito qualche altra statistica inutile sulle regioni d'Italia, per ispirare il vostro itinerario di viaggio. La più popolosa è la Lombardia, la più grande la Sicilia, mentre la più piccola e meno popolata è la Valle d'Aosta.
Nel centro-sud, solo l'Umbria non è bagnata dal Mediterraneo, mentre al nord sono ben 4 le regioni senza mare.

E avete mai osservato che il Piemonte, il Trentino, il Veneto, l'Abruzzo, il Lazio e il Molise sono regioni dal nome maschile? E che quelle femminili sono in grande maggioranza (Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sardegna e Sicilia)? E che il Friuli Venezia Giulia è un po' incerto sulla propria sessualità? Inizia maschile, ma poi ci ripensa!

La regione meno visitata è il Molise, staccatissimo dalla penultima (la Basilicata). La città più visitata dai turisti è ovviamente Roma, seguono (molto staccate) Milano, Venezia e Firenze.

L'Italia, stranamente, non è il paese più visitato al mondo. Eppure, abbonda di attrattive come nessun altro, con destinazioni turistiche incredibilmente diverse e straorinariamente belle che addirittura ci dimentichiamo. Spero che le pagine che descrivono ogni regione ci aiutino a ricordare le nostre bellezze.


Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:


Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy