Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

CILE e ARGENTINA

Dal deserto di Atacama ai ghiacciai della Patagonia passando per le Ande, 8000 km in una natura strabiliante
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Compiere un viaggio in Cile significa esplorare una terra lunga cinquemila chilometri, dai tropici fino all'estremità meridionale del continente americano (la famosa Terra del Fuoco). Vi si trovano spazi sconfinati e una grande varietà di paesaggi.
Considerate le dimensioni del paese, bisogna selezionare attentamente il proprio itinerario di viaggio in base alle proprie preferenze. Date un'occhiata alle informazioni più in basso in questa pagina e ai seguenti diari di viaggio, che sono ricchi di descrizioni, foto, mete suggerite, prezzi e sagge raccomandazioni per le vostre vacanze.

FOTO E DIARI DI VIAGGIO

Il lungo itinerario di viaggio in Cile e Argentina è diviso in tre parti: Atacama, Cile Centrale e Patagonia. Cliccate sulle rispettive foto qui sotto per accedere alla galleria fotografica e al diario di viaggio con altre informazioni.
Laguna Cejar, Atacama Il deserto di Atacama
Non solo deserto attorno a San Pedro de Atacama, ma anche montagne colorate e vulcani, laghi di sale e lagune, canyon e geysir. Paesaggi unici.

Spiaggia Cile Il Cile Centrale Tra Santiago e Atacama, il Cile sfoggia spiagge oceaniche, monti alti seimila metri e valli verdeggianti. Un itinerario di viaggio sorprendente.

Armadillo alle Torres del Paine La Patagonia
Nella parte meridionale di Cile e Argentina, questa regione affascinante offre spazi sconfinati, picchi rocciosi e immensi ghiacciai.



INFORMAZIONI E CONSIGLI DI VIAGGIO PER IL CILE E LA PATAGONIA ARGENTINA

Perché andare? Per i paesaggi, ovviamente. Anzi, una volta vista qualche foto, non ci si dovrebbe nemmeno porre la domanda! Un itinerario tra Cile e Patagonia Argentina è un sogno ad occhi aperti, soprattutto per gli amanti dei viaggi in auto e dell'escursionismo nella natura più spettacolare e insolita. Regioni come Atacama e la Patagonia sono davvero uniche al mondo.
Cartina itinerario viaggio in Cile e Patagonia Argentina Quando andare? Dipende molto dal vostro itinerario di viaggio. I mesi da dicembre a marzo (l'estate australe) sono i più indicati, un buon compromesso tra i diversi climi del Cile. Andando nel dettaglio, Atacama è caldo e secco tutto l'anno (qualche acquazzone tra gennaio e febbraio potrebbe sorprendervi sull'altopiano nell'estremo nord del Cile). La Patagonia, invece, è sempre fresca, umida e ventosa, ma nell'inverno australe le giornate corte e il freddo estremo diventano ancora più scoraggianti. Il Cile è molto più soleggiato a nord di Santiago che a sud.
Come muoversi? A chi viaggia da solo conviene muoversi con mezzi pubblici e tour (che abbondano nelle principali località turistiche). Tuttavia, la soluzione migliore per una vacanza davvero ricca di esperienze è l'auto a noleggio, perché permette di esplorare i paesaggi in libertà, scoprendo in modo indipendente luoghi meno turistici e spesso ancora più affascinanti di quelli toccati in massa dai tour. Atacama e Patagonia sono regioni immense e meravigliose in cui è facile uscire dai sentieri più battuti, mentre nel Cile Centrale il problema non si pone nemmeno perché il turismo è assai poco sviluppato.
Non è necessario avere il 4x4, anche se può essere piacevole, ma è utile un'auto col fondo rialzato per percorrere gli sterrati con più tranquillità (maggiori informazioni su strade e costi del noleggio, specifiche per luoghi e itinerari, sono scritte nei diari di viaggio linkati sopra). Ovviamente, dovete essere dei buoni guidatori, e soprattutto svegli, perché le distanze sono ampie: la vacanza, vissuta così, diventa quasi una spedizione all'avventura.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio assolutamente di cercare e prenotare a questo link.
Quanto costa? I prezzi sono relativamente bassi: con 10 euro si può cenare al ristorante e una doppia con bagno va dai 25 ai 50 euro a camera (a meno che non si pretendano hotel di lusso, ovviamente). La benzina è economica: circa un euro al litro, cifra che suscita l'invidia di noi italiani!
Tenete a mente che nel quanto costa io tengo conto di tutto il viaggio... dal mezzo per l'aeroporto di partenza alla bibita passando per pasti e souvenir.
Per un'idea sui prezzi degli hotel che troverete durante la vacanza in Chile cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.

Dove andare? I luoghi più stupefacenti che abbiamo visitato sono quelli attorno a San Pedro de Atacama: montagne, lagune, geysir, deserti e canyon. Il nostro itinerario ci ha portato anche nel Parque Pan de Azucar, allo spettacolare parco del Nevado de Tres Cruces, nella Valle dell'Elqui, sulla costa tra Vina del Mar e Valparaiso, a Santiago e nel vicino Cajon del Maipo. Anche la Patagonia è incredibile, un percorso da Punta Arenas al Fitz Roy passando per Torres del Paine e Perito Moreno regala numerose gioie. Ci sono altre destinazioni meritevoli tra un'attrazione e l'altra, ma queste sono state le mete principali di questo viaggio meraviglioso.
Altre destinazioni? Sono tantissime le mete spettacolari e le strade non battute tra il Cile e la Patagonia Argentina. La lista è lunga e può valere diverse vacanze: gli altopiani nell'estremo nord del Cile (da unire a un viaggio in Bolivia, magari), laghi, vulcani e foreste a sud di Santiago, la Carretera Austral che attraversa le Ande e conduce in Patagonia.

VIDEO

Non perdetevi questo video spettacolare (per i paesaggi), artistico (per la musica) e comico (per il personaggio principale).

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy