Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Le Dolomiti Lucane

Castelmezzano, Pietrapertosa e altre meraviglie della Basilicata
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Nel rustico interno della Basilicata, le Dolomiti Lucane spiccano sia per le loro rocciose vette sia perché vi rappresentano la principale destinazione turistica al di fuori di Matera. In effetti, Castelmezzano e Pietrapertosa (e pure Brindisi di Montagna) sono paesini molto pittoreschi, circondati da panorami super fotogenici, e le attività da fare non mancano.

Castelmezzano, Basilicata
Castelmezzano
L'attrazione principale della zona è il Volo dell'Angelo: appesi a un cavo d'acciaio, si vola a 100 km/h tra Castelmezzano e Pietrapertosa, ammirando la valle tra di esse e le imponenti Dolomiti Lucane. Si può partire da entrambi i paesi: infatti, le teleferiche sono due (Castelmezzano - Pietrapertosa e viceversa) così che si può tornare "volando" al paese di partenza; il costoso biglietto (70 euro in coppia, nel 2020) comprende sia andata che ritorno.
Volo dell'Angelo a Castelmezzano, Basilicata
Il Volo dell'Angelo a Castelmezzano
In altissima stagione, di domenica, conviene prenotare. Potete prendere i biglietti del Volo dell'Angelo a orari distinti, per visitare l'altro paese tra un volo e l'altro (ad esempio per spendere un paio d'ore a Pietrapertosa se partite da Castelmezzano), oppure a orari consecutivi, lasciandovi così il tempo di fare una passeggiata o una ferrata nel resto della giornata.
Pietrapertosa, Basilicata
Pietrapertosa
Data la distanza percorsa sull'adrenalinica teleferica, ovviamente c'è un certo dislivello tra il punto di partenza iniziale e quello finale... ma tutto è molto ben organizzato e dei pullmini vi portano avanti e indietro, c'è un solo un tratto a piedi da percorrere in salita per 20 minuti (per raggiungere il punto più in quota a Castelmezzano). Ne vale la pena: la partenza sul precipizio è davvero adrenalinica!
Castelmezzano, Basilicata
In ferrata davanti a Castelmezzano; il Volo dell'Angelo attraversa la valle alle mie spalle
Il sentiero delle Sette Pietre che collega Castelmezzano a Pietrapertosa e le due ferrate che salgono ai paesi dalla valle sono le altre attrattive della zona.

Le ferrate sono spettacolari: paesaggi top, scale verticali, ponti nepalesi e tibetani. Mentre il lungo ponte nepalese sul fondovalle è panoramico e facile, le ferrate sono abbastanza toste per chi non è abituato - se non ne avete mai fatte, non andate assolutamente da soli.
Ferrata Marcirosa a Pietrapertosa, Basilicata
La ferrata Marcirosa a Pietrapertosa
La ferrata Marcirosa sale verso Pietrapertosa, mentre la Salemm s'inerpica dalla valle a Castelmezzano. La Marcirosa è un po' più facile e delle scoscese tracce di sentiero consentono di bypassare alcuni tratti esposti della ferrata - ma se vi trovate su una scala verticale sulla roccia e non sapete più né scendere né salire, potreste pentirvi di non avere preso una guida, quindi occhio :) A Castelmezzano noleggiano i kit da ferrata a 20 euro.
Ponte Nepalese nelle Dolomiti Lucane, Basilicata
Il Ponte Nepalese nelle Dolomiti Lucane
Il sentiero delle Sette Pietre, che ha 7 tappe dove delle statue recitano poesie (spoiler: ci sono delle casse), è interessante anzitutto come collegamento a piedi tra Castelmezzano e Pietrapertosa. Da un paese si scende nella valle e si risale all'altro, in circa un'ora e mezza (e poi c'è il ritorno). Essendo nella valle, il sentiero delle Sette Pietre non è certamente panoramico quanto le ferrate, ma regala begli scorci.
Pietrapertosa, Basilicata
Pietrapertosa
Grazie al Volo dell'Angelo e in seconda battuta alle ferrate, le Dolomiti Lucane hanno raggiunto una certa fama e sono diventate una delle mete fondamentali per un viaggio in Basilicata. Tanti abitanti del sud Italia vanno a Castelmezzano anche solo in giornata per fare il Volo.

Dolomiti Lucane, Basilicata
Grotta nelle Dolomiti Lucane
Oltre a Castelmezzano e Pietrapertosa, ci sono altri paesi abbarbicati sulle montagne in questa parte della Basilicata. Brindisi di Montagna non è per niente turistica, ma, grazie al suo castello e alle vecchie case ristrutturate del centro storico, è una piacevolissima tappa. Si possono scattare alcune foto spettacolari a Brindisi di Montagna.
Brindisi di Montagna, Basilicata
Brindisi di Montagna
L'altro vantaggio di Brindisi di Montagna o dei paesi vicini, rispetto a Castelmezzano e Pietrapertosa, è che è molto più facile trovare posti economici dove dormire.
Per concludere, la gita sulle Dolomiti Lucane è consigliatissima! Una giornata piena vi può permettere di fare il Volo dell'Angelo e il sentiero delle Sette Pietre, ma se siete appassionati di Ferrate e vi volete godere tutti e 3 i paesi menzionati, passare due giorni nelle Dolomiti Lucane è un'ottima idea, non vi annoierete.
Cliccate qui per altre gite in Basilicata e informazioni di viaggio sulla regione. Buona vacanza!
Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy