Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

CRETA

Spiagge isolate, sterrati tra le montagne, sentieri a picco sul mare: un approccio selvaggio a una spettacolare isola greca
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

DIARIO E ITINERARIO DI VIAGGIO A CRETA

Qui un estratto del diario di viaggio a Creta, dove trovare informazioni dettagliate per l'organizzazione della vacanza.
"Ritirammo la jeep a noleggio, con cui ci sconsigliarono di guidare fino a Balos. Ovviamente, fu la prima cosa che facemmo: la strada panoramica lungo il mare era irresistibile. Del resto, lo sterrato non era poi così male... Le strade tra le montagne al sud si sarebbero rivelate molto più avventurose."
CLICCA QUI PER IL COMPLETO DIARIO DI VIAGGIO A CRETA E LA SPLENDIDA GALLERIA FOTOGRAFICA

Spiaggia presso Matala, Creta
Matala, nella parte meridionale di Creta

INFORMAZIONI E CONSIGLI DI VIAGGIO PER CRETA

Perché andare? Creta è un'isola greca in tutto e per tutto, ma, a differenze delle altre isole dell'Egeo, offre spazi sconfinati. La varietà di paesaggi e le infinite spiagge deserte anche a Ferragosto sono quindi motivi eccellenti per avventurarsi a Creta. In più, è un'isola facilmente raggiungibile dall'Italia.
Quando andare? Luglio e agosto sono i mesi più caotici, ma è facile scappare dalla confusione. Anzi, in questa stagione si può godere sia della movida della costa settentrionale che della natura e della pace della costa meridionale e dell'interno, se si percorre un itinerario di viaggio astuto. Certo, se vi piace avere la natura tutta per voi gli altri mesi vanno ancora meglio. Ovviamente d'autunno e inverno le giornate sono più corte e il cielo più grigio, e anche in primavera l'acqua del mare non è affatto calda.... ma ci si può comunque inventare un itinerario di viaggio interessante.
Come muoversi? Un'auto a noleggio è l'ovvia soluzione per chi voglia esplorare l'isola senza accontentarsi di pochi posti e poche spiagge: inoltre, si può (e si deve, nello spirito Wildtrips) viaggiare senza prenotare nulla in anticipo, anche a Ferragosto, scegliendo di sera in sera un hotel differente. Una jeep come la Jimny costa relativamente poco: forse non è così necessaria (almeno, i greci riescono a percorrere sterrati pieni di fossi anche con auto normali), ma dà più soddisfazione e libertà.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio assolutamente di cercare e prenotare a questo link.
Quanto costa? I prezzi sono relativamente bassi: con 10-15 euro si può cenare al ristorante e una doppia in alta stagione va dai 40 ai 50 euro a notte. Per raggiungere l'isola si può viaggiare con Ryanair.
Tenete a mente che nel quanto costa io tengo conto di tutto il viaggio... dal mezzo per l'aeroporto di partenza alla bibita passando per pasti e souvenir.
Per un'idea sui prezzi degli hotel in Crete cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.

Dove andare? Tutta l'isola è da esplorare: le celebri Balos ed Elafonisi sono fantastiche e obbligatorie in ogni itinerario, ma le meno famose spiagge nel sud di Creta sono altrettanto belle e spesso deserte. Provate quindi a seguire in jeep la costa, passando da Palekastro, Plakias e Matala. Tra le città, Chania è probabilmente la più affascinante.
Altre destinazioni? Ci sono sempre altre strade non battute con cui perdersi per Creta. Inoltre, si può prendere un traghetto e raggiungere Santorini e altre isole greche.

Mappa itinerario di viaggio a Creta
Mappa itinerario di viaggio a Creta
Se vi piacciono questi viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy