Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Ciaspolata alla Cima Gardiola

Un bel trekking invernale nelle Alpi Marittime
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

I trekking sulla neve, nelle belle giornate di sole, regalano paesaggi che non hanno nulla da invidiare agli itinerari escursionistici estivi, anzi! La cima Gardiola, nelle Alpi Marittime, è una splendida meta per una gita con le ciaspole.

Sul sentiero verso la Cima Gardiola, Alpi Marittime
Sul sentiero verso la Cima Gardiola
Per raggiungere la Cima Gardiola, (montagna non lontana dalla stazione sciistica di Artesina) il punto di partenza è la Certosa di Pesio. Partire lungo il sentiero costeggiando questo caratteristico e imponente edificio storico è un inizio affascinante.
La Certosa di Pesio è il punto di partenza verso la Cima Gardiola, Alpi Marittime
La Certosa di Pesio è il punto di partenza verso la Cima Gardiola

Dalla Certosa di Pesio, ci si inoltra in un bosco le cui fronde rossastre, a dicembre, sono particolarmente belle.
Sentiero per la Cima Gardiola, Alpi Marittime
Il sentiero verso la Cima Gardiola parte in un bel bosco
Una caratteristica di questo trekking è che il sentiero è ben segnalato e non si rischia di smarrirsi, cosa nient'affatto scontata d'inverno, quando la neve copre i sentieri e rende tutto uniforme. Inoltre, nei weekend sicuramente troverete delle tracce, perché l'itinerario escursionistico per la Cima Gardiola d'inverno è battuto dagli appassionati di ciaspole come da quelli di scialpinismo.
Sentiero per la Cima Gardiola, Alpi Marittime
Salendo, gli alberi si diradano fino a scomparire
Una voltache il sentiero esce dal bosco, il panorama può spaziare sull'arco di montagne attorno e, salendo, su tutte le Alpi Occidentali.
Con le ciaspole verso la Cima Gardiola, Alpi Marittime
Con le ciaspole verso la Cima Gardiola
Avvicinandosi alla vetta il paesaggio diventa d'alta montagna, anche se la Cima Gardiola arriva "appena" a 1889 metri. La vista dal punto più alto ripaga dei 1000 metri di dislivello percorsi.

Panorama dalla Cima Gardiola, Alpi Marittime
Il panorama dalla Cima Gardiola tocca anche il Monviso
Dopo le nevicate, la discesa con gli sci qui dà grandissime soddisfazioni, ma anche con le ciaspole ci si può lanciare in folli corse saltellando sulla neve.
Discesa nella neve dalla Cima Gardiola
Discesa nella neve dalla Cima Gardiola
In generale, questa gita è una soluzione fantastica per una ciaspolata su sentieri ben segnati e con panorami che danno grandi soddisfazioni, quindi... buona gita!!
Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy