La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Danimarca

Informazioni per un itinerario di viaggio affascinante
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

VACANZE IN DANIMARCA

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per un viaggio in Danimarca, un paese forse non molto conosciuto se non per la splendida capitale Copenaghen. Iniziate da qui per organizzare la vostra vacanza.
In particolare, se un viaggio in Danimarca è nella vostra lista dei desideri, questa pagine offre le prime risposte alle domande: quale itinerario di viaggio in Danimarca è adatto a me? Dove reperire informazioni per questa vacanza? La Danimarca è un paese sicuro, costoso, ospitale? Quando andare e con che mezzi? Ma soprattutto... perché andare in Danimarca?

Mappa del viaggio in Danimarca : itinerari e destinazioni per la vacanza

ITINERARI DI VIAGGIO IN DANIMARCA

Anzitutto, parto con qualche mio brevissimo consiglio. Sotto, i link a tutta una serie di informazioni utili per organizzare un viaggio in Danimarca nel periodo e con le modalità migliori.
Un viaggio in Danimarca in genere coincide con una visita a Copenaghen, città affascinante con un bel centro storico e tanta vitalità.
Tuttavia, c'è di più. Ci sono infatti numerose penisole, isole e isolette per un totale di chilometri di spiagge superiore a quello del Brasile. Ovviamente il clima è un po' diverso ed è più probabile che queste spiagge siano usate per fare una camminata, rilassarsi e ammirare il panorama piuttosto che prendere il sole, ma va bene lo stesso.
L'isola di Mon include anche bianche scogliere, e quindi partirei da qui. Sulla terraferma (lo Jutland) oltre alle coste ammirerei città come Aalborg, campi e colline cercando di partecipare magari a qualche festival, che da queste parti sono molto movimentati.
Ecco quindi una lista in dettaglio delle principali destinazioni turistiche della Danimarca:
Copenaghen: La capitale danese è un luogo vibrante e cosmopolita con molte attrazioni turistiche, tra cui la statua della Sirenetta, il Castello di Rosenborg, la Cattedrale di San Nicola e il Museo Nazionale.
Legoland: Situato a Billund, Legoland è un parco a tema dedicato ai mattoncini LEGO.
Il villaggio vichingo di Frederikssund: Situato a nord di Copenaghen, questo villaggio ricostruito mostra come vivevano i vichinghi.
Il Castello di Kronborg: Situato ad Helsingør, il castello di Kronborg è noto per essere la residenza del famoso personaggio di Shakespeare, Amleto.
Odense: La terza città più grande della Danimarca è la città natale di Hans Christian Andersen, famoso per le sue fiabe.
Skagen: Questa città situata all'estremità settentrionale della Danimarca è famosa per la sua luce particolarmente luminosa e per essere il punto in cui il Mar del Nord incontra il Mar Baltico.
Il Museo Louisiana di Arte Moderna: Situato a Humlebæk, a nord di Copenaghen, il museo Louisiana è famoso per le sue mostre d'arte moderne.
L'isola di Bornholm: Situata nel Mar Baltico, l'isola di Bornholm offre paesaggi naturali mozzafiato, come le scogliere di granito e le spiagge di sabbia bianca.
Il Parco Nazionale di Mols Bjerge: Situato nella parte centrale della Danimarca, il parco nazionale di Mols Bjerge è un'area naturale protetta che offre sentieri escursionistici, laghi e foreste.
Il Museo Vikingo di Roskilde: Situato nella città di Roskilde, questo museo espone imbarcazioni vichinghe originali e offre anche la possibilità di navigare su una di esse.
Per organizzare una vacanza in Danimarca, leggete tutte le informazioni qui sotto.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Una splendida meta per un viaggio in Danimarca
Una splendida meta per un viaggio in Danimarca

VIAGGIARE IN DANIMARCA: INFORMAZIONI UTILI

Quando andare, dove andare, come muoversi in Danimarca?
Il periodo migliore per visitare la Danimarca dipende dalle preferenze personali, ma la stagione più popolare per i turisti è l'estate, tra giugno e agosto, quando le giornate sono più lunghe e le temperature sono più miti. In questo periodo, molti festival, eventi culturali e concerti all'aperto si svolgono in tutta la Danimarca.
Tuttavia, se si desidera evitare le folle e risparmiare sui costi dei viaggi e dell'alloggio, la bassa stagione (tra novembre e marzo) può essere una buona opzione. Durante questo periodo, le temperature possono essere fredde e le ore di luce limitate, ma ci sono ancora molte attività da fare, come visitare i musei, fare shopping e gustare la cucina locale.
In ogni caso, è importante tenere presente che il clima danese può essere imprevedibile e che le piogge possono verificarsi in qualsiasi momento dell'anno. Quindi, è sempre consigliabile portare abbigliamento adeguato per ogni stagione.
Queste sono le risorse più utili per organizzare la vacanza:
La pagina Lonely Planet che parla di Danimarca è un po' dispersiva ma ricca di informazioni sui viaggi in Danimarca. In particolare, è importantissima la sezione "Quando andare e clima", per viaggiare nel periodo giusto. Non mi fiderei troppo, invece, delle attrazioni suggerite, che non è ben chiaro come siano selezionate.
Il sito delle Rough Guides è secondo me più utile, poiché suggerisce chiaramente diversi itinerari di viaggio, oltre alle destinazioni più belle in Danimarca e consigli sul clima e costi. Purtroppo, però, è solo in inglese.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
La Danimarca ha un buon sistema di trasporti che rende facile spostarsi in tutto il paese. Ecco alcune opzioni per gli spostamenti in Danimarca:
Treno: il treno è uno dei mezzi di trasporto più convenienti in Danimarca, con un'ampia rete ferroviaria che copre l'intero paese. I treni sono confortevoli, moderni e puntuali. Il sito web della compagnia ferroviaria danese DSB (www.dsb.dk) fornisce informazioni sui biglietti e gli orari dei treni.
Autobus: gli autobus sono un'opzione meno costosa rispetto ai treni e coprono molte destinazioni in Danimarca, soprattutto quelle più remote. La compagnia di autobus danese Flixbus (www.flixbus.com) offre anche servizi internazionali.
Traghetti: la Danimarca è composta da numerose isole e quindi i traghetti sono un'opzione comune per gli spostamenti in alcune parti del paese. La compagnia di traghetti danese DFDS (www.dfds.com) fornisce servizi regolari verso le isole della Danimarca.
Noleggio auto: noleggiare un'auto è un'ottima opzione per esplorare le aree rurali della Danimarca. Ci sono numerose società di noleggio auto, tra cui Hertz, Avis, Budget e Europcar, che hanno sedi in tutto il paese.
Bicicletta: la Danimarca è nota per essere una delle nazioni più amichevoli per le biciclette al mondo. Le città danesi hanno piste ciclabili ben sviluppate, e le biciclette sono facilmente noleggiate o acquistate. L'uso della bicicletta è un'opzione divertente e sostenibile per gli spostamenti all'interno delle città.
Per un'idea sui prezzi degli hotel in Denmark cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.



Ma vale la pena viaggiare in Danimarca? Ecco alcune foto.
Quali sono i pericoli in Danimarca? La risposta (tipicamente esageratamente drammatica, ma siate sempre prudenti) è qui: Viaggiaresicuri Danimarca. Inoltre, vi troverete info su documenti di viaggio, sanità ecc.
Wikitravel Danimarca è utile per leggere le informazioni direttamente dai viaggiatori, quelle terra terra, di vita vissuta (se poi navigate alla pagina di Wikitravel su Danimarca in inglese trovate molte più informazioni, a volte anche più complete delle solite guide di viaggio).

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Facebook like Wild Trips


(Immagini tratte da Wikimedia Danimarca e Wikitravel Danimarca.)

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy