Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Da Lazise a Bardolino

Una facile e panoramica passeggiata sul lago di Garda
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Sul lago di Garda si affacciano molti interessanti borghi con una lunga storia, spesso collegati da incantevoli passeggiate. Una delle più piacevoli di queste camminate va da Lazise a Bardolino: cinque facili chilometri di belle viste sul lago e splendide case.
Il castello di Lazise è in genere il primo monumento in cui ci si imbatte dopo avere posteggiato l'auto nei parcheggi gratuiti sopra il paese. Un ottimo inizio, nonché un imponente ingresso al borgo storico di Lazise.

Castello di Lazise, sul lago di Garda
Il castello di Lazise
Ci troviamo sulla costa orientale del lago di Garda, in provincia di Verona. Il centro del paese si sviluppa tra pittoreschi vicoli, ma la parte più affascinante è la piazza di Lazise che si affaccia su un porticciolo.
Centro di Lazise, sul lago di Garda
Cigni che nuotano rilassati per il borgo storico di Lazise

Qui si arriva alla passeggiata del lungolago e la vista si apre su tutto il Garda, dalle montagne più a nord alle pianure più a sud. Noi vogliamo andare verso Bardolino e quindi verso nord. S'inizia costeggiando i begli edifici di Lazise, ai cui piani terra si trovano diversi bar e ristoranti. Si arriva a un altro pittoresco porticciolo.
Porticciolo a Lazise, sul lago di Garda
Porticciolo a Lazise
Lasciata Lazise alle spalle, la passeggiata diventa un comodo e ampio marciapiede con il lago di Garda a sinistra e tanto verde a destra. In mezzo agli alberi spunta ogni tanto una lussuosissima villa.
Lungolago a Lazise, sul Garda
Lungolago a Lazise, sul Garda

Dopo circa un chilometro, sulla destra si incontrano una serie di attrezzi da ginnastica e giochini simpatici: se la camminata in pianura tra Lazise e Bardolino risultasse troppo poco sportiva per voi, potete qui divertirvi a dimostrare tutto il vostro sfrenato atletismo.
Lungolago a Lazise, sul Garda
Sbarre e altri attrezzi consentono di allenarsi sul lungolago tra Lazise e Bardolino
La passeggiata lungolago continua piacevolmente, senza nulla di particolare da sottolineare se non la continua bella vista sul Garda. Circa a metà del percorso, si passano le belle case di Cisano, ma è quando si arriva in vista di Bardolino che si hanno i panorami più belli.
Bardolino, sul Garda Bardolino, sul Garda
La passeggiata lungolago e Bardolino
Bardolino è nota a enologi, ubriaconi e in generale a chi ama il vino per il rosso prodotto in zona (nelle colline attorno a questa zona del Garda ci sono tanti vigneti, ed è un piacere guidare nelle strade secondarie ammirando le bucoliche coltivazioni).

Arrivati al paese, dopo circa un'ora di cammino da Lazise, se ne possono ammirare le case antiche e il caratteristico porticciolo.
Porticciolo di Bardolino, lago di Garda Porticciolo di Bardolino, lago di Garda
Il porticciolo e il centro di Bardolino
Dopo Bardolino la passeggiata continua verso nord, fino al paese di Garda. Consiglio quantomento di superare il centro storico di Bardolino per ammirare anzitutto la bella villa in foto, che soprattutto in autunno assume un fascino particolare.
Villa a Bardolino e colori autunnali
Villa a Bardolino e colori autunnali
Il piccolo promontorio accanto a Bardolino permette d'apprezzare altri bei panorami autunnali sul lago di Garda.
Bardolino e colori autunnali
Bardolino e il lago di Garda in autunno
A questo punto, si può continuare verso nord e poi rientrare a Lazise con l'autobus, oppure percorrere l'itinerario dell'andata in senso opposto. In entrambi i casi, se affaticati dopo questa ardua camminata in piano a fianco di mamme col passeggino e anziani col bastone, ci si può andare a rilassare nel parco termale di Colà, a pochi minuti da Lazise. Questo ampio parco all'aperto, oltre a una bellissima vegetazione, offre anche un grande lago caldo (l'acqua è a 33 gradi) con all'interno pozze ancora più calde e cascate termali. Un buon posto, insomma, per rilassarsi dopo una giornata in giro!

Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy