Seguiteci su FB e Instagram! Dopo le notti insonni spese per creare il sito, ve ne saremo grati!

E se vi piacciono i libri di viaggio, leggete l'unica ed emozionante
GUIDA TURISTICA DEL PIANETA TERRA: UN'ESILARANTE AVVENTURA DALLA NAMIBIA ALLA LIGURIA

Seguiteci su FB e Instagram! Dopo le notti insonni spese per creare il sito, ve ne saremo grati!

E se vi piacciono i libri di viaggio, leggete l'unica ed emozionante
GUIDA TURISTICA DEL PIANETA TERRA: UN'ESILARANTE AVVENTURA DALLA NAMIBIA ALLA LIGURIA

Itinerari in Calabria

Cosa vedere, cosa fare e dove andare :)
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Cosa vedere in una gita in Calabria

La Calabria presenta lunghe coste meravigliose e degli splendidi paesi arroccati, mete pittoresche perfette per una settimana di vacanza o anche per escursioni più brevi. Ma cosa vedere e cosa fare in un viaggio in Calabria? Merita davvero una visita? Ecco le risposte.
Sul sito consigliamo intanto queste mete:
- Tropea e Capo Vaticano
- Scilla e la Costa Viola
- Capo Rizzuto e le sue spiagge
- L'Isola di Dino e l'Arcomagno
Per tutto il resto.. leggete sotto:)
I viaggiatori amanti della natura possono iniziare dai parchi del montuoso interno della Calabria. I parchi nazionali della Sila, dell'Aspromonte e del Pollino (condiviso con la Basilicata) sono mete perfette per una vacanza all'insegna del relax e delle passeggiate.

In gita in Calabria
Tropea
Sul mare, invece, la natura selvaggia dà il suo meglio lungo il promontorio di Capo Vaticano, che presenta paesaggi spettacolari e splendide spiagge, una destinazione perfetta sia per un po' di turismo balneare sia per una vacanza più attiva, con trekking e immersioni. Altre scogliere selvagge si trovano nella piccola Isola di Dino.

Restando sul mare, la località più famosa della Calabria è probabilmente Tropea, con le spiagge sotto la rocca. Dal Santuario di Santa Maria dell'Isola si può vedere bellissimo panorama.
Un'altra importante meta sul mare è Amantea (col paese vecchio da visitare e il paese nuovo con le spiagge, e da cui partono i traghetti per le Eolie). Da vedere anche Isola di Capo Rizzuto, con la splendida fortezza Aragonese sul mare.
Le mete storiche, artistiche e culturali in Calabria non mancano: del resto, era una parte fondamentale della Magna Grecia! Il parco archeologico di Scolacium unisce rovine greche e romane. A Reggio Calabria si possono ammirare i Bronzi di Riace, oltre alla cattedrale e al centro storico. Diversi paesi medievali, molto pittoreschi, sono da vedere, come Gerace e Stilo. Il borgo di Pentadattilo, incastonato in una montagna a cinque punte, è davvero unico.
La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Cosa fare in una gita in Calabria

Come scritto nel paragrafo sul "cosa vedere", la prima cosa da fare in Calabria è visitarne tutti i posti meravigliosi, alcuni dei quali sono anche dei paradisi per il trekking e per le attività di mare.
L'escursionismo nell'interno offre tante possibilità tra i parchi naturali e i picchi delle montagne già menzionati. Il Parco del Pollino è anche perfetto per il rafting e il torrentismo. Le tranquille strade della Calabria permettono di aggiungere alla propria vacanza esperienze come il cicloturismo, la mountain bike e persino l'equitazione.

In gita in Calabria
Papasidero
Le lunghe coste sono perfette per le attività di mare, in particolare per il kayak e lo stand up paddle, oltre che per lo snorkeling, come detto a proposito di Tropea e Capo Vaticano, della Costa Viola, dell'Isola di Dino e delle acque cristalline di Capo Rizzuto, dove abbondano anche le spiagge sabbiose dove rilassarsi.
Come tutte le regioni italiane, un viaggio in Calabria è anche un viaggio nell'enogastronomia. Prodotti come le acciughe e la 'nduja (la famosa salsiccia piccante calabrese) sono presenti in tante ricette. Le melanzane fritte, la pasta al forno e lo stoccafisso sono grandi classici di cui dovete assolutamente provare la versione calabrese. Il pesce spada con le cipolle di Tropea è memorabile.

Come viaggiare in Calabria

Quando andare e come muoversi in Calabria? Sicuramente, la prima idea è godersi le sue spiagge nella stagione estiva: le lunghe coste della Calabria permettono a ogni turista di trovare il proprio posto preferito.
Per fare questo, ovviamente, è comodo avere il proprio mezzo di trasporto. (Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link).
Per un'idea sui prezzi degli hotel in Calabria cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.
Non solo in estate, comunque, vale la pena viaggiare in Calabria: potete fare trekking e visitare città d'arte nelle mezze stagioni e persino praticare lo sci in inverno (in Aspromonte).
Buon viaggio e buone escursioni!

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy