Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Itinerari in Calabria

Cosa vedere, cosa fare e dove andare :)
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Cosa vedere in una gita in Calabria

La Calabria presenta lunghe coste meravigliose e degli splendidi paesi arroccati, mete pittoresche perfette per una settimana di vacanza o anche per escursioni più brevi. Ma cosa vedere e cosa fare in un viaggio in Calabria? Merita davvero una visita? Ecco le risposte.
I viaggiatori amanti della natura possono iniziare dai parchi del montuoso interno della Calabria. I parchi nazionali della Sila, dell'Aspromonte e del Pollino (condiviso con la Basilicata) sono mete perfette per una vacanza all'insegna del relax e delle passeggiate.

In gita in Calabria
Tropea
Sul mare, invece, la natura selvaggia dà il suo meglio lungo il promontorio di Capo Vaticano, che presenta paesaggi spettacolari e splendide spiagge, una destinazione perfetta sia per un po' di turismo balneare sia per una vacanza più attiva, con trekking e immersioni. Altre scogliere selvagge si trovano nella piccola Isola di Dino.

Restando sul mare, la località più famosa della Calabria è probabilmente Tropea, con le spiagge sotto la rocca. Dal Santuario di Santa Maria dell'Isola si può vedere bellissimo panorama.
Un'altra importante meta sul mare è Amantea (col paese vecchio da visitare e il paese nuovo con le spiagge, e da cui partono i traghetti per le Eolie). Da vedere anche Isola di Capo Rizzuto, con la splendida fortezza Aragonese sul mare.
Le mete storiche, artistiche e culturali in Calabria non mancano: del resto, era una parte fondamentale della Magna Grecia! Il parco archeologico di Scolacium unisce rovine greche e romane. A Reggio Calabria si possono ammirare i Bronzi di Riace, oltre alla cattedrale e al centro storico. Diversi paesi medievali, molto pittoreschi, sono da vedere, come Gerace e Stilo. Il borgo di Pentadattilo, incastonato in una montagna a cinque punte, è davvero unico.

Cosa fare in una gita in Calabria

Come scritto nel paragrafo sul "cosa vedere", la prima cosa da fare in Calabria è visitarne tutti i posti meravigliosi, alcuni dei quali sono anche dei paradisi per il trekking e per le attività di mare.
L'escursionismo nell'interno offre tante possibilità tra i parchi naturali e i picchi delle montagne già menzionati. Il Parco del Pollino è anche perfetto per il rafting e il torrentismo. Le tranquille strade della Calabria permettono di aggiungere alla propria vacanza esperienze come il cicloturismo, la mountain bike e persino l'equitazione.

In gita in Calabria
Papasidero
Le lunghe coste sono perfette per le attività di mare, in particolare per il kayak e lo stand up paddle, oltre che per lo snorkeling.
Come tutte le regioni italiane, un viaggio in Calabria è anche un viaggio nell'enogastronomia. Prodotti come le acciughe e la 'nduja (la famosa salsiccia piccante calabrese) sono presenti in tante ricette. Le melanzane fritte, la pasta al forno e lo stoccafisso sono grandi classici di cui dovete assolutamente provare la versione calabrese.

Come viaggiare in Calabria

Quando andare e come muoversi in Calabria? Sicuramente, la prima idea è godersi le sue spiagge nella stagione estiva: le lunghe coste della Calabria permettono a ogni turista di trovare il proprio posto preferito.
Per fare questo, ovviamente, è comodo avere il proprio mezzo di trasporto. (Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link).
Per un'idea sui prezzi degli hotel in Calabria cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.
Non solo in estate, comunque, vale la pena viaggiare in Calabria: potete fare trekking e visitare città d'arte nelle mezze stagioni e persino praticare lo sci in inverno (in Aspromonte).
Buon viaggio e buone escursioni!

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy