Seguiteci su Facebook! Dopo le notti insonni spese per creare il sito, ve ne saremo grati!

E se vi piacciono i libri di viaggio, leggete l'unica ed emozionante
GUIDA TURISTICA DEL PIANETA TERRA: UN'ESILARANTE AVVENTURA DALLA NAMIBIA ALLA LIGURIA
La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Seguiteci su Facebook! Dopo le notti insonni spese per creare il sito, ve ne saremo grati!

E se vi piacciono i libri di viaggio, leggete l'unica ed emozionante
GUIDA TURISTICA DEL PIANETA TERRA: UN'ESILARANTE AVVENTURA DALLA NAMIBIA ALLA LIGURIA

La Palma

Un'isola piccola e ricchissima di mete
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In viaggio a La Palma

La Palma nel 2021 è diventata famosa per l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja, che ha purtroppo distrutto una parte dell'isola e costretto all'evacuazione migliaia di persone; il resto di questa piccola meraviglia delle Canarie però è aperto ai viaggi, ed è davvero meraviglioso. Non solo, anche l'eruzione del Cumbre Vieja ha fornito uno spettacolo unico.

Eruzione Cumbre Vieja, La Palma
L'eruzione del Cumbre Vieja
La Palma non è certo grande, ma ha un'incredibile varietà di destinazioni turistiche uniche. Per ammirarle tutto consiglio un'auto a noleggio, che potete cercare e prenotare a questo link e che potete anche portare da Tenerife sul traghetto.

Sicuramente La Palma merita almeno tre giorni di viaggio, ma in tempi d'eruzione si può anche accorciare la vacanza per evitare di respirare troppa cenere. All'interno del vostro itinerario dovete inserire sicuramente Santa Cruz de La Palma, il picco el Roque de los Muchachos, i trekking del parco della Caldera de Taburiente, il paese di Candelaria, le spiagge e le piscine naturali.
L'osservatorio di La Palma
L'osservatorio di La Palma sul monte di Los Muchachos
Il clima a La Palma è ovviamente quello tipico delle Canarie, ma le nuvole fanno i loro strani giri sotto gli alisei e il risultato è che su quest'isola abbondano i boschi di conifere e che sulla Roque de Los Muchachos, a 2400 metri di quota, non ci sono praticamente mai nuvole, tanto da rendere questo posto il paradiso delle stellate.
Santa Cruz de La Palma
Santa Cruz de la Palma

Cosa vedere a La Palma

Santa Cruz de la Palma è il pittoresco capoluogo, dove arrivano aerei e traghetti dalle altre isole delle Canarie, in particolare da Tenerife e da La Gomera. Il centro storico di Santa Cruz vale il viaggio, con le case colorate, i terrazzi fioriti e una vivacità inaspettata in un'isola così "isolata".
La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno
Come detto, ammirare l'eruzione del Cumbre Vieja dalla parrocchia Sagrada Familla di Los Llanos è uno spettacolo unico e impressionante.

Eruzione Cumbre Vieja, La Palma
L'eruzione del Cumbre Vieja
Gli itinerari di trekking del parco della Caldera de Taburiente erano chiusi per l'eruzione del Cumbre Vieja, nel 2021, ma si poteva arrivare in auto al Mirador de la Cumbrecita, da cui si possono apprezzare le imponenti pareti dell'ex vulcano Taburiente e le foreste di conifere. Il paesaggio dal Mirador de la Cumbrecita è quindi un mix tra un paesaggio alpino e un vulcanico panorama delle Canarie. Per arrivare al Mirador de la Cumbrecita bisogna prenotare un permesso online.
Candelaria, La Palma
La strada per Candelaria
Candelaria è invece un paesino sul mare scavato all'interno della scogliera occidentale di La Palma. Il paesaggio, qui, è davvero spettacolare: per arrivarci, bisogna percorrere mille tornanti scendendo fino all'oceano, dove si apre una gigantesca caverna.

Qui a Candelaria ci sono alcune casette davvero pittoresche, e si può fare comodamente il bagno, perché l'acqua è calma (e la temperatura dell'oceano tra agosto e novembre non è affatto male).
Candelaria, La Palma
Candelaria
Per arrivare alla Roque de Los Muchachos bisogna percorrere una lunga strada in salita, in mezzo a splendidi boschi di conifere. La vista, da quassù, è una delle più spettacolari di tutte le Canarie, e vale la vacanza a La Palma. Los Muchachos è uno dei posto migliori al mondo per ammirare le stelle, e infatti qui c'è l'osservatorio con una lunga sfilza di telescopi.
Roque de Los Muchachos, La Palma Roque de Los Muchachos, La Palma
Roque de Los Muchachos
Da Los Muchachos si possono poi ammirare le pareti de la Caldera de Taburiente e le nuvole sottostanti, oltre che l'infinita distesa dell'Oceano Atlantico.
In un itinerario di viaggio a La Palma si possono poi aggiungere dei bei bagni alle spiagge di Los Cancajos e nelle piscine naturali di Barlovento.
Per concludere, devo dire che La Palma è forse la mia isola preferita delle Canarie, per quanto sia piccola e poco turistica: insomma, non trascuratela nella vostra vacanza, soprattutto se il vostro viaggio passa da Tenerife, che è molto ben collegata con La Palma.

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy