La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Perù

Informazioni per un itinerario di viaggio dalle Ande all'Oceano
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

VACANZE IN PERU

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per un viaggio in Perù, un paese del Sud America ricco di bellezze naturali e culturali a partire dalle rovine Inca e dal celeberrimo Machu Picchu. Iniziate da qui per organizzare la vostra vacanza.
In particolare, se un viaggio in Perù è nella vostra lista dei desideri, questa pagine offre le prime risposte alle domande: quale itinerario di viaggio in Perù è adatto a me? Dove reperire informazioni per questa vacanza? Il Perù è un paese sicuro, costoso, ospitale? Quando andare e con che mezzi? Ma soprattutto... perché andare in Perù?

Mappa del viaggio in Perù : itinerari e destinazioni per la vacanza

ITINERARI DI VIAGGIO IN PERU

Anzitutto, parto con qualche mio brevissimo consiglio. Sotto, i link a tutta una serie di informazioni utili per organizzare un viaggio in Perù nel periodo e con le modalità migliori.
Un viaggio in Perù offre una gran quantità di luoghi bellissimi da visitare. Il più famoso è il Machu Picchu, le ben note rovine Inca spettacolarmente posizionate su un picco andino, al culmine del sentiero Inca.
Ma ci sono anche migliaia di chilometri di costa sull'Oceano Pacifico, da esplorare o per fare surf, ad esempio a Mancora.
Lima, la capitale, si è ammodernata ma è sempre interessante e numerosi sono i villaggi caratteristici, come Ayacucho di cui esplorerei senz'altro anche i dintorni.
Per il trekking, oltre che i dintorni di Cuzco, mi dirigerei nel nord del Perù, a Huaraz, dove ammirare montagne altissime e laghi glaciali. Ci sono però anche paesaggi più tranquilli, con colline verdeggianti.
Nel sud, potrei magari saltare le linee di Nazca ma andrei sicuramente al lago Titicaca, il più alto al mondo, e poi magari mi sposterei verso la Bolivia per nuove avventure.
Per scendere nei dettagli nelle destinazioni in Perù:
Machu Picchu: Questo sito archeologico situato sulle Ande peruviane è un'icona del paese. Si tratta di una città antica degli Inca, nascosta tra le montagne e circondata da un paesaggio spettacolare.
Cusco: Cusco era la capitale dell'Impero Inca ed è una città che offre molti tesori architettonici e culturali. Qui si possono visitare le antiche rovine Inca, le chiese coloniali e i mercati locali.
Lima: La capitale del Perù offre una combinazione unica di storia e modernità. Tra i luoghi da visitare a Lima ci sono il centro storico, la Cattedrale di Lima e il Parque del Amor.
Lago Titicaca: Questo lago situato tra il Perù e la Bolivia è il lago navigabile più alto del mondo. Qui si possono visitare le isole galleggianti degli Uros e le isole di Taquile e Amantani.
Arequipa: Conosciuta come la "città bianca" per il suo centro storico in pietra vulcanica bianca, Arequipa è una città coloniale con molte chiese e monasteri da visitare.
Nazca: La cittadina di Nazca è famosa per le misteriose linee di Nazca, enormi figure disegnate sul terreno tra le Ande e il deserto costiero.
Valle Sagrada degli Inca: è una zona situata vicino a Cusco che offre molti siti archeologici e bellezze naturali. Qui si possono visitare le antiche rovine di Pisac, Ollantaytambo e Chinchero, nonché il mercato locale di Pisac.
Paracas: Questa regione costiera è famosa per il Parco Nazionale di Paracas, che ospita un'importante riserva naturale e la Penisola di Paracas, una zona di deserto che si estende lungo la costa.
Colca Canyon: Questo canyon situato nell'altopiano andino offre paesaggi spettacolari e la possibilità di avvistare il rarissimo condor andino.
Manu National Park: Questo parco nazionale è situato nella giungla peruviana e offre una grande varietà di flora e fauna. Qui si possono vedere scimmie, giaguari, puma e molte altre specie animali.
Per organizzare una vacanza, leggete tutte le informazioni qui sotto!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Una splendida meta per un viaggio in Perù
Una splendida meta per un viaggio in Perù

VIAGGIARE IN PERU: INFORMAZIONI UTILI

Quando andare, dove andare, come muoversi in Perù?
Il Perù ha un clima vario a seconda delle zone del paese. Tuttavia, in generale, la stagione migliore per visitare il paese va da maggio a settembre, quando il clima è secco e mite. In questo periodo l'affluenza turistica è maggiore e quindi i prezzi possono essere più elevati.
Da giugno a agosto, in particolare, si ha la stagione secca, ideale per visitare le Ande, il Machu Picchu e altre attrazioni turistiche.
Tuttavia, è importante tenere presente che, a seconda della zona che si vuole visitare, ci possono essere alcune differenze climatiche. Ad esempio, la regione costiera del Perù ha un clima secco tutto l'anno, mentre le regioni della giungla amazzonica e delle Ande possono avere una maggior quantità di precipitazioni durante il resto dell'anno.
Quindi, se si desidera visitare le Ande, il Machu Picchu e le zone montuose del Perù, la stagione secca tra giugno e agosto può essere la migliore. Se invece si vuole visitare la regione costiera, si può considerare di visitare il paese in un altro periodo dell'anno.
Per spostarsi in Perù, ecco le opzioni:
Aereo: se si vuole coprire lunghe distanze in poco tempo, l'aereo è la soluzione migliore. Il Perù ha diverse compagnie aeree che offrono voli nazionali, collegando le principali città del paese.
Autobus: gli autobus sono il mezzo di trasporto più utilizzato in Perù, in quanto sono economici e coprono quasi tutte le destinazioni. Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono diverse categorie di servizio, dalla più economica alla più confortevole.
Treno: ci sono diverse linee ferroviarie in Perù, ma la più famosa è quella che collega Cusco e Machu Picchu. La Ferrovia Machu Picchu è un'esperienza unica che offre spettacolari paesaggi lungo il tragitto.
Noleggio auto: noleggiare un'auto in Perù è possibile, ma non è consigliabile se non si è abituati a guidare in paesi con un traffico caotico e strade spesso strette e senza segnaletica.
Taxi: i taxi sono ampiamente disponibili in tutte le città peruviane e rappresentano una comoda opzione per spostarsi all'interno delle città stesse. È importante scegliere solo taxi autorizzati, riconoscibili dal cartellino di identificazione posto sul parabrezza.
Mototaxi: il mototaxi è un mezzo di trasporto comune nelle zone rurali del Perù, ma non è consigliabile per spostamenti lunghi o in città trafficate.
Bici: se si desidera esplorare le zone rurali del Perù, la bicicletta può rappresentare una soluzione divertente e sostenibile. Ci sono diverse agenzie che offrono tour in bicicletta in diverse regioni del paese.
Queste sono le risorse più utili per organizzare la vacanza:
La pagina Lonely Planet che parla di Perù è un po' dispersiva ma ricca di informazioni sui viaggi in Perù. In particolare, è importantissima la sezione "Quando andare e clima", per viaggiare nel periodo giusto. Non mi fiderei troppo, invece, delle attrazioni suggerite, che non è ben chiaro come siano selezionate.
Il sito delle Rough Guides è secondo me più utile, poiché suggerisce chiaramente diversi itinerari di viaggio, oltre alle destinazioni più belle in Perù e consigli sul clima e costi. Purtroppo, però, è solo in inglese.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Per un'idea sui prezzi degli hotel in Peru cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.



Ma vale la pena viaggiare in Perù? Ecco alcune foto.
Quali sono i pericoli in Perù? La risposta (tipicamente esageratamente drammatica, ma siate sempre prudenti) è qui: Viaggiaresicuri Perù. Inoltre, vi troverete info su documenti di viaggio, sanità ecc.
Wikitravel Perù è utile per leggere le informazioni direttamente dai viaggiatori, quelle terra terra, di vita vissuta (se poi navigate alla pagina di Wikitravel su Perù in inglese trovate molte più informazioni, a volte anche più complete delle solite guide di viaggio).

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Facebook like Wild Trips


(Immagini tratte da Wikimedia Perù e Wikitravel Perù.)

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy