Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Da Moneglia al Monte Incisa

Un panoramico sentiero tra mare e monti
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Moneglia è un piacevole borgo sul Mar Ligure, con una lunga spiaggia sabbiosa e degli spettacolari promontori attorno; il sentiero che sale al Monte Incisa offre bellissimi panorami e fornisce una piacevole deviazione rispetto all'itinerario sul mare Riva Trigoso - Moneglia - Deiva descritto a questo link.
La partenza dalla spiaggia di Moneglia è difficile perché non si ha alcuna voglia di lasciare la sabbia...

Spiaggia di Moneglia
Spiaggia di Moneglia
Quando ci si decide a salire verso la frazione di Lemeglio, i panorami fanno subito capire che la fatica vale la pena. La primissima parte del percorso si svolge tra una viuzza pedonale in salita e una strada non trafficata che sale tra le ville di Moneglia.
Tra Moneglia e Lemeglio
Camminando tra Moneglia e Lemeglio
Lemglio è un piccolo borgo che offre bei panorami, ma anche una chiesetta pittoresca. Si trova a circa 150 metri sul livello del mare e per raggiungerlo a piedi da Moneglia s'impiega una quarantina di minuti.
La piccola Chiesa di Lemeglio
La piccola Chiesa di Lemeglio
Una volta arrivati a Lemeglio, si seguono le indicazioni per il Monte Crocetta e il Monte Incisa, camminando lungo una stretta strada sterrata tra campi e uliveti che poi diventa presto un bel sentiero nel bosco.
Tra Lemeglio e il Monte Incisa
La stradina che subito sopra Lemeglio sale verso il Monte Incisa

Si seguono quindi i cartelli per il Monte Incisa che portano in un fitto bosco. Si arriva presto a un bivio dove un cartello bianco indica Deiva a destra. Il sentiero più breve per il Monte Incisa invece prosegue dritto, ma, prima di imboccarlo, vale la pena dirigersi verso Deiva perché in un centinaio di metri si arriva a uno spettacolare punto panoramico su Lemeglio e Moneglia.
Moneglia, Lemeglio e il Mar Ligure
Panorama su Moneglia, Lemeglio e il Mar Ligure
Da qui, si può tornare sui propri passi e prendere il sentiero verso il Monte Incisa, oppure proseguire verso Deiva e poi svoltare presto a sinistra in corrispondenza del Monte Crocetta: in tal caso, ci si ricongiunge più avanti all'itinerario diretto per il Monte Incisa.
Mar Ligure e Alpi Marittime
Vista top sul Mar Ligure e Alpi Marittime
In entrambi i casi, si sale nel bosco senza poter godere di particolari viste finché la vegetazione non diventa prevalentemente composta da macchia mediterranea. Allora, sopra i cespugli, si possono ammirare viste sublimi.
Moneglia dal sentiero per il monte Incisa Moneglia dal sentiero per il monte Incisa
Panoramiche viste sul sentiero, su Moneglia, sul mare e sulle Alpi innevate

Si arriva così a una rustica panchina in legno che è il posto perfetto per un pranzo panoramico. Da qui si prosegue in falsopiano fino al Monte Incisa, a quota 514 metri, raggiungibile in due ore - due ore e mezza di cammino da Moneglia.
Il sentiero per il monte Incisa
Il sentiero in prossimità del Monte Incisa, con una bella vista sui colli dell'interno
Appena superato il monte, si arrivo a un bivio, anzi, un quadrivio, con le indicazioni per proseguire. Chi ha energia da vendere può andare fino al Monte San Nicolao, distante due ore e assai panoramico. Noi invece volevamo tornare verso Moneglia e, anziché ripercorrere al contrario il medesimo itinerario, abbiamo deciso di scendere verso Comeglio (frazione alla spalle di Moneglia, questa zona è il paradiso per gli amanti della "gl").
Il borghetto di Littorno vicino a Moneglia
Il borghetto di Littorno vicino a Moneglia
Questo tratto di sentiero è un po' meno panoramico, ma permette di passare prima per il borghetto di Comeglio e poi, svoltando da qui su una stradina di campagna poco trafficata, per le poche case di Littorno.
La bucolica conclusione del sentiero avviene lungo un ruscello che riporta a Moneglia e quindi al mare.
Sentiero sul ruscello a Moneglia
L'arrivo del sentiero a Moneglia
L'itinerario Moneglia - Monte Incisa è uno dei tanti sentieri tra Genova e la Toscana, tutti percorsi e tutti descritti a questa pagina sul trekking in Liguria ed è facilmente collegabile con il percorso Riva Trigoso - Moneglia - Deiva descritto a questo link e il tratto successivo di trekking tra Deiva e Framura.

Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy