La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Colombia

Informazioni per un itinerario di viaggio stupefacente
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

VACANZE IN COLOMBIA

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per un viaggio in Colombia, un paese che dalle spiagge ai vulcani innevati è di una bellezza stupefacente nonostante il traffico di stupefacenti. Iniziate da qui per organizzare la vostra vacanza.
In particolare, se un viaggio in Colombia è nella vostra lista dei desideri, questa pagine offre le prime risposte alle domande: quale itinerario di viaggio in Colombia è adatto a me? Dove reperire informazioni per questa vacanza? La Colombia è un paese sicuro, costoso, ospitale? Quando andare e con che mezzi? Ma soprattutto... perché andare in Colombia? Credetemi: vi sorprenderà!

Mappa del viaggio in Colombia : itinerari e destinazioni per la vacanza

ITINERARI DI VIAGGIO IN COLOMBIA

Anzitutto, parto con qualche mio brevissimo consiglio. Sotto, i link a tutta una serie di informazioni utili per organizzare un viaggio in Colombia nel periodo e con le modalità migliori.
Un viaggio in Colombia potrebbe essere forse considerato un azzardo, ma in realtà è possibile visitare questo paese con un buon margine di sicurezza, essendo la situazione notevolmente migliorata negli ultimi anni.
Partirei anzitutto da Cartagena, per poi visitare le spiagge della costa caraibica e il Parque Nacional Tayrona.
Nell'interno eviterei le grandi città e mi concentrerei su quei paesi caratteristici e vivaci, magari alla caccia di qualche interessante manifestazione tipica. A dire il vero, se non ci fossero ancora problemi di sicurezza in alcuni posti, vorrei girare la Colombia in lungo e in largo, in modo indipendente e libero, in auto a nolo o in bus all'avventura. Ci sono da vedere giungle e deserti, la costa su due Oceani, montagne e vulcani innevati.
Se mi venisse voglia di snorkeling raggiungerei l'isola caraibica di Providencia, mentre se volessi trekking e avventure nell'interno della Colombia andrei verso la città di San Gil e ai piedi delle Ande.
Ecco quindi una lista in dettaglio delle destinazioni turistiche principali della Colombia:
Cartagena delle Indie: Una delle città più affascinanti della Colombia, con una architettura coloniale spagnola ben conservata e una lunga storia culturale.
Bogotà: La capitale della Colombia, con il suo quartiere storico La Candelaria, il Museo dell'Oro, e il Cerro Monserrate.
La Ciudad Perdida: Una città antica risalente a oltre 1.000 anni fa, nascosta nella giungla della Sierra Nevada de Santa Marta, nel nord della Colombia.
La Cattedrale di sale di Zipaquirá: Una cattedrale sotterranea costruita all'interno di una miniera di sale, vicino a Bogotà.
Il Parco Nazionale Tayrona: Una delle riserve naturali più belle della Colombia, con spiagge di sabbia bianca, foreste tropicali e montagne.
Il Parco Nazionale Los Nevados: Un parco nazionale che offre un'esperienza unica per gli amanti della montagna, con vulcani attivi, laghi, fiumi e panorami spettacolari.
Medellín: Una città moderna e vibrante, con un'ampia varietà di attività culturali e di svago.
La Valle de Cocora: Una delle valli più pittoresche della Colombia, nota per le sue palme da cera, le più alte del mondo.
La città di Cali: Conosciuta come la capitale della salsa, Cali offre una grande scena musicale, ristoranti e musei.
Il fiume Caño Cristales: Conosciuto come il fiume dell'arcobaleno, è famoso per la sua flora colorata e i suoi scogli rocciosi.
Leggete tutte le informazioni qui sotto per organizzare la vostra vacanza in Colombia!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Una splendida meta per un viaggio in Colombia
Una splendida meta per un viaggio in Colombia

VIAGGIARE IN COLOMBIA: INFORMAZIONI UTILI

Quando andare, dove andare, come muoversi in Colombia?
La stagione secca in Colombia va da dicembre a marzo e da luglio ad agosto, ed è quindi un momento ideale per visitare il paese. In questo periodo l'affluenza turistica è alta e le temperature sono miti, ma le tariffe degli alloggi possono essere più elevate.
La stagione delle piogge va da aprile a giugno e da settembre a novembre, ma anche in questo periodo la Colombia può essere visitata. Le piogge possono essere frequenti e intense, ma la vegetazione è lussureggiante e gli scenari sono mozzafiato. Inoltre, i prezzi degli alloggi e delle attività sono generalmente più bassi in questo periodo dell'anno.
In generale, il clima varia notevolmente a seconda della regione della Colombia che si vuole visitare, quindi è importante fare una ricerca approfondita prima di decidere quando andare. Tuttavia, in generale, la Colombia è una destinazione turistica affascinante e accogliente tutto l'anno.
Queste sono le risorse più utili per organizzare la vacanza:
La pagina Lonely Planet che parla di Colombia è un po' dispersiva ma ricca di informazioni sui viaggi in Colombia. In particolare, è importantissima la sezione "Quando andare e clima", per viaggiare nel periodo giusto. Non mi fiderei troppo, invece, delle attrazioni suggerite, che non è ben chiaro come siano selezionate.
Il sito delle Rough Guides è secondo me più utile, poiché suggerisce chiaramente diversi itinerari di viaggio, oltre alle destinazioni più belle in Colombia e consigli sul clima e costi. Purtroppo, però, è solo in inglese.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
In Colombia ci sono diverse opzioni per spostarsi all'interno del paese:
Aereo: La Colombia ha un'ampia rete di aeroporti, quindi volare da una città all'altra è un'opzione comoda e veloce, specialmente se si vuole coprire grandi distanze.
Autobus: I bus sono il mezzo di trasporto più comune in Colombia. Ci sono diverse compagnie che offrono autobus con diverse classi di servizio. Questo è un'opzione economica per spostarsi tra le città.
Noleggio auto: Noleggiare un'auto può essere un'opzione comoda per esplorare le diverse regioni del paese. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla sicurezza e alle condizioni stradali, soprattutto in alcune zone rurali.
Treni: In Colombia ci sono alcune opzioni di treni turistici, come il Tren de la Sabana, che parte da Bogotà e arriva a Zipaquirá.
Navigazione fluviale: In alcune regioni della Colombia, come l'Amazzonia, l'Orinoco e il Magdalena, ci sono barche che navigano sui fiumi e offrono un modo unico per esplorare la regione.
In generale, spostarsi in Colombia è abbastanza facile e ci sono diverse opzioni per tutti i budget e i gusti. Tuttavia, è importante tenere presente che alcune zone del paese possono essere pericolose, quindi è importante fare attenzione e seguire le precauzioni di sicurezza.
Per un'idea sui prezzi degli hotel in Colombia cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.



Ma vale la pena viaggiare in Colombia? Ecco alcune foto.
Quali sono i pericoli in Colombia? La risposta (tipicamente esageratamente drammatica, ma siate sempre prudenti) è qui: Viaggiaresicuri Colombia. Inoltre, vi troverete info su documenti di viaggio, sanità ecc.
Wikitravel Colombia è utile per leggere le informazioni direttamente dai viaggiatori, quelle terra terra, di vita vissuta (se poi navigate alla pagina di Wikitravel su Colombia in inglese trovate molte più informazioni, a volte anche più complete delle solite guide di viaggio).

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Facebook like Wild Trips


(Immagini tratte da Wikimedia Colombia e Wikitravel Colombia.)

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy