Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Trekking da Zoagli a Rapallo

...e poi San Michele di Pagana e Santa Margherita
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Da Zoagli si può camminare verso Chiavari o verso Rapallo, o anche percorrere l'itinerario dei Cinque Campanili. Lungo tutti i sentieri s'incontrano uliveti, boschi, chiesette e ville, ammirando intanto fantastici panorami sul mare. In questa pagina parliamo della splendida gita da Zoagli a Rapallo e Santa Margherita Ligure (mentre il trekking da Chiavari a Zoagli è descritto qui).
Partendo dalla piazza di Zoagli, ci si può incamminare lungo la stradina in salita sulla destra (guardando il mare).

Piazza di Zoagli e sentiero per Rapallo
Piazza di Zoagli e partenza del Sentiero Liguria per Rapallo
Da qui si arriva in fretta all'Aurelia, che si può attraversare in corrispondenza di Via Scoglio. Questa è solo una delle possibilità per andare a Rapallo, perché in alternativa si può procedere a piedi per un certo tratto lungo l'Aurelia e prendere poi un'altra salita per San Pantaleo... o si può salire invece prima, verso Semorile, e camminare lungo l'itinerario dei Cinque Campanili. Torniamo però a Via Scoglio, che è il percorso prescelto in questo caso, perché evita le strade.
Panorama di Zoagli
Panorama di Zoagli

Via Scoglio non è proprio una via, ma una scalinata che sale tra muri a secco, uliveti e villette. In certi punti si aprono bei panorami su Zoagli. Si continua a salire fino ad alcune casette diroccate, di cui una è un antico rudere di chiesetta. Da qui si può procedere a piedi verso sinistra, su un sentiero in parte lastricato, in direzione San Pantaleo.
Sentiero tra Zoagli e San Pantaleo
Sentiero tra Zoagli e San Pantaleo
San Pantaleo è a circa 200 metri sul livello del mare e dalla sua chiesa pittoresca si può ammirare un bel panorama. Da qui, seguendo una strada carrabile (ma quasi per niente trafficata), si può camminare verso Sant'Ambrogio.
Chiesa di San Pantaleo Chiesa di San Pantaleo
La Chiesa di San Pantaleo, sopra Zoagli
Da Sant'Ambrogio si può godere invece di uno dei panorami più belli sul golfo di Rapallo e il promontorio di Portofino.

Panorama su Rapallo Chiesa di Sant'Ambrogio
La Chiesa di Sant'Ambrogio e il panorama su Rapallo
Dalla chiesa di Sant'Ambrogio scende una scalinata che poi gira a destra, verso Rapallo, dove si arriva abbastanza in fretta. Il tempo di percorrenza da Zoagli a Rapallo a piedi è in tutto di circa due ore più le pause, anche se ovviamente dipende dal passo.
Sentiero tra Sant'Ambrogio e Rapallo
Sentiero tra Sant'Ambrogio e Rapallo
Arrivati a Rapallo, si può continuare l'itinerario verso San Michele di Pagana e Santa Margherita Ligure (sono altri 4 km, meno di un'ora). Questo tratto di camminata è meno naturalistico, perché passa per larghi tratti in città e lungo la strada, ma permette di ammirare alcuni meravigliosi scorci.
Passeggiata a mare di Rapallo
Rapallo con la passeggiata a mare e, alle spalle, la collina da cui scende il sentiero da Zoagli
Una volta percorsa la passeggiata a mare di Rapallo, si segue la strada asfaltata per Santa Margherita e si arriva presto ad ammirare il meraviglioso paesino di San Michele di Pagana.
San Michele di Pagana
San Michele di Pagana

Si cammina lungo le tipiche case ligure di San Michele. Da qui, una breve ma bellissima passeggiata a mare sugli scogli permetteva di percorrere il periplo del capo che separa San Michele di Pagana dalla spiaggia di Prelo; purtroppo, questo itinerario ora è interrotto perché questo sentiero lastricato sugli scogli è stato distrutto dalla mareggiata dell'ottobre 2018. Per arrivare a Prelo si sale quindi sulla strada principale, e, arrivati alla Chiesa di San Michele di Pagana, si scende una scaletta fino alla spiaggia.
Spiaggia di Prelo, San Michele di Pagana
Spiaggia di Prelo, San Michele di Pagana
Per ritornare all'itinerario a piedi da Rapallo e Santa Margherita bisogna riprendere la strada principale e camminare così sul marciapiede (sempre presente) fino alla bella e chic Santa Margherita... da cui partono poi i sentieri per il promontorio di Portofino.
Porticciolo di Santa Margherita Ligure
Porticciolo di Santa Margherita Ligure
Qua si conclude l'itinerario escursionistico Zoagli - Rapallo - Santa Margherita. Come si vede dalla cartina, ci sono molti altri trekking interessanti in zona.
Cartina dei sentieri sul mare tra Chiavari e Portofino
Questa cartina di Google Maps può aiutare a localizzare il sentiero:) Cliccandoci, accedete all'album con mappe e foto
Questo itinerario è uno dei tanti sentieri tra Genova e la Toscana, tutti percorsi e tutti descritti a questa pagina sul trekking in Liguria. Per percorrere l'intera Riviera da ovest a est, la tappa precedente è quella dei trekking a Portofino, tra Camogli e Santa Margherita, mentre l'itinerario successivo porta da Zoagli a Chiavari.
Buona gita!
Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy