Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Da Riomaggiore a Portovenere...

...passando per Monesteroli! Un giorno di trekking sul mare delle Cinque Terre
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Scegliere il sentiero più bello al mondo è praticamente impossibile. Se si parla di itinerari escursionistici che possono essere svolti in una giornata, però, la camminata da Riomaggiore a Portovenere passando per Monesteroli ha davvero tutto per essere al top della lista.

Riomaggiore e la costa delle Cinque Terre, Liguria
Riomaggiore e la costa delle Cinque Terre
La partenza dalle Cinque Terre, i panorami sulla costa ligure, i vigneti e i pini marittimi, magari un tuffo in mare... leggete, guardate le foto, ancora meglio provate il sentiero, e decidete poi se non possa davvero essere questa la passeggiata più bella del pianeta!
Sentiero sopra Riomaggiore, Liguria
Lungo il sentiero sopra Riomaggiore
Il sentiero può essere percorso tutto l'anno, ma nelle giornate più calde d'estate risulta esageramente faticoso. L'itinerario Riomaggiore - Portovenere è abbastanza battuto, anche se non come le Cinque Terre, ma la deviazione a Monesteroli che proponiamo permette di scoprire dei posti molto poco frequentati e ancora più spettacolari, nonché la scalinata sul mare più affascinante al mondo (eh eh insisto... :)).
Sentiero Riomaggiore Monesteroli Portovenere coi cani
Il sentiero tra Riomaggiore e Portovenere passando da Monesteroli piace anche ai cani
Questo è un trekking di una giornata, ma una giornata bella piena, perché tra i vari sali e scendi il dislivello complessivo è di circa 1000 metri. Prendetevi quindi almeno 8 ore, comprensive ovviamente di varie pause per pranzo, snack, foto, relax e magari un tuffo nelle acque limpidissime di Monesteroli.
Tra Riomaggiore e Portovenere, Liguria
Vista sul tratto di costa tra Riomaggiore e Portovenere
La camminata inizia da Riomaggiore, la più orientale delle Cinque Terre. Da qui partono numerosi sentieri, a noi interessa il 593v che sale verso la Madonna di Montenero.
Inerpicandosi velocemente lungo sentieri e "creuze" (le tipiche viuzze liguri che salgono tra le terrazze coltivate), si arriva al santuario (342 metri slm) dopo circa un'ora.
Madonna di Montenero sopra Riomaggiore, Liguria
La Madonna di Montenero, il panoramico santuario sopra Riomaggiore
L'edificio sorge in un punto straordinariamente panoramico e la vista spazia dalle Cinque Terre a Palmaria e Tino, le isole davanti a Portovenere. Qua si può iniziare ad avere il sospetto che si tratti davvero del sentiero più bello al mondo, ma insomma, ci sono altri posti così. Il trekking, però, è ancora lungo...
Panorama dalla Madonna di Montenero sopra Riomaggiore, Liguria
Panorama verso est dal santuario della Madonna di Montenero
Dal santuario di Montenero la salita continua molto meno ripida, attraversa alcuni tratti di bosco e poi ripropone viste spettacolari sulla costa ligure. La meta successiva è il colle del Telegrafo, a 513 metri di quota: da qui, non si sale più.
Un comodissimo sentiero (con tanto di attrezzi tipo sbarre e anelli per rendere ancora più ginnica la giornata) va dal Telegrafo a Sant'Antonio (AV5T, Alta Via delle 5 Terre). Arrivati al Valico di Sant'Antonio, l'itinerario per Portovenere continua in quota, ma noi proponiamo di scendere a Casotti e Fossola, da dove poi si camminerà verso Monesteroli. Si abbandona dunque il sentiero AV5T e si prende il 534.
Sentiero verso Monesteroli, Liguria
Scendendo da Sant'Antonio a Monesteroli, lungo una creuza si attraversa il paese di Casotti
La discesa avviene prima nel bosco, finché si apre nuovamente la vista sul mare, e che vista! Il sentiero attraversa terrazzamenti coltivati a vigneto. Le foglie, d'autunno, assumono un meraviglioso colore giallo che si staglia contro il blu del mare.
Fossola, sentiero verso Monesteroli, Liguria
Il sentiero proposto passa per il paese di Fossola, più panoramico rispetto al tradizionale itinerario Riomaggiore - Portovenere
Fossola, sentiero verso Monesteroli, Liguria
La Chiesetta di Fossola
Fossola, sentiero verso Monesteroli, Liguria
I vigneti e Monesteroli sullo sfondo
Poco dopo avere superato Casotti, si svolta a sinistra e si attraversano le case sparse di Fossola... si smette di scendere e si continua in costa lungo il sentiero 535 fino alla scalinata che, abbastanza a precipizio, scende a Monesteroli (sentiero 536). Si tratta di un dislivello di circa 300 metri tutto a gradini irregolari. Le viste, però, ripagano la fatica.
Il ripido sentiero verso Monesteroli, Liguria
Il ripido sentiero verso Monesteroli è una bellissima e faticosa scalinata
Si attraversano caratteristici caseggiati e terrazzamenti in parte coltivati fino a raggiungere il mare, dove l'acqua è sempre limpidissima (se non c'è onda). Se ancora non siete convinti che si tratti del sentiero più bello al mondo, tuffatevi e rinfrescatevi le idee!
Il mare di Monesteroli, Liguria
Monesteroli dall'alto
Il mare di Monesteroli, Liguria
Il mare di Monesteroli ripaga di ogni fatica spesa lungo il sentiero
Il problema è che la risalita da Monesteroli per gli stessi 300 metri di gradini vi farà cambiare idea. Vi direte: "Non può essere così faticosa la camminata più affascinante al mondo." In compenso, vi verranno delle chiappe d'acciaio, e quando tirerete il fiato e ammirerete il panorama... beh, di nuovo sarete convinti che l'itinerario escursionistico Riomaggiore - Monesteroli - Portovenere possa davvero essere il più bello del pianeta. Un po' di schizofrenia, insomma, ma tutto a posto.
Vista verso Riomaggiore dal sentiero di Monesteroli
Vista verso Riomaggiore dal sentiero sopra Monesteroli
Qualcuno potrebbe anche desiderare di dividere l'itinerario in due giorni; nel caso, cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.
Vista verso Portovenere da Monesteroli
Vista verso Portovenere da Monesteroli
Terminati i gradini di Monesteroli, si sale ancora lungo il sentiero 535 incontrando pure qualche altro scalino (ma meno ripido) fino a Campiglia, a quota 401 metri. In questo piccolo paese si può bere un panoramico caffè o una birra rinfrescante. Da qui, altre splendide scalinate scendono al mare: il sentiero 535+504 verso Schiara e la spiaggia dei Cantun descritto qui, e l'itinerario 528 verso la spiaggia rocciosa del Persico. Ovviamente non si può esagerare per la giornata, il trekking proposto è già abbastanza lungo di per sé e si possono tenere questi sentieri per un'altra gita, onde evitare che la camminata più bella al mondo si trasformi in una faticaccia senza precedenti.
Sentiero Riomaggiore Portovenere, Liguria
Un altro splendido panorama vicino a Monesteroli sul sentiero Riomaggiore Portovenere
Da Campiglia si riprende il classico itinerario Riomaggiore - Portovenere lungo l'Alta Via delle Cinque Terre. A tratti nel bosco si alternano tratti in cui il sentiero, alto sul mare, presenta bellissime viste sulle scogliere dei Tramonti e sulla Palmaria. Inoltre, a un certo punto ci si trova sulla cresta che divide il Mare Ligure dal Golfo di La Spezia. Da qui, si possono ammirare anche le Alpi Apuane e poi la città de La Spezia.

Da Campiglia a Portovenere, le scogliere del Muzzerone, Liguria
Lungo il sentiero si hanno scorci sulle meravigliose scogliere dei Tramonti e del Muzzerone: questo il panorama che si ha camminando tra Campiglia e Portovenere
Se percorrete questa camminata in autunno o in una bella giornata invernale, è facile che arriviate a Portovenere quasi al tramonto. Ad ogni modo, la splendida Portovenere è la degna conclusione del trekking più bello al mondo... o comunque di un sentiero che non potrà che risultare memorabile.
Il castello e la Chiesa di Portovenere al tramonto, Liguria
Il castello e la Chiesa di Portovenere al tramonto
Questo itinerario è uno dei tanti sentieri tra Genova e la Toscana, tutti percorsi e tutti descritti a questa pagina sul trekking in Liguria.
Cartina dei sentieri delle Cinque Terre
Questa cartina di Google Maps può aiutare a localizzare il sentiero:) Cliccandoci, accedete all'album con mappe e foto
Per percorrere l'intera Riviera da ovest a est, la tappa precedente è il sentiero Corniglia - Volastra - Manarola - Riomaggiore, mentre l'itinerario successivo porta sull'isola della Palmaria.

Se vi piacciono le avventure nella natura e i viaggi selvaggi, o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy